Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » PlantNet, lo Shazam per individuare le piante

PlantNet, lo Shazam per individuare le piante

PlantNet è un’app per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini che permette di individuare le piante. È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

L’app integra un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico di una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base. Gli svilupaptori spiegano che l’applicazione funziona su più di 3.700 specie di piante selvatiche della flora francese (metropolitana). Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto. L’applicazione non consente l’identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona meglio quando le foto sono focalizzate su un organo o una parte precisa della i pianta. Immagini di foglie d’albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Dai primi rapidi test che abbiamo effettuato, non sempre si è dimostrata affidabile e funzionante. L’idea ad ogni modo è geniale e se l’app migliorerà in futuro, potrebbe essere veramente interessante e utile. È ad ogni modo possibile partecipare al progetto trasmettendo le proprie osservazioni con il pulsante “contributo”. Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

PlantNet richiede iOS 6.1 o successivi e si scarica gratis dall’App Store.

Plantnet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità