Macitynet.it

OpenGL 4.4 è pronto, Khronos Group lavora su OpenCL 2.0

di | 23/7/2013

Il Khronos Group ha annunciato le specifiche della tecnologia OpenGL 4.4 e le OpenCL 2.0 Provisional Specification, nuova generazione di standard multipiattaforma di riferimento per l’industria grafica-

Khronos Group ha annunciato ad Anaheim (California) le specifiche OpenGL 4.4 e le OpenCL 2.0 Provisional Specification, nuova generazione di standard multipiattaforma di riferimento per l’industria grafica.

opengl 4.4Tra le novità delle API OpenGL miglioramenti nella gestione della memoria, funzioni per controllare i buffer nella grafica e nella memoria di sistema, nuovi controlli sugli shader, funzioni che semplificano il porting di giochi pensati per Direct3D, nuove estensioni. Per quanto riguarda OpenCL le nuove estensioni supportano la memoria condivisa, il parallelismo dinamico, l’indirizzamento generico dello spazio indirizzi, la scrittura di immagini sRGB e 3D.

Gli sviluppatori hanno inoltre previsto un’estensione per i sistemi Android. Le specifiche definitive di OpenCL 2.0 saranno completate entro sei mesi e nel lavoro è molto coinvolta Intel.