Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Alcatel Watch, eleganza e stile a basso costo, ma con qualche naturale compromesso

Recensione Alcatel Watch, eleganza e stile a basso costo, ma con qualche naturale compromesso

 Entrare nel mercato degli smartwatch, dopo la presentazione di Apple Watch è quanto mai difficile. Ci sta provando Alcatel con Alcatel Watch, l’orologio intelligente compatibile con iOS e Android, dall’estetica ineccepibile e dal prezzo davvero economico. Non mancano funzioni avanzate, come la letture di notifiche da app terze parti o la misurazione del battito cardiaco, ma al prezzo di 129 euro (che diventano 119 in colorazione bianca) era davvero impossibile prescindere da qualche compromesso. Il risultato, anticipiamo, è più che apprezzabile. Ecco i motivi.

Come è fatto

La piccola confezione di vendita di Alcatel Watch nasconde al suo interno, oltre l’orologio, manuali di istruzioni in varie lingue e una prolunga USB. Non è presente alcun cavo di ricarica, dato che il cinturino dell’orologio nasconde sapientemente un connettore USB per essere ricaricato direttamente in qualsiasi ingresso standard. L’orologio è attualmente disponibile sul mercato nelle due diverse colorazioni Bianca e Nera con cinturino sportivo, mentre in futuro dovrebbero vedere luce versioni con cinturino in metallo. Macitynet ha testato entrambe le colorazioni: entrambi gli smartwatch risultano molto eleganti e non passano inosservati al polso, ma al di là dei gusti la colorazione bianca è, probabilmente, più adatta al polso femminile. Il display è rotondo, ma come Moto 360 presenta sulla parte bassa una porzione colorata in nero, o bianco, a seconda del modello prescelto, che impedisce al display di essere completamente circolare. In realtà, su Alcatel Watch questa parte di display funge da tasto a sfioramento, che consente di tornare in dietro da qualsiasi menù. La ghiera attorno al display è fissa e presenta le classiche tacche per una facile individuazione dell’ora. E’ possibile riprodurre anche digitalmente le stesse stanghette, oppure selezionare il tema analogico senza la presenza a schermo delle linee che determinano le ore: in quest’ultimo caso si avrà un look molto più minimale, dove le lancette virtuali a schermo andranno comunque a mescolarsi con le stanghette fisiche disegnate sulla ghiera. Al di là dei due temi analogici, è possibile anche selezionare un tema con l’ora digitale. In tutto, dunque, è possibile avere tre stili di quadrante: analogico con stanghette e data, analogico solo con lancette e digitale. Per ciascuno di questi è possibile cambiare sfondo, scegliendo tra un’ampia gamma di temi predefiniti, oppure caricando una qualsiasi foto presente sul terminale.

IMG_8792

Ancor prima di dare uno sguardo alle caratteristiche del display, salta all’occhio una buona qualità generale. La definizione non è certo quella del Retina di Apple Watch, ma tutti gli elementi a schermo risultano ben definiti. La watch face, quale che sia il tema e la colorazione prescelta, è sempre molto gradevole, tutte le icone di notifica sono facilmente individuabili e il testo di ciascun messaggio risulta ben leggibile, anche sotto la luce diretta del sole. Alcatel Watch, a tal proposito, permette di regolare diversi gradi di luminosità: se già i primi, più blandi, risultano comunque molto soddisfacenti in ambienti esterni o anche in assenza di luce frontale, l’ultimo livello di luminosità permette di leggere ora e notifiche anche sotto la luce diretta del sole. Insomma, il display da 1,22 pollici, con risoluzione di 240×240 è davvero gradevole, anche in considerazione del prezzo di vendita dello smartwatch. Per fare un paragone con il già citato, e più blasonato Moto 360, Alcatel Watch non sfigura affatto. Anzi, si difende davvero molto bene e, in alcuni casi, risulta addirittura più piacevole.

Leggermente scomodo, ma solo inizialmente, risulta il cinturino. E’ abbastanza rigido e le prime volte si potrà avere qualche difficoltà ad indossarlo e a sfilarlo. Al polso, invece, dopo aver trovato il giusto setup è piuttosto comodo. E’ consigliabile allacciarlo al polso in modo molto saldo, per garantire il corretto funzionamento del sensore per il battito cardiaco. Nel caso in cui non fosse allacciato a dovere, infatti, questo potrebbe non funzionare correttamente. In ogni caso, durante le nostre prove, abbiamo sempre rilevato correttezza e precisione nel battito cardiaco segnalato, sia in momenti di riposo, che sotto stress fisico. Sicuramente un valore aggiunto considerando il basso costo dell’indossabile. Alcatel raccomanda di effettuare la misurazione da fermi e con orologio ben stretto al polso.

Di seguito una galleria di immagini nella variante bianca.

Come funziona

Alcatel Watch può essere considerato come una smartband molto evoluta, e appena un gradino sotto un vero e proprio smartwatch. Il perché è presto detto: se da un lato è possibile leggere tutte le notifiche più importanti, anche da app terze parti, dall’altro non è possibile rispondere in alcun modo alle stesse, né da iOS, né da Android. E’ lo scotto da pagare per aver implementato un sistema operativo proprietario, che naturalmente non può interfacciarsi né con Siri, né Con Now di Google. Ciò premesso, Alcatel Watch offre comunque la possibilità di leggere, per esteso, direttamente al polso, i messaggi in entrata (SMS), quelli di Facebook Messenger, WhatsApp, Mail, ricevere notifiche sulle chiamate, notifiche Instagram e …. L’orologio, purtroppo, non è dotato di microfono o altoparlante, ragion per la quale non è possibile fare a meno dello smartphone per conversazioni telefoniche. Con iOS, quando si riceve una chiamata, è possibile rifiutarla direttamente dall’orologio, mentre su Android, oltre a rifiutarla, è possibile anche fermare la vibrazione dello smartwatch. A proposito di vibrazione, l’intensità è davvero elevata e difficilmente si perderanno notifiche in entrata, anche quando si è in movimento.

Il sistema operativo è di facile utilizzo, risultando sicuramente più intuitivo di watchOS e Android Wear anche per le minori opzioni disponibili. Una prima schermata, quella principale, consente di guardare l’ora e avere informazioni sulla connessione BT, lo stato della batteria e la presenza, o meno di notifiche. Con un semplice tap sul quadrante, invece, si accede al menù per accedere a tutte le funzionalità dell’orologio. Queste, vengono rappresentate da icone molto colorate, ed è sufficiente un solo tap per attivarle. Non è possibile installare applicazioni terze su questo Watch, il cui utilizzo è pertanto limitato solo alle funzioni preinstallate da Alcatel. Attraverso questo menù è possibile accedere al meteo, attivare il tracking per una sessione di jogging, visualizzare i passi effettuati, le calorie bruciate e i km giornalieri percorsi. Ancora, è possibile controllare la musica presente sul proprio smartphone, attivare una bussola, il cronometro, controllare la macchina fotografica del proprio smartphone abbinato , cambiare quadrante, trovare il telefono collegato, oltre ad eliminare la vibrazione dallo smartwatch, attivare la modalità aereo e controllare luminosità e gamma di colori (sfondo bianco o nero). Ciascuna funzione si attiva attraverso un semplice click, senza che siano necessarie ulteriori impostazioni.

Al di là della prima schermata principale, contenente le info sull’orario, e di questo menù delle funzionalità, con uno slide verso il basso è possibile accedere al menù delle notifiche in entrata. Ciascuna notifica viene indicata per il tramite di un’icona molto esplicativa, così che è possibile comprendere se si tratti di un SMS, piuttosto che di una Mail, piuttosto che di un messaggio WhatsApp. Per ogni hub, Alcatel Watch mostra soltanto le ultime 10 notifiche: nel caso in cui, ad esempio, dovessero arrivare undici, o più messaggi, Alcatel Watch visualizzerebbe comunque gli ultimi dieci. Non è possibile, come già accennato, rispondere alle notifiche, né cancellarle: per eliminare qualsiasi notifica e farla sparire anche dallo smartwatch, sarà necessario interagire con lo smawrtwatch. E’ qui, in effetti, che Alcatel Watch mostra i compromessi più evidenti, risultando un dispositivo che consente soltanto di prendere visione delle notifiche, senza poter rispondere o disfarsene. Peraltro, il menù delle notifiche dovrà essere sempre aperto manualmente: ad ogni messaggio in entrata, infatti, l’orologio avviserà solo con una vibrazione (senza nemmeno accendere il display). Ed allorà, toccherà all’utente ruotare il polso, effettuare uno slide verso il basso e scorrere sulla nuova notifica per poterla visualizzare. A tal proposito, il sistema di watchOS o Android Wear, di visualizzare automaticamente la notifica ricevuta, risulta senz’altro più efficace e comoda. In moto, in bici o in macchina, è impensabile dover accendere il display e aiutarsi con l’altra mano per poter leggere la notifica, mentre su Apple Watch e Android Wear è sufficiente girare il polso per leggere il messaggio in entrata.

Quando ad autonomia, Alcatel Watch ha una durata che copre tranquillamente i due giorni di utilizzo. Sicuramente migliore rispetto ad Apple Watch e Android Wear, anche se quest’ultimo è certamente preferibile se si desidera l’opzione display “always on”: Alcatel Watch spegne il display quando non in funzione, dovendo ruotare il polso per poter visualizzare l’ora o le notifiche. Ad onor del vero, il dispositivo riconosce perfettamente la rotazione del polso, e nella totalità dei casi si accende prontamente.

Applicazione

L’applicazione Move, che affianca Alcatel Watch è pressoché identica su Google Play e su App Store. Ovviamente è gratuita e permette, anzitutto, di gestire l’interfaccia grafica dell’orologio, cambiando temi e sfondi. L’accoppiamento, sia su iPhone, che su Android, è davvero immediato e non fatica nemmeno quando, abbinando ad uno smartphone, si tenta successivamente di abbinarlo ad altro smartphone, anche se con sistema operativo differente. L’unica accortezza da avere, durante gli accoppiamenti quotidiani con iOS, è quello di aprire l’applicazione e, preferibilmente, mantenerla in background. In questo caso non si riscontrerà alcun problema e anche il segnale sarà molto stabile. Mantenendo in background l’app su iOS, Alcatel Watch non avrà problemi a riconnettersi automaticamente, anche quando ci si allontanerà dallo smartphone, per poi riavvicinarsi.

Schermata 2015-07-20 alle 16.43.13

L’applicazione risulta davvero molto intuitiva e particolarmente apprezzabile è l’idea di raggruppare, in un’unica timelime, tutte le attività registrate dall’orologio, che segnerà, ora per ora, tutti i dati in entrata sullo smartphone, come passi, attività fisica compiuta, sonno registrato e notifiche in entrata. Si tratta di un sistema immediato, che fornisce in una sola schermata l’intero diario quotidiano dell’utente.

Conclusioni

Tanti i pregi e tanti i limiti di questo smartwatch. Pesando gli uni e gli altri, comunque, il giudizio non può che essere totalmente positivo. Alcatel Watch riesce ad offrire all’utenza un orologio esteticamente accattivante, che non passa inosservato, e soprattutto compatibile con iOS e Android. Dalla sua ha il prezzo, di 129 euro circa che lo mette in diretta competizione con molte smart band meno potenti e versatili, oltre alla possibilità di poter leggere, direttamente dal polso messaggi e notifiche delle principali app terze parti, come WhatsApp e Facebook Messenger. Il display ha una qualità soddisfacente e chi non ha necessità di rispondere ai messaggi e può perdonare i compromessi di un sistema operativo proprietario, troverà in Alcatel Watch, almeno al momento, uno degli indossabile da preferire su molti altri.

IMG_8798

Alcatel Watch è disponibile su Amazon a 129 euro nella colorazione nera, mentre in bianco costa 119 euro, spedito da Amazon.

PRO

  • Esteticamente elegante
  • Display buono
  • Visibile anche al sole
  • Notifiche in entrata anche da app terze parti
  • Autonomia di 2 giorni
  • Prezzo
  • Compatibilità con iOS e Android
  • Sistema di collegamento per la ricarica comodissimo

CONTRO

  • Non permette di rispondere alle notifiche
  • Il display non rimane sempre acceso
  • L’ultima notifica non appare automaticamente sul display
  • Non ha un software per il fitness su smarphone completo come quello delle smartband piu’ evolute

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità