Recensione Avantek BR-Z8, Bluetooth da taschino fa diventare wireless qualunque cuffia e dispositivo

di |
Recensione Avantek BR-Z8

Macitynet mette alla prova Avantek BR-Z8, un piccolo ricevitore e trasmettitore che mette il Bluetooth su ogni cosa: il punto di forza è nella clip

Quando si vuole portare il Bluetooth su un dispositivo che non cel’ha, ci sono due soluzioni. Una, più costosa, prevede l’acquisto di un nuovo modello dotato di tale tecnologia, oppure, come già ampiamente dimostrato da Macitynet nel corso degli scorsi mesi, acquistando per poche decine di euro un accessorio che sia in grado di funzionare sia da trasmettitore che da ricevitore Bluetooth.

Com’è fatto

E’ quest’ultimo il caso di Avantek BR-Z8, un piccolo accessorio  dala forma quadrata che può ricoprire entrambi i ruoli dimostrandosi utile nelle situazioni più disparate. Misura 3,6 x 3,6 x 1 centimetri e pesa appena 15 grammi, ha un pulsante ON/OFF nascosto sul lato frontale ed un interruttore RX/TX su un bordo, affiancato dall’ingresso jack da 3,5 mm. Da un altro lato troviamo l’ingresso microUSB per la ricarica e l’unica reale particolarità che lo distingue da dispositivi simili sta nella presenza di una clip, in metallo, che ne facilita l’aggancio a taschino e cintura.

Come funziona

Tenendo premuto il pulsante ON/OFF per circa due secondi si accende il dispositivo. A conferma di ciò si attiva un piccolo LED circolare che comincia a lampeggiare lentamente di colore blu. Lo stesso click di due secondi lo spegne (qui la conferma è data da una luce rossa che rimane visibile per circa un secondo).

Premendo invece lo stesso pulsante per più di 4 secondi il LED blu lampeggia ad una veloce intermittenza, a segnalare l’avvenuta attivazione della modalità di accoppiamento. In questa modalità uno smartphone è in grado di visualizzare la disponibilità del dispositivo nella lista di quelli nelle vicinanze oppure, allo stesso modo, è possibile accoppiare al device un paio di cuffie o uno stereo dotato di tecnologia A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) che per l’appunto gli consentirà di inviare un segnale audio stereofonico attraverso lo standard Bluetooth al ricevitore.

Recensione Avantek BR-Z8

Test sul campo

Lo abbiamo provato nella modalità RX (ricevitore) trasmettendo la musica di iPhone in Bluetooth ad uno stereo al quale abbiamo collegato il dispositivo attraverso l’ingresso AUX tramite il cavo jack-jack da 3,5mm incluso nella confezione.

Allo stesso modo, abbiamo dato il Bluetooth alle EarPods di Apple semplicemente infilando il jack delle cuffie nell’apposita presa del piccolo ricevitore. In questo caso quest’ultimo si è rivelato particolarmente comodo proprio per la clip di cui abbiamo parlato poco prima, permettendoci di agganciarlo alla cintura dei pantaloni piuttosto che doverlo infilare in tasca o averlo penzolante sotto la maglia.

Abbiamo provato ad usare il dispositivo anche in modalità TX (trasmettitore) per trasmettere il flusso audio di un vecchio lettore MP3 ad un paio di cuffie in-ear Bluetooth che avevamo in casa e dotate della sopracitata tecnologia A2DP.

In tutte le situazioni il dispositivo ha fatto il suo dovere, senza latenze e senza soffrire interferenze di alcun genere. Per quanto riguarda l’autonomia, sia in TX che in RX non ha superato le 6 ore, e la batteria si è ricaricata in circa 3 ore.

la clip

Conclusioni

Chi vuole dare il Bluetooth ad un dispositivo che non cel’ha, in Avantek BR-Z8 troverà un valido alleato. Costa leggermente di più di altre soluzioni simili ma dalla sua parte ha un design più curato e la clip, un valore aggiunto che va tenuto in considerazione se lo si vuole agganciare ad una cintura, alla tasca di uno zaino o dove più si preferisce.

Pro

  • Piccolo e compatto
  • Clip per agganciarlo alla cintura
  • cavo di ricarica e jack inclusi nella confezione
  • Funziona sia come trasmettitore che come ricevitore

Contro

  • Prezzo superiore ad altri dispositivi simili

Prezzo al pubblico

Su Amazon è al momento in vendita a 33,99 euro spedizione inclusa.