Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione Equinux Tizi Flip, cavo Lightning con USB reversibile

Recensione Equinux Tizi Flip, cavo Lightning con USB reversibile

Mentre Apple dopo averlo brevettato, pare, ancora medita se rilasciare o meno un cavo USB ceversibile, c’è già chi lo vende: è Equinux che nei giorni scorsi ha annunciato e messo in vendita il suo Tizi Flip, un cavo Lightning che ha un connettore USB che non è necessario rigirare tra le mani per sapere da che verso infilarlo. Nel corso delle ultime ore abbiamo potuto prendere in esame questi cavi, regolarmente certificati Apple e marchiati MFI, per verificarne da vicino le caratteristiche.

Il cavo Lightning Equinux Tizi Flip a prima vista appare un normale cavo Lightning, diverso da quello di Apple solo per il colore (è nero invece che bianco) e per la lunghezza: uno è di appena dieci centimetri, il secondo di 90 centimetri (quello Apple è di un metro). Ma osservando il connettore USB si nota che internamente è differente: la linguetta in plastica su cui sono collocati i connettori nel normale cavo USB, non è fissata alla base del connettore, ma è al centro, ha i contatti su tutte e due i lati ed è molto più sottile, oltre che leggermente flessibile. Questa scelta, che è più facile da comprendere osservando la fotografia che pubblichiamo qui sotto, che da spiegare, consente al cavo di essere indifferente al verso in cui si infila nella presta USB. In pratica il cavo USB tradizionale deve necessariamente essere infilato in maniera che la linguetta finisca in basso, perchè dentro alla presa c’è una linguetta di accoppiamento nella parte alta, nella spina Equinux, la linguetta è al centro e la linguetta della presa può infilarsi sia sopra che sotto, spingendo leggermente verso il basso la linguetta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo provato più volte ad inserire la spina Equinux Tizi Flip sia nella presa del Mac che che in un caricabatterie senza problemi di funzionamento, nè in alimentazione nè in sincronizzazione. La spina è solo leggermente più dura da inserire e da estrarre, in particolare se si spinge fino fin fondo. Alla fine se non si presta attenzione al fatto che si inserisce in tutti e due i versi, si è di fronte ad un semplice cavo Lightning.

Dal punto di vista della qualità dei materiali e dei connettori, il cavo sembra essere di buona qualità. La guaina è un po più “plasticosa” di quella Apple, ma è anche più spessa e appare molto robusta e poco propensa a fessurarsi, al contrario di quella usata da Apple che dopo un uso prolungato e ripetute flessioni, finisce per spaccarsi nei pressi del connettore Lightning. Il connettore Lightning è più piccolo di quello che abbiamo visto utilizzato da terze parti e solo di poco più grande di quello Apple, questo dovrebbe rendere l’uso di questo cavo piuttosto semplice anche con dock e custodie.

Il cavo reversibile di Equinux è quindi un prodotto interessante, in particolare ci pare degno di nota il modello da 10 centimetri che può essere usato con grande comodità in auto. Le prese USB sono spesso collocate in posizioni difficili da raggiungere (come nel caso della vettura di chi scrive) e avere la possibilità di infilare il cavo senza preoccuparsi della direzione, è qualche cosa che ha un valore. Il cavo da 90 centimetri ha una lunghezza più che sufficiente per un uso domestico, per collegare il cavo Equinux Flip con qualunque accessorio.

Il cavo Equinux Tizi Flip è disponibile su Amazon a 19,99 euro per la versione da 10 centimetri e a 24,99 euro per la versione da 90 centimetri. La spedizione è gratis.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità