Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » RAM saldata sui portatili Mac per ragioni tecniche

RAM saldata sui portatili Mac per ragioni tecniche

La RAM saldata sui portatili Mac ha ragioni tecniche. A spiegare il motivo per cui non c’è la possibilità di sostituire, usando un normale slot, la memoria è le journal du lapin  in un interessante articolo che smonta la tesi secondi cui Cupertino segue grazie a questo metodo, un percorso di obsolescenza programmata.

La RAM viene fissata per avere tangibili vantaggi come ad esempio la possibilità di ridurre i consumi e di conseguenza migliorare l’autonomia dei portatili. È la stessa ragione per cui altri produttori saldano ad esempio la CPU e la RAM sulle schede video più recenti. Altro vantaggio è la possibilità do ridurre lo spessore occupato dalla scheda madre, eliminando i connettori femmina per le memorie SO-DIMM, socket solitamente abbastanza spessi in  sia in termini assoluti che, molto di più, relativi alla attuale componentistica.

Il MacBook Pro Retina utilizza la DDR3L – una memoria a basso consumo (tipicamente 1,35 V o 1,25 V anziché 1,5 V, tipici dei moduli standard). Questa RAM esiste anche in moduli per socket SO-DIMM ma è relativamente più costosa. Il MacBook Air sfrutta la LPDDR3 per la quale non esistono moduli con connettori per socket.

Insomma, se i MacBook Pro Air sono più sottili e i Retina offrono maggiore autonomia, uno dei meriti è anche dalla RAM saldata sulla scheda logica.

La memoria LPDDR3 (da iFixit)
La memoria LPDDR3 (da iFixit)

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità