Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » OMAP4: nuova dettagli sulla super-piattaforma per cellulari

OMAP4: nuova dettagli sulla super-piattaforma per cellulari

OMAP4 è una piattaforma a singolo chip di Texas Instruments attesa da mesi da appassionati e produttori di dispositivi di telefonia mobile, presentata in anteprima al GSMA di Barcellona e della quale vi abbiamo anticipato le prime caratteristiche in questo articolo.

Che cosa ha di speciale questa nuova piattaforma è presto detto: una potenza impressionante. L’architettura sarà  multiprocessore e renderà  possibile la visualizzazione di video in formato full HD 1080p a 30 fotogrammi al secondo. La frequenza di clock prevista è pari o superiore a 1 GHz. Con la riproduzione audio (di qualità  CD) la durata della batteria è stimata in oltre 140 ore. Riproducendo video HD di continuo i tempi arrivano a 10 ore continue. Una funzionalità  di risparmio energetico denominata SmartReflex2 permette la disattivazione di uno dei due core, ottimizzando i consumi.

Il sottosistema grafico è basato su tecnologia PowerVR SGX540 e permette l’implementazione in fotocamere con sensori fino a 20 megapixel. Il sistema integra il supporto per WiFi, GPS e Bluetooth.

Le prime implementazioni della nuova piattaforma da parte di vari produttori sono previste per la fine dell’anno; sarà  però necessario attendere fino al 2010 per vedere i primi prodotti effettivamente in commercio. Secondo quanto dichiarato da Texas Instruments, Omap4 supporta varianti Linux come la piattaforma Android Mobile e LiMo, così come Symbian OS e Windows Mobile.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità