Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » PageMeUp 1.1, aggiornata l’app per impaginare documenti e siti web su Mac

PageMeUp 1.1, aggiornata l’app per impaginare documenti e siti web su Mac

PageMeUp è un’applicazione per Mac dal prezzo abbordabile per impaginare documenti e siti web, funzioni per cui solitamente occorre acquistare software ben più costosi. Di questo software abbiamo già parlato in occasione del lancio e da qualche giorno è disponibile una nuova corposa release. Creata da Lorenzo Puleo, sviluppatore italiano famoso nel mondo per l’ottimo software di animazione 2D/3D Kinemac, il recente PageMeUp permette di creare layout personalizzabili con testi e immagini, creare documenti multipagina, brochure, biglietti da visita ma anche siti web usando meccanismi semplici come il drag&drop per importare elementi nella pagina bianca. I documenti creati possono essere salvati, esportati come PDF o HTML alla risoluzione desiderata.

L’applicazione gestisce profili colore RGB e CMYK e guide orizzontali e verticali consentono di allineare facilmente gli elementi di layout. Per ogni elemento disposto sulla pagina è possibile selezionare ombreggiature ed effetti, specificare link (indicando anche eventuali colori per questi ultimi), cambiare angolo, creare maschere, specificare margini e moltissimo altro ancora.

Quando si spostano gli elementi sullo schermo, icone di riferimento consentono di comprendere se questi sono allineati o no rispetto ad altri oggetti. Similarmente a quanto è possibile fare con altri applicativi, gli oggetti possono essere ordinati in primo piano, avanti, dietro, sotto. Benché sembri più adatto per la creazione di documenti destinati alla stampa, il programma può esportare correttamente senza problemi i layout in pagine web. Mancano ancora molte opzioni specifiche per chi lavora principalmente con il web, ma l’applicazione è già molto interessante, leggera e funzionale.
pagemeup_screenshot
La nuova release 1.1 integra vari bug fix e uno sterminato elenco di migliorie: è stato aggiunto un tool per inserire testi e immagini in poligoni, uno strumento per creare stelle, è stata integrata una funzione che consente di importare file EPS. Le anteprime sono adesso visualizzabili come pagine in PDF multiple e sono integrate decine e decine di altre migliorie.

Lo sviluppatore Lorenzo Puleo, amico di lungo corso di Macitynet, è noto per la cura maniacale e la facilità d’uso dei suoi software che vengono impiegati con successo in tutto il mondo in svariati campi, incluse televisioni, università, un marchio di fabbrica che si applica anche a PageMeUp e che assicura una serie di aggiornamenti costanti che ne arricchiranno ancora di più le funzioni nel corso del tempo

PageMeUp richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore, “pesa” 2,3 MB ed è in vendita a 30 dollari (circa 24,00 euro al cambio odierno). Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità