Apple per una delle prossime versioni del sistema operativo introdurrà un aggiornamento in grado di incrementare in maniera significativa le prestazioni dei giochi e della grafica in 3D in generale. La nuova tecnologia si basa su un uso particolare di OpenGl, le API del 3D usate da Mac OS X, che distribuisce il calcolo sui due nuclei dei processori Intel.
Secondo quanto riferiscono alcuni siti il cosiddetto ‘multi-threaded OpenGL’, in pratica, consente di affidare ad un nucleo l’esecuzione vera e propria dell’applicazione e all’altra quella delle chiamate OpenGL. Il risultato, sempre secondo le informazioni raccolte da siti specializzati, come Inside Mac Games sono in alcuni casi stupefacenti. Se il gioco è molto complesso e le scene formate da molti poligoni, si può anche avere un raddoppio dei frames.
Il multi-threading per OpenGl è già supportato dal sistema operativo ei MacPro. E’ certo però che in futuro arriverà anche su altre macchine che, compatibilmente con la potenza dell’hardware, sono in grado di distribuire il calcolo. Non è certo però se verrà abilitato a partire da una prossima versione di Tiger (la 10.4.8) o se si dovrà acquistare Leopard per avere a disposizione questa potente tecnologia. Quel che sembra certo è che gli sviluppatori di giochi attendono con impazienza il momento in cui sarà supportata nel sistema operativo anche se per abilitarla dovranno rilasciare degli aggiornamenti specifici per fare sì che l’applicazione riconosca la funzione del sistema operativo.