Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Office Web Apps funzionerà  anche su Mac

Office Web Apps funzionerà  anche su Mac

Microsoft ha fatto una dimostrazione per la stampa a New York della Technical Preview di “Office Web Apps”, la versione online di Office 2010 di quella che è ritenuta la risposta della casa di Redmond a Google Docs & Spreadsheet. Il sistema prende alcuni componenti e funzioni della famosa suite per ufficio, rendendoli accessibili gratuitamente via Internet, attraverso un comune browser (Explorer, Safari e FireFox) agli utenti che possiedono un account Windows Live.

La Technical Preview è al momento in beta, disponibile per un numero ristretto di utenti (è necessario disporre di un invito per partecipare al test del prodotto) e sarà  lanciata nella versione definitiva entro il 2010. Già  nella versione attuale di Office Web Apps, è possibile visualizzare, modificare e creare spreadsheet con Excel, visualizzare e modificare presentazioni PowerPoint, visualizzare e condividere file Word.

Nel blog della Macintosh Business Unit (la sezione di Microsoft che si occupa dello sviluppo di software per Mac), si fa notare che il prodotto è utilizzabile anche dagli utenti Mac, permettendo di avere le stesse funzionalità  sia su Windows, sia su Mac OS X. Sarà  possibile modificare i documenti presenti nello “SkyDrive” di Windows Live, ricorrerendo alle Office Web Apps per visualizzare o correggere i documenti da un qualunque computer e ricorrere ad Office vero e proprio (quello presente eventualmente sui Mac o PC) per effettuare operazioni di editing più complesse. Al momento gli utenti Mac possono eseguire le operazioni di visualizzazione e editing solo direttamente dal browser ma Microsoft sta lavorando ad un sistema che integrerà  la possibilità  di aprire i documenti presenti nello Skydrive di WindowsLive anche direttamente da Office per Mac.

Un limite ovvio delle versioni on-line di questi prodotti è il ridotto numero di font disponibili: Microsoft consiglia di usare caratteri standard e comunemente disponibili su tutti i computer per comporre i documenti, in modo che i file creati possono essere visualizzati su qualunque Windows o Mac OS X senza problemi.

Grazie a Stefano Cavaliere per la segnalazione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità