Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » OS X El Capitan, via il supporto al file system che distingue maiuscole e minuscole

OS X El Capitan, via il supporto al file system che distingue maiuscole e minuscole

L’applicazione Utility Disco di serie con l’attuale beta di OS X El Capitan non sembra più supportare il formato Mac OS esteso nella variante che può fare distinzione tra lettere minuscole e maiuscole. Il case sensitive, lo ricordiamo, permette di attivare l’opzione che distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi di file e cartelle così, per esempio nomi di cartelle o file quali “Miacasa” e “MiACAsa” sono trattati e riconosciuti come elementi distinti e separati.

Utility Disco su OS X El Capitan consente come sempre di inizializzare dischi in formato MS-DOS (FAT), exFAt e Mac OS esteso ma quest’ultimo non offre più l’opzione della variante in grado di distinguere tra lettere maiuscole e minuscole. Qualche tempo addietro la funzionalità in questione era stata oggetto di polemiche. Linus Torvalds, sviluppatore celebre per essere stato l’autore della prima versione del kernel Linux e il coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso, parlando del case insensitivity aveva definito l’opzione semplicemente una cattiva idea, arrivando a definirle l’HFS+ in generale “Il peggiore filesystem mai creato”. Secondo Torvalds Apple avrebbe dovuto eliminare il problema del Case-Sensitve in OS X, scelta che effettivamente ora Apple sembra avere intrapreso.

D’altra parte non tutti i programmi sono compatibili con questa particolare modalità di funzionamento del filesystem: ad esempio molte applicazioni Adobe, così come alcune versioni di FileMaker. Da notare che solo l’opzione di inizializzazione non è supportata: abbiamo provato a inizializzare una chiavetta USB con l’attuale OS X 10.10 Yosemite specificando l’opzione per la distinzione tra minuscole e maiscuole e questa è stata perfettamente riconoscita ed utilizzata sulla beta di OS X El Capitan.

UtilityElcap

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità