Macitynet.it

Quale scheda video per Motion 5?

di | 3/7/2011

Quali sono le schede migliori per usare  Motion 5? Bare Feats mette alla prova le principali su iMac e Mac pro variando le configurazioni e presenta risultati interessanti. Ecco quali.

Il sito Barefeats (specializzato in benchmark e test su Mac) ha provato a testare vari Mac per capire qual è il computer miglior sul quale far girare Motion 5, il pacchetto di Apple per la motion graphics che permette di personalizzare titoli, transizioni ed effetti realizzati con Final Cut Pro e creare animazioni 2D e 3D. Apple raccomanda un Mac con GPU in grado di supportare OpenGL e che abbia almeno 256MB di memoria RAM.

Dai vari test effettuati da Barefeats emerge come le schede video che offrono al momento le migliori performance siano le AMD Radeon HD 5870 e 5770 sui Mac Pro, mentre sugli iMac il meglio di sé lo dà l’iMac da 27” con il Core i7 quad-core e scheda video AMD Radeon HD 6970M con 2GB di memoria video GDDR5 dedicata (la configurazione con CPU e scheda video al top configurabile sull’Apple Store). Le prove sono state eseguite solo con Motion ma è probabile che i risultati siano simili con Final Cut Pro X e Compressor 4. La NVIDIA Quadro 4000 per Mac non è nell’elenco delle schede supportate da Final Cut Pro X, Motion 5 e Compressor 4, e in effetti è piuttosto lenta rispetto alle concorrenti, anche installando Mac OS X 10.6.8, nonostante questa versione del sostema operativo offra, secodo alcune informazioni, miglioramenti in termini di performance per le schede video. Persino l’economica GeForce GT120 si comporta meglio della Quadro 4000. 

Qui sotto i grafici di Bare Feats, frutto dei test sulle schede video

[A cura di Mauro Notarianni]