Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Processori Intel a 32 nanometri entro il 2009?

Processori Intel a 32 nanometri entro il 2009?

I nuovissimi processori Intel Core Duo che equipaggiano, tra gli altri, i nuovi iMac e MacBook sono prodotti con un processo litografico a 65nanometri (nm), che permette di avere un numero maggiore di transistor nello stesso spazio di un chip prodotto con un processo a 90nm.
àˆ anche possibile ottenere molti più chip da un cosiddetto wafer, il che aiuta a ridurre in maniera significativa i costi di produzione.

Malgrado Intel sia all’avanguardia in questo campo (AMD dovrebbe passare a 65nm entro la fine dell’anno), già  si hanno notizie di programmi di ricerca interni alla stessa azienda volti a sviluppare un sistema di produzione che permetta di ridurre ulteriormente le dimensioni dei singoli transistor.

Per stampare i circuiti su un chip si usa attulmente della luce con lunghezze d’onda nell”ordine dei 193nm. Il nuovo processo in corso di sviluppo, chiamato “Extreme Ultra-Violet (EUV) Litography” utilizza luce a soli 13,5nm, rendendo possibile la realizzazione di transistor molto più piccoli.

Al fine di semplificare il concetto, sul sito di Intel è proposto il paragone con un pittore: per poter disegnare linee fini è necessario utilizzare pennelli di piccola dimensione. Nel caso dei chip, il fascio di luce sta al pennello come le linee stanno ai circuiti.

La tecnologia non è ancora matura, ma Intel stima di riuscire ad impiegarla nella produzione di chip su larga scala a partire dal 2009.

Grazie della segnalazione a Paolo Musolino

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità