Recensione torcia Oxyled MD30, fa da lampada e segnala l’emergenza

di |
61ZK4SXux7L._SL1200_

Macitynet metta alla prova la torcia Oxyled MD30, un accessorio che funziona anche come lampada da lavoro e come segnalatore di emergenza. Costa 18,99 euro e si compra da qui.

OxyLed continua a sfornare buone torce LED e dopo le diverse che abbiamo testato nei giorni scorsi, abbiamo potuto mettere le mani per un rapido test anche sulla MD30, un prodotto leggermente differente dai precedenti e rivolto specificatamente agli automobilisti.

Questa torcia si distingue a prima vista per avere un lato con una larga finestra trasparente, al di sotto della quale si scorge una vera e propria griglia di piccoli LED. Questa fascia si trasforma, all’occorrenza, in una lampada di illuminazione locale, una lampada da lavoro, oppure in un segnale di emergenza. Ovviamente non manca neppure la funzione torcia che possiamo invocare alla bisogna, utile per illuminare il cammino nel buio o per cercare qualche cosa. La funzione più interessante ed originale, è però proprio quella di lampada perchè poche altre torce di questa categoria e prezzo la offrono.

Ma partiamo dall’inizio.

Oxyled MD30 come è fatta e come funziona

La MD30 appare a prima vista come ben realizzata. Tutto il corpo è in alluminio lavorato accuratamente e robusto. Le parti trasparenti, dietro alle quali si trovano i LED, sono in plastica. Anche il coperchio del LED principale è in plastica. Il peso è in ogni caso piuttosto sensibile, anche perchè la torcia con i suoi circa 20 centimetri di lunghezza ha dimensioni non da dispositivo tascabile, ma è fatto per essere impugnata comodamente.

La torcia opera con tre batterie AAA che si infilano dalla parte posteriore, dove troviamo un tappo in alluminio filettato e assemblato anche con un disco magnetico. Questo disco sarà utile quando vorremo utilizzare la lampada su una superficie in metallo e lavorare a mano libera. Un tipico esempio sarà quando, ad esempio, dovremo cambiare una gomma all’auto e non avendo nessuno per farci aiutare, conteremo sulla presa magnetica del fondo della torcia per tenerla in posizione come se fosse una vera e propria lampada.

Come torcia, la MD30 ha una buona portata, intorno al centinaio di metri. Anche se la potenza non è al pari di altre torce che abbiamo provato in passato è perfettamente funzionale ad illuminare il cammino anche per diversi metri oltre dove ci troviamo. Il problema principale in questa ottica è che non potremo regolare il fuoco della lampada, quindi il cono di luce oltre una certa distanza, una ventina di metri, risulterà molto concentrato ed indirizzato ad un punto specifico.

La funzione di lampada è, invece, impeccabile. Al secondo click si accenderanno i 18 LED che troviamo sotto la parte trasparente dell’impugnatura e avremo una valida illuminazione locale, non particolarmente potente ma più che sufficiente se vorremo rischiarare una zona paragonabile, appunto, a quella che ci servirà per cambiare uno pneumatico. Collocata ad un altezza di un metro, invece, la luce sarà abbastanza flebile, certo utile a capire dove mettiamo i piedi, ma non a trovare qualche cosa.

Il magnete ha una forte trazione, più che sufficiente a tenere la torcia, nonostante la sua lunghezza e il suo peso, perpendicolare ad una lastra di metallo perfettamente verticale e anche appesa a testa in giù. Neppure la verniciatura della carrozzeria delle auto mette in difficoltà la calamita. Abbiamo provato con la nostra autovettura e non c’è stata posizione in cui la torcia non sia stata trattenuta in posizione.

La MD30 opera anche come lampada di emergenza vera e propria. Al terzo click sul bottone di accensione, si accenderanno 11 LED rossi (8 sul manico, e altri tre sulla testa della lampada) che inizieranno a lampeggiare. Lo scopo è facilmente intuibile: quando dovremo segnalare la nostra presenza, basterà mettere la torcia nella giusta posizione e saremo perfettamente visibili. Potremo anche tenere la torcia in mano per una segnalazione o agitarla in aria con la sicurezza che saremo scorti anche da molto distante: i LED sono infatti piuttosto potenti.

Peccato solo che non potremo accendere contemporaneamente la torcia e la lampada di emergenza, in questo modo si sarebbe potuto usare la torcia per illuminare il cammino e nello stesso tempo essere maggiormente visibili.

Conclusioni

In conclusione, la MD30 è un prodotto interessante per chi cerca una torcia da tenere sempre in auto. Ci verrà in aiuto quando dovessimo avere la necessità di cercare qualche cosa o di camminare nel buio e nello stesso tempo sarà molto utile quando dovremo cambiare una gomma o segnalare una emergenza.

La lampada MD30 di OxyLed costa 18,99 euro e si acquista a partire da qui

61H7Uvf3EcL._SL1000_