Premio BAFTA per Kate Winslet in Steve Jobs| ringrazia l’assistente di Jobs

di |
steve-jobs-film2

Delle tre nomination ai premi BAFTA, Kate Winslet è l’unica premiata. L’attrice ringrazia il regista Danny Boyle, il protagonista Michael Fassbender e la vera Johanna Hoffman, assistente di Jobs negli anni del primo Mac

Kate Winslet è stata premiata con il BAFTA per il suo ruolo di attrice non protagonista nel film Steve Jobs|. L’ambito premio cinematografico britannico è spesso definito come l’Oscar del Regno Unito: complessivamente il lungometraggio Steve Jobs| aveva ricevuto tre nomination, una per la regia e anche una per il miglior attore protagonista, ma Kate Winslet è stata l’unica premiata.

steve Jobs film 18
Nel suo discorso alla cerimonia di consegna dei premi BAFTA, Kate Winslet ha ringraziato il regista Danny Boyle per averla selezionata per far parte del cast e anche l’attore Michael Fassbender per aver reso possibile questo risultato grazie alla sua performance nei panni di Jobs. Infine l’attrice ha anche ringraziato la vera Johanna Hoffman, responsabile marketing del primo Mac che per diversi anni ha lavorato a fianco di Jobs in Apple. Nel film la Hoffman è mostrata come una assistente tuttofare di Jobs.

In diverse interviste Winslet ha dichiarato che Hoffman è stata fondamentale per ricreare sullo schermo il suo personaggio, grazie a una serie di racconti e consigli offerti in prima persona. In quelle che Winslet ha definito come “Meravigliose storie” della Hoffman sugli anni trascorsi lavorando a fianco di Jobs, l’ex dipendente Apple ha fornito all’attrice consigli sul comportamento, sull’abbigliamento e persino sulle acconciature in quello speciale periodo della sua carriera in Cupertino.

In molti casi il premio BAFTA anticipa l’ambita statuetta degli Oscar: Kate Winslet è anche qui candidata come miglior attrice non protagonista, con concrete probabilità di riuscirci. Più difficile invece l’obiettivo per Michael Fassbender come miglior attore protagonista nei panni di Jobs: alla sua performance è stata preferita quella di Leonardo DiCaprio in The Revenant per l’assegnazione dei BAFTA: lo stesso potrebbe accadere anche alla notte degli Oscar.

steve Jobs film 1