Stop alle foto dei piatti, NutriRay3D per iPhone misura le calorie

di |
NutriRay3D

Le fotografie a piatti e portate possono piacere ma sono inutili: meglio NutriRay3D, lo scanner per iPhone che promette di misurare le calorie prima che l’utente le ingerisca tutte

L’hobby delle foto a piatti e portate è diventato quasi uno sport internazionale: le immagini valgono per ricordo e per suscitare l’invidia degli amici sui social, a parte questo però l’utilità è dubbia. Promette di fare meglio NutriRay3D uno scanner per iPhone che, secondo il costruttore, è in grado di esaminare i piatti e di colcolare le calorie contenute.

Esistono già una miriade di applicazioni che aiutano a monitorare il numero di calorie assunte per ogni pasto ma nessuna di queste è effettivamente in grado di calcolare la quantità esatta specialmente quando si ha a che fare con piatti elaborati. A questo problema promette di rimediare NutriRay3D, lo scanner tridimensionale per iPhone che analizza la pietanza e segnala i valori nutrizionali con estrema precisione, almeno stando a quanto dichiara il costruttore.

NutriRay3D

Grazie al video che alleghiamo in calce all’articolo si scopre che il dispositivo sfrutta una sorta di reticolo laser proiettato sull’alimento per determinare le reali dimensioni del pasto, ma non è ancora effettivamente chiaro il preciso funzionamento del sistema.

Al momento NutriRay3D non è ancora realtà, ma è attiva la campagna di raccolta fondi su Indiegogo che, se raggiungerà l’obiettivo di 50.000 dollari, permetterà a chi partecipa di riceverne uno per 199 dollari (circa 180 euro) a partire da settembre 2016 mentre il lancio vero e proprio avverà dal mese di dicembre.