Recensione Booq Taipan Superslim: la borsa-fodera per MacBook Pro Retina

di |
TSS15-BLK2

Macitynet mette alla prova l’eccellente Taipan Superslim, una borsa-sleeve compatibile con i MacBook Pro da 13 e 15 pollici. Promette grande qualità e finiture di alto livello: costa in versione 15″ 80 euro su Amazon, la versione per MacBook Pro Retina 13”costa 70 euro

Chi ha un portatile, sa quanto è importante avere una buona borsa per il suo trasporto, c’è chi sceglie uno zaino, chi una borsa e chi una busta. Chi è indeciso tra queste ultime due, può optare per la Taipan Superslim di Booq, un interessante ibrido che offre la capacità di protezione e di trasporto di una classica borsa per laptop e la comodità e scarsa intrusività di una “sleeve”, una busta appunto.

Macitynet ha provato la Taipan Superslim in versione MacBook Pro Retina 15” (costa 80 euro su Amazon, ma esiste anche per Retina 13” da 70 euro) in questi giorni. I dettagli costruttivi e l’aspetto dei materiali (in particolare è di elevatissima qualità il tessuto in nailon balistico da 1680 denari con trattamento idrorepellente), e il livello della finitura, anche questa di primo piano (come da tradizione di Booq), li potete notare scorrendo la nostra galleria. Qui ci limitiamo ad aggiungere alcune brevi considerazioni sul fattore di forma che appare decisamente azzeccato.

Booq è infatti riuscita ad evitare il peggior pericolo che incombeva sull’idea di mettere insieme due fattori di forma così differenti: prendere il peggio di essi e creare un mostro senza capo nè coda, poco capiente come una busta ed ingombrante come una borsa. L’azienda californiana, al contrario, è riuscita a mettere insieme il meglio: la Taipan è leggera e sottile, nello stesso tempo offre diverse tasche e la possibilità di trasportare cavi, alimentatore, un telefono, un iPad e anche un piccolo faldone con documenti o un giornale e questo senza rigonfiamenti eccessivi. Il segreto è nella possibilità di espandere la parte inferiore della borsa, aprendo una cerniera gemella di quella che si trova nella parte superiore.

La Taipan, anche con la sua cerniera aperta e all’interno diversi oggetti resta “slim” a sufficienza per essere paragonabile ad una busta, anche se ovviamente un buon contributo lo dà anche il MacBook Pro Retina che certo non è un computer ipertrofico, specialmente in fatto di spessore.

La borsa è ben bilanciata sia nel trasporto con le maniglie, in stile 24 Ore, che a spalla. Potremo accorciare anche considerevolmente lo spallaccio, così da tenere la lunghezza che riterremo più comoda; si troveranno a loro agio sia coloro che preferiscono avere la borsa pendente lungo la coscia, sia chi invece si sentono meglio avendo la borsa a contatto con il bacino. Queste due regolazioni saranno possibili sia per le persone di altezza significativa che coloro che sono taglia più ridotta.

Infine un cenno sullo stile. Nonostante i gusti siano gusti, è indubitabile che Booq con la Taipan Superslim abbia provato e sia riuscita a creare un prodotto minimalista ma nello stesso tempo in grado di distinguersi. Contribuiscono a ciò, sia la qualità menzionata dei materiali (che si percepisce nettamente a vista) che alcuni dettagli come i profili e le cerniere in colore chiaro che si staccano dal nero lucido del nailon balistico, che si accompagna al metallo trattato in stile canna di fucile dei moschettoni.

Complessivamente la Taipan Superslim è un prodotto eccellente, funzionale ed elegante, costruito senza risparmiare per nulla sui materiali e che in conseguenza di tutto questo è piacevole da maneggiare e dà la sensazione di essere costruito per durare a lungo. Probabilmente la Taipan Superslim non è la più economica delle borse per MacBook Pro Retina, ma sicuramente merita di essere tenuta in considerazione da tutti coloro che cercano un prodotto di qualità per accompagnare il loro portatile Apple.

La Taipan Superslim di Booq è in vendita sia  sul sito di Booq, che su Amazon dove Booq Europe vende direttamente i suoi prodotti, con spedizione Amazon. La versione MacBook Pro Retina 15” costa 80 euro su Amazon, la versione per MacBook Pro Retina 13” da 70 euro)