Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Recensione Boom 2, il software che porta il Mac ad un volume che spacca

Recensione Boom 2, il software che porta il Mac ad un volume che spacca

Boom 2 è la seconda versione di questa nota applicazione audio, compatibile perfettamente anche con OS X Yosemite, che permette di amplificare il sonoro sulla propria macchina e renderlo più armonioso grazie a molteplici personalizzazioni e all’equalizzatore integrato. Un applicativo indispensabile per ogni audiofilo, ancor di più per chi possiede un Macbook, che spesso non permette di godere a pieno di musica o film per via di un volume troppo basso. La differenza tra audio standard e audio manipolato con Boom 2, è proprio il caso di dirlo, si sente.

Cos’è e a cosa serve

Boom 2 è un software di facile e immediato utilizzo, che permette di amplificare e armonizzare al meglio i suoni provenienti dal Mac. Completamente localizzato in italiano, non necessità di alcuna conoscenza tecnica per il giusto set up; nonostante il risultato altamente professionale e di qualità, l’applicativo effettua tutto il procedimento per migliorare l’audio in modo automatico. E’ sufficiente installare Boom 2, avviarlo e attendere qualche secondo per ottenere un audio di qualità e un volume molto più forte rispetto a quello di default. Al primo avvio, infatti, Boom 2 identificherà, anzitutto, e in modo automatico, il Mac sul quale è stato installato. Successivamente, richiederà ancora qualche secondo per impostare determinati parametri di default, in modo del tutto automatico. Sin dal primo avvio, la differenza di audio sarà davvero abissale. Dopo aver attivato e utilizzato Boom 2 difficilmente si potrà fare a meno di utilizzarlo.

aumentare volume mac

Dopo pochi secondi dal primo avvio, senza che l’utente abbia premuto alcun tasto o cliccato su alcuna opzione, Boom 2 sarà già attivo e funzionante. Salta subito all’occhio, anzi all’orecchio, un cambio completo e repentino di volume. L’audio di musica, film e qualsiasi altra sorgente sonora, quindi anche le tracce provenienti da Spotify, iTunes, Netflix, YouTube e qualsiasi altro sito o servizio, sarà letteralmente triplicato. Questo beneficio è talmente evidente che su un iMac è necessario abbassare il volume quasi al minimo, mentre su notebook come Macbook si potrà finalmente giovare di un audio molto alto e gradevole. L’amplificazione, e quindi il sensibile incremento di volume è certamente la principale caratteristica di Boom 2, che però presenta anche molti altri benefici.

Effetti e preset musicali

Boom 2, infatti, permette di equalizzare il suono attraverso 10 preset avanzati, a seconda che si stia ascoltando musica Rock, Soft, Jazz, che si abbia necessità di riprodurre un filmato e altri ancora. Al di là di queste impostazioni predefinite, che possono essere richiamate con un semplice click, l’utente potrà modificare ogni singolo parametro audio attraverso semplici slider. Oltre a ciò, Boom 2 permette anche di attivare due diversi effetti, Ambience e Fidelty. Con il primo si avrà la sensazione di essere completamente avvolti dalla musica, come in una sorta di surround simulato,  che permette di ascoltare l’audio come se provenisse da ogni angolo della stanza. L’effetto Fedeltà, invece, permette di enfatizzare i  toni acuti , rendendo davvero molto chiara ogni nota che fuoriesce dagli altoparlanti del Mac. Entrambi risultano molto gradevoli, ma attraverso la pressione di un tasto possono essere disattivati, nel caso in cui si voglia godere dell’audio originale senza troppe modifiche, aumentandone soltanto l’intensità del volume.

Schermata 2014-12-22 alle 14.30.12

Amplificare file audio

Boom 2, come sopra descritto, permette di amplificare e armonizzare i file riprodotti in tempo reale dal proprio Mac. Ciò nonostante, l’applicativo permette anche di modificare in modo permanente determinati file, in modo da poterli ascoltare, con volume più alto, anche su altri dispositivi OS X sui quali non è installato il software. Per modificare i file ed incrementare l’intensità del volume di ciascuno è sufficiente trascinarli all’interno della finestra Amplificazione File. Basta, poi, un semplice click su amplifica file per ottenere un file d’uscita modificato da poter esportare su qualsiasi altro PC o Mac. In questo modo, prima di riprodurre un file musicale o anche un filmato, sarà possibile modificarlo e migliorare l’audio. Successivamente, il risultato risulterà apprezzabile anche su un Mac che non dispone di Boom 2 installato a bordo.

Schermata 2014-12-22 alle 16.25.11

Conclusioni

Boom 2 funziona davvero. Anche all’orecchio di un utente non troppo esperto il risultato è tangibile. Un applicativo indispensabile per coloro che dispongono di un Macbook, così da poter innalzare in modo esponenziale il volume. Altrettanto indispensabile per quanti dispongono di un iMac, potendo beneficiare di un suono molto più armonioso e pulito. Infine, grazie all’opzione Amplifica file, Boom 2 risulta davvero utile per trasportare file amplificati anche su dispositivi nei quali non è presente l’applicazione.

Disponibilità e prezzi

Disponibile anche gratis in versione trial, la licenza studente costa poco più di 8 euro, mentre la licenza standard, valida per 2 Mac, costa appena 12,63 euro.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità