Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Ecco perché gli alimentatori Apple per MacBook costano di più rispetto ai prodotti compatibili

Ecco perché gli alimentatori Apple per MacBook costano di più rispetto ai prodotti compatibili

Gli alimentatori Apple MagSafe 2 da 85W sono venduti a 89,00 euro (il modello “A1172”) mentre su eBay o altri siti web è possibile trovare alimentatori non originali presentati come compatibili e venduti per poche decine di euro. Ken Shirriff, un ingegnere di Google, ha dissezionato il prodotto originale di Apple confrontandolo con un alimentatore commercializzato come compatibile e venduto a 14 dollari su eBay, evidenziando la complessa circuiteria all’interno degli alimentatori Apple, e la modesta realizzazione, oltre alla pericolosità, del prodotto concorrente.

Sugli alimentatori Apple originali è presente un PFC (Power Factor Correction), circuito che tecnicamente consente di controllare le armoniche, i picchi di tensione del flusso di entrata o un multiplo del rapporto corrente/tensione alla frequenza fondamentale (potenzialmente dannose per i dispositivi), convertitore assente nel prodotto “compatibile”.

alimentatori Apple confrontato con non originale
A sinistra l’alimentatore di Apple, a destra quello compatibile non originale.

Nell’alimentatore compatibile a basso costo sono inoltre assenti filtri e molti altri circuiti che consentono di erogare una corrente più pulita e stabile, presenti invece negli alimentatori Apple originali. Nonostante il maggiore costo e la migliore qualità costruttiva, non sempre l’alimentatore di Apple si dimostra affidabile.

Il difetto principale di questo prodotto secondo Shirriff è la debolezza del cavo e in particolare la parte terminale del connettore CC magnetico. Shirriff spiega ancora che nonostante l’evidente maggiore bontà, il costo complessivo dell’alimentatore è ad ogni modo eccessivo rispetto ai costi vivi sostenuti da Apple per la costruzione.

alimentatori Apple confrontato con non originale 2 alimentatori Apple dettagli

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità