Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione LINK Power Drive, espande la memoria di iPhone e fa da batteria d’emergenza

Recensione LINK Power Drive, espande la memoria di iPhone e fa da batteria d’emergenza

Chi ha un iPhone si trova quotidianamente a combattere con due problemi: la batteria quasi scarica e lo spazio insufficiente per acquisire altre foto e video. Se il primo si risolve con una batteria d’emergenza, per il secondo è necessario effettuare un backup dei file trasferendoli su una memoria esterna. Tutto questo si traduce in tanti dispositivi da portare con sé per qualcosa che, come dimostra Imation, si può risolvere con un accessorio molto più piccolo e leggero.

Si chiama LINK Power Drive, è grande quanto una scatoletta delle caramelle e nasce proprio per porre fine a quelli che possiamo certamente definire i due più grandi limiti dello smartphone di Apple. Macitynet ne ha messo uno alla prova nelle scorse settimane .

LINK Power Drive che cos’è e com’è fatto

Il Link, come accennato, è prima di tutto una memoria di massa insieme che si collega alla porta Lightining dell’iPhone, dell’iPad o dell’iPod touch. Il suo scopo è essenzialmente quello di spostare documenti per liberare la memoria del dispositivo oppure collocare al suo interno file, siano essi di Word, PDF, foto e così via. Questa operazione di solito si può fare con speciali applicazioni e dispositivi che si collegano via Wi-Fi all’iPhone o iPad; il Link invece sfrutta il connettore Lightning, semplificando tutte le procedure.

In secondo luogo il Link è una batteria da 3000 mAh che è anche in grado di trasferire energia al dispositivo cui si collega, sempre usando il connettore Lightning.

Nella scatola in cartone illustrato con finestra trasparente che lascia intravedere l’accessorio troviamo anche un manuale rapido delle istruzioni in più lingue (italiano compreso) ed il foglio con le indicazioni per registrare il prodotto. Preso in mano, il LINK Power Drive (che da questo momento abbrevieremo semplicemente in LINK) è molto piccolo (7,2 x 6,3 x 2,2 centimetri) e leggero (appena 114 grammi).

Il corpo è interamente in plastica, liscia lungo i bordi e satinata su entrambe le superfici, quella superiore in grigio dove troviamo il tasto Riattiva con i 4 LED che indicano lo stato di carica del dispositivo, bianco è il colore della superficie inferiore dove sono invece stampate le specifiche tecniche.

Una delle prime cose che si notano è la presenza del connettore Lightning: di fatto è compreso di cavo, incassato lungo i bordi, in modo da permettere di collegare l’iPhone in qualsiasi momento e senza bisogno di portare con sé altri accessori. La lunghezza è sufficiente per permettere di collegarlo a qualsiasi smartphone, anche al più grande ed ingombrante iPhone 6 Plus, mentre lo si mantiene inclinato in posizione Landscape grazie al piccolo vassoio estraibile dalla base che ha la semplice funzione di stand. Quest’ultima, inaspettata ed apprezzata per il mimetismo e l’utilità, sporge di 1,5 centimetri, sufficienti per sorreggere tranquillamente l’iPhone anche con una custodia grazie al piccolo dente che ne blocca lo scivolamento.

Dal lato opposto da cui si estrae il connettore Lightning troviamo un altro cavo più corto (5 centimetri) utile per collegare il LINK ad un alimentatore o direttamente al PC per la ricarica o la sincronizzazione dei dati. Infine, nel punto in cui convergono entrambi i connettori, troviamo l’interruttore ON/OFF.

LINK Power Drive, uso come batteria d’emergenza

Una volta ricaricato tramite il connettore USB integrato, il LINK è pronto per ricaricare l’iPhone: è sufficiente collegare il cavo Lightning al telefono e spostare l’interruttore in posizione ON. La batteria integrata da 3.000 mAh è più che sufficiente per ricaricare completamente qualsiasi smartphone della Mela, eccetto il più esigente iPhone 6 Plus che viene ricaricato di circa il 75%. La potenza di uscita, pari a 1 A, è perfetta per ricaricare alla giusta potenza qualsiasi generazione di iPhone, mentre non è indicato per la ricarica del più esigente iPad (2 A).

LINK Power Drive, uso come media share

Sebbene la funzione di ricarica si riveli utile in tutte quelle situazioni che definiamo “di emergenza”, la caratteristica più interessante è quella di condivisione e backup dei file. La prima cosa da fare per utilizzare il LINK in tal senso è scaricare l’applicazione (gratuita) per iOS sull’iPhone.

A questo punto non resta che collegare l’iPhone e cominciare ad utilizzare LINK. Non è necessario spostare l’interruttore su ON in quanto il dispositivo è già funzionante: va acceso solo nel caso in cui si desidera ricaricare contemporaneamente il telefono mentre si utilizza LINK per le funzioni di media share. Al collegamento, anche con LINK spento, dopo pochi secondi un messaggio avvisa l’utente che l’accessorio vorrebbe comunicare con l’app installata sul telefono, offrendo il pulsante per aprirla senza doverla andare a cercare (perché magari dispersa in una cartella).

ecco l'app in funzione

Il tasto Riattiva è utile in questa modalità d’uso per “risvegliare” il dispositivo dallo stato di Standby nel quale entra automaticamente dopo 5 minuti di inutilizzo quando è collegato ad iPhone per risparmiare quella poca energia di cui ha bisogno per funzionare anche da spento.

L’app non ha bisogno di particolari spiegazioni d’uso. Nella schermata principale troviamo quattro grandi pulsanti per accedere a quattro diverse funzioni: Memoria Locale, Power Drive, Contatti e Catalogo Multimediale, oltre al pulsante Info in basso dove è possibile rintracciare la Guida utente, la versione software e firmware, il pulsante per aggiornare quest’ultimo e quello per dare un’occhiata a quanto spazio ha l’iPhone e quanto ne resta ancora libero, oltre al pulsante tradotto erroneamente in “Formato” visto che in realtà serve per formattare l’unità. Riguardo quest’ultima, precisiamo che la versione in prova è da 16 GB ma è disponibile anche in modelli più capienti da 32 GB e 64 GB.

Memoria Locale

Con Memoria Locale è possibile utilizzare l’applicazione come una qualsiasi app di media sharing. In pratica trasforma lo spazio su disco restante di iPhone in una cartella dove è possibile trasferire Foto, Musica, Video, Documenti e qualsiasi altro tipo di file.

Power Drive

Power Drive è identica a Memoria Locale, solo che si riferisce alla memoria interna dell’accessorio. In pratica lo scambio di file tra iPhone e LINK avviene grazie a queste due sezioni. Chi è abituato a Mac e PC non farà fatica a gestire lo scambio di file in quanto il tutto funziona proprio come se ci si trovasse di fronte a due cartelle del computer dalle quali è possibile spostare o copiare foto, musica e molto altro.

Contatti

La sezione Contatti è utile per chi desidera fare un backup di tutti i contatti in rubrica. E’ sufficiente consentire l’accesso ai contatti del telefono e cliccare sul tasto Backup per creare, nel giro di pochi minuti (l’attesa varia in base alla quantità dei contatti in rubrica), un file che rappresenterà un punto di ripristino in caso di perdita dei dati. Il file creato andrà a finire nella cartella “Contacts Backup della sezione Power Drive e, come qualsiasi altro file, potrà essere copiato nella memoria del telefono o direttamente sul proprio Mac/PC per averne un’ulteriore copia di riserva (noi l’abbiamo messa su Dropbox). In caso di perdita di uno o più contatti, sarà sufficiente entrare nuovamente nella sezione Contatti (avendo cura di avere il file di ripristino nella cartella Contacts Backup in Power Drive) e cliccare sul tasto Ripristina.

Catalogo Multimediale

Questa cartella non è altro che il Rullino foto di iPhone. E’ da qui che è possibile selezionare tutte le foto ed i video che si vogliono copiare all’interno della memoria del dispositivo per poi trasferirli facilmente al computer o più semplicemente spostare per poter liberare spazio sul telefono. E’ di fatto la funzione principale del LINK ed è quella che si utilizza più spesso per l’appunto per avere più spazio su disco, specialmente su iPhone da 16 GB dove è facile riempirlo in un lampo, per registare più foto e video mentre ci si trova fuori casa.

LINK Power Drive, come funziona con Mac e PC

Come spiegato, il LINK ha una memoria interna che permette di depositare file sia dall’iPhone che dal computer. In questa ottica è molto utile perchè permette di spostare facilmente documenti da un portatile o un desktop verso l’iPhone o l’iPad o viceversa. È bene precisare che  non funziona se si collega ad entrambi, utilizzando in sostanza il dispositivo come ponte “diretto”. Collegando infatti il connettore Lightning all’iPhone e l’USB al computer, alcune funzioni di trasferimento vengono disabilitate perché di fatto il dispositivo non è pensato per funzionare in questo modo.

Se si desidera trasferire un file dal computer all’iPhone è sufficiente collegare dapprima il LINK al computer, che visualizzerà sostanzialmente le cartelle ed i file che nell’app troviamo raccolte nella sezione Power Drive. A questo punto è sufficiente trascinare i file all’interno della cartella desiderata, attendere il completamento del trasferimento, e quindi procedere con la rimozione sicura del dispositivo. A questo punto, basterà collegare il cavo Lightning all’iPhone per poter subito visualizzare i file all’interno della scheda Power Drive. Potranno sia restare nella memoria del LINK, sia essere trasferiti nella sezione Memoria Locale, quindi sullo smartphone stesso.

Viceversa, se si desidera trasferire un file dall’iPhone al computer, è sufficiente salvare foto e video nella cartella Memoria Locale, oppure un qualsiasi altro documento (PDF, documento World, tabella Excel, ecc) da un’applicazione che permette di condividere i file verso app di terze parti (selezionando quindi quella di LINK), quindi spostarli nella scheda Power Drive. A questo punto basta scollegare LINK dall’iPhone e collegarlo al computer per visualizzarli istantaneamente nel computer, proprio come se stessimo interagendo con file all’interno di una comune chiavetta USB.

Conclusioni

Se volete espandere la memoria dell’iPhone in mobilità risparmiando peso ed ingombro, il LINK è l’accessorio giusto. Pesa poco, si infila tranquillamente in tasca ed ha tutto ciò che serve per aggiungere (in base al modello) 16, 32 o 64 GB al proprio dispositivo. Come spiegato, nella cassa sono integrati i cavi USB e Lightning per il collegamento a iPhone e computer, quindi è sufficiente questa piccola scatoletta per avere tutto ciò di cui si ha bisogno per liberare spazio su disco oppure, perché no, condividere un file con un amico. Potete anche usarlo come dispositivo per portare con voi quei file pesanti che utilizzate saltuariamente, come qualche film da vedere in treno o qualche album di musica, senza appesantire la memoria del telefono. Come se non bastasse, la batteria integrata da 3.000 mAh è sufficiente per ricaricare tranquillamente qualsiasi iPhone, il che di certo non guasta.

confezione

Prezzo al pubblico

LINK Power Drive di Imation è in vendita presso i negozi a 89,90 euro (16GB), 129,90 euro (32GB) e 159,90 euro (64GB) ed anche su Amazon, dove la versione da 16 GB viene venduta a circa 84 euro. Il modello da 32 GB lo si trova intorno ai 108 euro mentre la più capiente da 64 GB costa 151 euro.

Il prezzo, seppur elevato a prima vista, è in linea con le funzioni integrate. Prendendo in esame il modello da 16 GB (84 euro), basti pensare che una scheda flash SD con tale taglio di memoria costa intorno ai 15-20 euro, un cavo Lightning intorno ai 10-15 euro ed una batteria d’emergenza da 3.000 mAh, anche la più economica, non costa meno di 15 euro. Questi tre accessori, in totale, costerebbero quindi intorno ai 40-50 euro, ed insieme non permetterebbero ciò che fa il LINK Power Drive in quanto mancherebbe un software per gestire il trasferimento dei file ed un adattatore per collegare la scheda SD all’iPhone. Precisiamo che quest’ultimo in realtà per lo smartphone di Apple non esiste: c’è solo la versione funzionante con iPad, che costa intorno ai 27 euro ed è utile per il solo trasferimento di foto e video. Se ai 40-50 euro previsti aggiungiamo i 27 euro dell’adattatore ci avviciniamo agli 84 euro del LINK da 16 GB dove, ad un prezzo leggermente superiore, abbiamo un minor ingombro in quanto il tutto è racchiuso in una piccola scatola: in più possiamo contare sull’applicazione che semplifica la gestione delle varie operazioni e di fatto permette di effettuare il backup/trasferimento/condivisione dei file di iPhone che nessun altro accessorio attualmente consente di fare.

Pro

  • Piccolo e leggero
  • Ricarica completamente qualsiasi smartphone almeno una volta
  • Ha cavo USB e Lightning integrati nella cassa
  • In modalità media share, si spegne automaticamente quando non utilizzato per risparmiare la batteria
  • Integra uno stand per lo smartphone

Contro

  • Nessuno

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità