Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Panono, la palla per scattare foto panoramiche a 360 gradi

Panono, la palla per scattare foto panoramiche a 360 gradi

Il mondo della fotografia digitale è sempre in rapido movimento. Non passa giorno senza che venga annunciata una nuova camera sul mercato. Panono Camera Ball, in un certo senso, può essere considerata come una macchina fotografica. Sicuramente lo è, ma non nel senso tradizionale del termine. Si tratta, infatti, di una palla da lanciare in aria, contenente ben 36 camere, in grado di scattare in pochi secondi una foto panoramica a 360 gradi, completamente ruotabile.

Per ottenere una foto dell’interno panorama intorno a noi è sufficiente lanciare la camera Panono in aria. La macchina acquisisce automaticamente molteplici immagini e le invia in modalità wireless allo smartphone o al tablet dell’utente, così da offrire una rapida anteprima attraverso l’applicazione dedicata, prima di essere inviata al servizio cloud predisposto dal team produttore. In assenza di qualsiasi connessione alla rete, la fotocamera memorizza le immagini all’interno della memoria flash integrata, che può contenere fino a 400 panorami circa. Ovviamente la forma di palla della fotocamera rende naturale il lancio in aria del dispositivo, ma Panono funziona anche come macchina fotografica tradizionale o, magari, montata su un supporto, avviando lo scatto da remoto tramite l’app gratuita Panono.

Venendo ai dati tecnici, la camera Panono contiene un accelerometro, che misura la velocità di lancio e l’accelerazione per calcolare quando la palla raggiunge il suo apice. Proprio in quel momento, prima della discesa, saranno automaticamente avviate le 36 telecamere interne, tutte allo stesso tempo, così da comporre un’immagine complessiva da 72 megapixel. La palla avrà un diametro di 11 cm ed un peso di 300 grammi circa.

Attualmente il progetto è stato presentato sul sito indiegogo, dove ha già raggiunto più della metà del capitale richiesto per l’avvio della produzione. Restano ancora 19 giorni per poter fare offerte, ma considerando l’idea davvero originale è possibile prevedere che supererà il budget richiesto di 900mila dollari per la produzione e la commercializzazione di massa. E’ possibile contribuire con somme a partire da 25 dollari come semplici supporter del prodotto, mentre per ricevere una delle primissime fotocamere Panono occorre sborsare 479 dollari (circa 340 euro), 100 dollari in meno rispetto al prezzo a cui sarà proposta la fotocamera quando sarà lanciata sul mercato.

20131115200251-6_PANONO_Camera_Designprototype

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità