Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Plextor lancia il “super-CD”

Plextor lancia il “super-CD”

1,2 gigabytes in un normale CD. Questo il record che ha raggiunto Plextor, uno dei più noti produttori di sistemi per l’archiviazione, con l’introduzione di un nuovo sistema per la scrittura che ottimizza lo standard CD-RW.

Il metodo utilizzato da Plextor, denominato GigaRec, è semplice: incidere “pits” (le incisioni create dal laser) più piccoli del 40% di quelli standard. In questo modo si riesce ad archiviare una quantità  superiore di dati su un CD standard: 980MB di dati su un disco da 700MB (80 minuti) e 1.2GB su un disco da 880MB (99 minuti).

Purtroppo i dischi scritti con questo sistema non possono essere letti sui nomali drive. Solo quelli commercializzati da Plextor sono in grado di utilizzare questo sistema.

I drive di Plextor commercializzati con il software e la tecnologia hardware in grado di leggere i dischi GigaRec (velocità  di lettura e scrittura sarà  di 52x, quella di riscrittura 32x) saranno in commercio dal mese di maggio. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

Il drive, che usa la nuova tecnologia di formattazione “immediata” Mount Rainier, non pare essere compatibile con Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità