Macitynet.it

Office per iPad: ora disponibili gratis Word, Excel e PowerPoint

di |

Microsoft rilascia finalmente la suite Office per iPad. Le tre applicazioni, Word, Excel e Power Point, sono finalmente disponibili gratis in App Store. Word per iPad è disponibile a questo indirizzo, mentre Excel per iPad si scarica da qui e per scaricare Power Point per iPad è necessario seguire questo link.

Ci sono voluti anni prima che Microsoft si decidesse a lanciare la propria suite Office per iPad. Dopo innumerevoli speculazioni, finalmente, la suite di produttività più nota in ambito desktop diviene realtà anche per iPad. Microsoft ha appena rilasciato in App Store per iPad le tre applicazioni relative ai fogli di testo, ai fogli di calcolo e alle presentazioni, invero le applicazioni ufficiali di Word, Excel e Power Point. Le tre applicazioni sono disponibili gratis al download, ma la versione gratuita consentirà solo la visualizzazione dei relativi documenti, mentre per poter effettivamente creare e modificare documenti office sarà necessario possedere un abbonamento a Office 365, che ha un costo di 99 euro l’anno e offre accesso alle sue funzione fino a cinque macchine desktop, tra Mac e PC, oltre che altri dispositivi come iPhone e ora, anche iPad.

Le tre applicazioni appena rilasciate da Microsoft in App Store hanno il preciso scopo di riportare sul tablet della casa di Cupertino l’esatta esperienze d’uso fornita su PC e Mac. Per quel che concerne i documenti di Word sarà possibile lavorare con immagini, tabelle, grafici, SmartArt, note a piè di pagina ed equazioni, proprio come nella rispettiva versione desktop. I documenti di Word verranno visualizzati perfettamente e sarà possibile visualizzare gli allegati di posta elettronica e accedere a tutti i propri documenti di Word anche da OneDrive, OneDrive for Business o SharePoint. Inoltre, caratteristica davvero importante, soprattutto in ambito lavorativo, la possibilità di lasciare qualsiasi lavoro a metà, potendolo riprendere da dove lo si è lasciato, atteso che Word per iPad memorizza l’ultima versione del documento, a prescindere dal dispositivo che si sta utilizzando.

Anche i fogli di calcolo di Excel presentano all’utente tutte le funzioni tipiche dell’omonima applicazione disponibile da tempo su PC e Mac. Sarà possibile lavorare con formule, tabelle, grafici, commenti, collegamenti ipertestuali, grafici sparkline e formattazione condizionale. Anche in questo caso, sarà possibile accedere ai propri file direttamente da OneDrive e lasciare il lavoro in qualsiasi momento per riprenderlo da un altro dispositivo. Stesso identico discorso per Power Point per iPad, che permetterà di lavorare con immagini, tabelle, grafici, SmartArt, transizioni e animazioni, proprio come nella versione desktop. La possibilità di caricare documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente da OneDrive è disponibile anche per coloro che utilizzano le versioni gratuite dei tre applicativi, ma ovviamente sarà possibile solo visualizzare i documenti e non anche modificarli.

iChat Image(687445196)

Chi disponesse già di un abbonamento Office 365 potrà iniziare immediatamente ad utilizzare anche le relative applicazioni per iPad, creando o modificando i propri file. Quanti, invece, non disponessero ancora di un account Office 365, potranno acquistarlo direttamente dall’interno delle tre applicazioni per iPad. Con Office 365 Home, l’utente avrà a disposizione anche le versioni sempre aggiornate di Office per un massimo di 5 PC o Mac e 5 dispositivi mobili, 20 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo sul cloud con OneDrive e minuti per le chiamate in tutto il mondo di Skype. Gli abbonamenti a Office 365 acquistati dall’app verranno addebitati sul proprio account iTunes e verranno rinnovati automaticamente entro 24 ore prima del termine del periodo di abbonamento in corso, a meno che il rinnovo automatico non venga preventivamente disabilitato. Per gestire l’abbonamento ed eventualmente disabilitare il rinnovo automatico, è necessario accedere alle impostazioni del proprio account iTunes dopo l’acquisto. Non è possibile annullare un abbonamento durante il periodo in cui è attivo.

Word per iPad è disponibile a questo indirizzo, mentre Excel per iPad si scarica da qui e per scaricare Power Point per iPad è necessario seguire questo link.

office per ipad

  • http://www.maximilianoulivieri.it/ Maximiliano Ulivieri

    Questi sono pazzi. Abbonamenti a prezzi fuori mercato.

  • Danthalas Naiwer

    Mah? A pensarci bene l’offerta non è poi così male. Considerato che si può avere Office su 5 pc o Mac ed in più su 5 dispositivi mobili, il costo non è poi così male. Se poi si considera anche che le licenze per Office 365 si possono trovare anche a meno di 70€ su internet (cercare per credere!), allora la cosa potrebbe diventare ancora più interessante in ambito professionale. Certo, per chi non ha l’esigenza di avere più postazioni di lavoro tutto ciò non ha senso, ma per chi ci lavora con Office e deve farci lavorare anche i propri collaboratori l’offerta mica è malvagia. E poi c’è sempre la versione on line di Office (gratuita) per piccole modifiche in mobilità.