Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » OS X diventerà “Mac OS” come ai vecchi tempi?

OS X diventerà “Mac OS” come ai vecchi tempi?

Il sito Six Colors si chiede se Apple intenda cambiare il nome a OS X nominandolo semplicemente “Mac OS” come ai vecchi tempi dal System 1 al System 7. Tutto è partito da una semplice frase pronunciata nel corso della conferenza per la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2016.

Luca Maestri, Chief Financial Officer di Apple, ha indicato in quattro le principali piattaforme di Apple, spiegando: “Abbiamo creato un’enorme base di installazioni intorno a quattro piattaforme: iOS, Mac OS, watchOS e tvOS”. La seconda piattaforma è normalmente denominata “OS X”, la frase di Maestri è stata solo un lapsus? A noi sembra semplicemente un errore ma non è del tutto da escludere che Apple voglia che anche il sistema operativo desktop termini con il suffisso “OS” (in effetti, è l’unico dei quattro a non terminare in “OS”).

OS X ha già cambiato denominazione. Alla presentazione il 9 gennaio del 2001 si chiamava “Mac OS X”; il prefisso “Mac” iniziò un po’ a scomparire già alla WWDC del 2008 quando Apple cominciò a parlare delle “future innovazioni di OS X”. Il prefisso “Mac” è stato abbandonato del tutto nel 2012, con l’arrivo di OS X 10.8 Mountain Lion.

Anche il sistema operativo dell’iPhone ha cambiato nome, passando nel giugno 2010 da “iPhone OS” (così era chiamato inizialmente) all’attuale iOS. Quello dell’Apple Watch si chiama watchOS, mentre quello della Apple TV è basato su iOS ma la Mela ha preferito differenziarlo denominandolo tvOS, benché supporti le principali tecnologie di iOS, incluse varie API, Metal, Game Center, ecc.

Mac OS X

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità