Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » QuarkXPress 9: il publishing diventa 2.0 e digitale e pronto per iPad

QuarkXPress 9: il publishing diventa 2.0 e digitale e pronto per iPad

QuarkXPress9Quark presenta QuarkXPress 9.0, la nuova versione del software per l’impaginazione ora potenziato per offrire uno strumento di lavoro unico che permette di creare pubblicazioni non più solo per la carta e il web ma anche per i dispositivi mobili di ultima generazione come smartphone, ebook reader e tablet. In particolare il nuovo QuarkXPress 9.0 offre una serie completa di strumenti che permettono a grafici e designer di creare pubblicazioni elettroniche e app destinate ad iPad, senza la necessità di dover studiare e imparare nuovi strumenti di lavoro e senza dover ricorrere all’aiuto dei programmatori.

Prima di passare in rassegna le nuove funzioni principali vediamo cosa è possibile fare con il nuovo QuarkXPress 9: grafici e designer possono creare utilizzando un solo strumento applicativi per la lettura con App Studio, integrato nel nuovo QuarkXPress. Realizzare app e pubblicazioni ricche di contenuti interattivi e in grado di sfruttare le potenzialità dei nuovi dispositivi mobile, soprattutto di iPad. A partire da un unico file di lavoro sorgente è l’autore che sceglie come e dove pubblicare ottimizzando l’output per il dispositivo o la piattaforma tra ePub, su Internet in HTML o Flash, esportazione in PDF anche interattivi e molto altro ancora.
QuarkXPress9In particolare Quark ha curato gli strumenti e le funzioni che permettono di creare app e pubblicazioni per iPad direttamente da QuarkXPress 9. Con il nuovo software anche chi non è un programmatore o non conosce l’SDK di iOS non deve ricorrere all’aiuto di sviluppatori esterni per creare app di lettura e pubblicazioni personalizzate. Direttamente da QuarkXPress 9.0 è possibile inserire player video e audio, gallerie fotografiche e slideshow, zone e finestre con scrolling integrato, accedere ai contenuti e aggiornamenti dal Web, integrare finestre popup, inserire pulsanti e collegamenti ipertestuali, gestire in modo automatico il reflow dei contenuti. Gli strumenti di Quark per la creazione di app e pubblicazioni per iPad si estendono a tutto il processo: dalla creazione con QuarkXPress 9 dell’app fino alla gestione dei nuovi numeri e della pubblicazione su App Store. Quark offre infatti un servizio online via Internet da cui designer e grafici possono gestire la registrazione dell’app, delle nuove uscite inoltre Quark offre anche tutti i servizi server necessari per vendere l’app, gestire e attivare le licenze. Si tratta di servizi indicati per tutti gli editori che non desiderano farsi carico di questo aspetto della pubblicazione via App Store o perché non dispongono della struttura necessaria. La strategia di Quark è semplice: la creazione dei contenuti risulta gratuita, mentre la vendita è a pagamento. 

Per migliorare il lavoro di grafici e designer QuarkXPress 9.0 integra diversi nuovi strumenti che permettono di velocizzare il lavoro e aumentare la produttività. In generale lo sviluppatore assicura che non occorre affrontare un nuovo processo di studio e apprendimento: le nuove funzioni risultano immediate da utilizzare inoltre è stato ridotto sensibilmente il numero dei click necessari per completare le operazioni più frequenti.
QuarkXPress9Tra le nuove funzioni principali di QuarkXPress 9 ricordiamo gli stili condizionali che permettono di creare regole da applicare ai fogli stile basati su modelli, la funzione Callouts tradotta con Richiamo note. Grazie a quest’ultima testo e immagini ancorati a un preciso punto del testo vengono spostati automaticamente in caso di reflow del testo principale. Il nuovo QuarkXPress offre anche nuovi potenti strumenti per velocizzare la creazione di elenchi puntati e numerati: la guida lavora in automatico e permette all’utente di scegliere stili per punti e numeri dalla palette Specifications: questa funzione permette di gestire fino a 9 livelli e sotto livelli.

Per le tabelle ricordiamo le Interruzioni tabelle ancorate: permette di creare agevolmente grandi tabelle su più pagine con il riposizionamento automatico delle linee, la ripetizione automatica delle intestazioni e piè di pagina e intestazioni continuate. Tra le nuove funzioni che più hanno colpito la nostra attenzione ricordiamo Griglia Immagine: una funzione che rende completamente automatica la creazione di cataloghi di immagini con diverse opzioni di layout e stesura, il tutto a partire da una cartella del computer contenente le immagini da utilizzare. Ad ogni immagine del catalogo può essere associata una didascalia con nome del file, dimensioni, formato, risoluzione e così via.
QuarkXPress9Sempre nell’ottica di velocizzare il lavoro ricordiamo la nuova funzione Cloner: permette di copiare intere pagine o gruppi di oggetti, con la possibilità di duplicare e frammentrare layout. Con Shapemaker è ora possibile creare forme grafiche senza lasciare QuarkXPress per usare altri software: l’operazione velocizza molto la creazione di onde, poligoni, stelle, spirali e angoli. L’elenco delle nuove funzioni include anche miglioramenti sostanziali nella gestione dei Fogli di Stile, la modalità Story Editor per creare e scrivere senza distrazioni, l’importazione di file Excel XLSX.
QuarkXPress9QuarkXPress9QuarkXPress9Prezzi e disponibilità
Il nuovo QuarkXPress 9 sarà disponibile da aprile 2011 con prezzo identico a quello attuale di QuarkXPress 8, ossia 1349 euro (IVA escl.) per la licenza completa e 399 euro (IVA escl.)  per gli upgrade da QuarkXPress 8 e QuarkXPress 7. Sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati Quark e sul Quark Store.  App Studio per QuarkXPress, che consente la pubblicazione su iPad, sarà disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti QuarkXPress 9 entro 90 giorni dal rilascio di QuarkXPress 9. I requisiti di sistema prevedono per Mac Mac OS 10.5.8 Leopard o successivi, per Windows Windows XP con SP 2 o 3, Windows Vista e Windows 7.

Acquista QuarKXPress 8 e riceverai QuarkXPress 9
A partire da oggi 23 febbraio 2011 fino alla data ufficiale del rilascio, nel mese di aprile, chiunque acquisti o effettui l’aggiornamento a QuarkXPress 8 a prezzo di listino potrà passare gratuitamente a QuarkXPress 9. Inoltre, i clienti che hanno acquistato QuarkXPress 8 tra il primo gennaio e il 23 febbraio 2011 hanno diritto all’aggiornamento gratuito a QuarkXPress 9. Questi clienti dovranno compilare il modulo di richiesta dell’aggiornamento a QuarkXPress 9 presente a questo indirizzo. Per richiedere l’aggiornamento gratuito a QuarkXPress 9 è necessario fornire numeri di serie e codici di validazione emessi tra il primo gennaio 2011 e la data ufficiale di rilascio.

Per una panoramica completa di QuarkXPress 9 e per vedere un video dimostrativo delle nuove funzioni è possibile visitare il sito web ufficiale.
QuarkXPress9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità