Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Recensione Modre di Lepow, il piccolo amplificatore che suona alla grande

Recensione Modre di Lepow, il piccolo amplificatore che suona alla grande

I prezzi scendono e la qualità sale. È questo lo scenario degli altoparlanti Bluetooth che è sempre più affollato e dove è difficile scoprire qualche prodotto che vale la pena di segnalare e che si distacca da tutti gli altri. Il Modre di Leopow, un dispositivo Bluetooth, che abbiamo testato nei giorni scorsi promette di appartenere ad quel piccolo gruppo di prodotti che hanno qualche cosa che permette loro di distinguersi.

Modre, com’è fatto
Il Modre nasce nella fucina di Lepow, una azienda asiatica che fa di tutto per non apparire scontata dal punto di vista del design industriale come molte altre concorrenti di quell’area e ci riesce. In mezzo a tanti prodotti quadrati e rotondi, rettangolari e a sviluppo verticale, il Modre non è nulla di tutto questo e prova a distinguersi fin dalla scatola. Si tratta di un vero e proprio bicchiere stile milk shake di plastica con un coperchio in gomma morbida in tonalità identica a quella del Modre che troveremo all’interno. Sotto il Modre, dentro al bicchiere, troveremo anche una specie di podio che contribuisce a tenere fermo l’altoparlante e sotto ancora ci sono il cavo USB per la ricarica e un cavo con doppio jack da 3,5mm, utile per collegare il Modre ad un altoparlante privo di connessione wireless. L’originalità si percepisce però sopratutto esaminando l’altoparlante. Si tratta di un elemento triangolare con bordi smussati che si prolunga verso l’alto, incurvandosi leggermente. LePow dice di essersi ispirata alla zanna dell’elefante. La forma determina un orientamento a circa 45 gradi della griglia dell’altoparlante che può essere così diretta verso chi ascolta. Il design è caratterizzato anche da altri elementi notevoli: una plastica opaca e colorata con toni vivaci e di eccellente qualità, che fornisce una ottima sensazione al tatto e una base rifinita con un piano d’appoggio in gomma morbida e antiscivolo. Una griglia sul fondo, permette la fuoriuscita dell’aria spostata dall’altoparlante interno. Per il resto abbiamo un LED blu (che lampeggia in fase di abbinamento), una porta MicroUSB, l’ingresso per il jack da 3,5mm e sotto la base l’interruttore di accensione.

Come funziona e come suona
Per l’abbinamento c’è pochissimo da dire. Il Modre si accende e si abbina praticamente all’istante con iPad, iPhone, Mac. Non servono codici nè password. Una volta abbinato (con annunci da una voce guida sintetica) arriva la sorpresa: il Modre suona molto meglio di quel che si direbbe per dimensioni e target di mercato. Nonostante con questo tipo di altoparlanti abbia poco senso fare i test approfonditi di ascolto che eseguiamo con altri dispositivi di fascia più alta, la curiosità di capire fino a che punto questo piccolo gadget si sarebbe spinto, abbiamo usato alcune delle nostre tracce di prova. Il risultato è che per alcune frequenze, come le medie e le alte, in particolare a volume medio, il Modre se la cava in maniera assolutamente egregia restituendo un suono chiaro e piuttosto ricco.

Il test
Ad esempio ci è parso decisamente sopra la media della fascia del prodotto la capacità di dare colore a
Somewhere Over The Raimbow di Isreael Kamakawiwo’ole che è essenzialmente una traccia acustica dove domina la voce flebile del cantante hawaiano, accompagnata solo dal suono un po’ metallico e scarsamente risonante dell’Ukulele. La conferma della buona definizione del suono ci è giunta  da Patience dei Guns N’ Roses, un brano anche questo acustico. Ottima la lettura sulle differenti frequenze  in un brano difficile come Axel F, dalla colonna sonora di Beverly Hills Cop, che ad un certo punto ha dei leggerissimi schiocchi secchi che tendono a risultare impastati quando la qualità dell’altoparlante è bassa; nel Modre si percepiscono invece distintamente.  Un pochino più impacciata, ma assolutamente dignitosa, la resa in brani più organici come Englishman in New York, Rocket Man di Elton John, Rosanna dei Toto e soprattutto il frenetico Cajun Interlude di Adrian Legg. Questi brani mescolano voce, alti, medi, acustica e pause di silenzio e coprono un vasto ambito di tonalità; chi ha l’orecchio fino noterà che il Modre si perde qualche passaggio, ma non manifesta più difficoltà di prodotti significativamente più costosi e più accessoriati. I bassi, viste le dimensioni del prodotto, non possono essere eccellenti, ma tutto sommato non ci si deve lamentare di fronte ad una qualità sopra la media della fascia di prodotto. Brani come Bass Can U Hear Me di Beat Dominator e Angel, dei Massive Attack, il Modre si arrabatta, ma l’aria spostata dall’altoparlante non è assolutamente insignificante se non si pretende un effetto subwoofer. Prevedibile, viste le ridottissime dimensioni e il solo altoparante direzionale, la scivolata sulla  spazialità del suono. I Carmina Burana eseguiti dalla London Philarmonic Orchestra, David Pair, London Philarmonic Choir & London Chorus, risultano compressi e non avvolgenti.

Per quanto riguarda la potenza, siamo di fronte ad un dispositivo da 3W che non sono pochi in rapporto, anche qui, alle dimensioni. La voce del Modre si sente alta e distinta ed è più che in grado di mettere la colonna sonora ad una stanza di medie dimensioni e di accompagnare anche una scampagnata o un pomeriggio in giardino o a bordo piscina. Per quanto riguarda l’effetto distorsione, sui bassi non se ne percepisce l’ombra,grazie ad una oculata scelta della compontistica e alla corretta tarature dell’amplificatore che resta nei limiti degli stessi componenti; piuttosto saranno i toni medi e alti ad impastarsi, limitando la definizione. Il meglio, comunque, il Modre lo dà a volume medio e basso, dove riusciamo ad avere un ascolto dettagliato. Questa caratteristica lo rende molto adatto anche a diventare un accessorio per l’ascolto dei podcast.

Da segnalare, infine, che il Modre di LePow ha anche un piccolo microfono integrato, utile per comunicazioni in vivavoce quando collegato con un telefono. In questa veste, che comunque sarà del tutto secondaria per la maggior parte di coloro che ci leggono, il dispositivo non è particolarmente soddifacente. L’audio del nostro interlocutore arriverà in maniera chiara e distinta, ma la nostra voce, quella raccolta dal microfono del Modre, invece, appare un po’ metallica ed impastata e anche con un volume piuttosto basso.

Un altro aspetto da segnalare, è che il Modre Lepow non controlla le tracce in riproduzione. Per svolgere questa operazione, dovremo ricorrere al dispositivo. Questo nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere un problema visto che l’altoparlante dovrebbe stare vicino al dispositivo sorgente, ma se decideremo di tenere, ad esempio, un iPhone o un cellulare nella borsa, saremo costretti ad estrarlo per cambiare canzone.

Conclusioni
Al di là della prova di stress, la prima a cui abbiamo mai sottoposto, più che altro per curiosità, un prodotto sotto i cento euro, e la risposta sulle frequenze, la cosa che interessa chi compra il piccolo Modre è che siamo di fronte ad un vincitore. Questo gadget pensato per un ascolto casual e “all aroud” svolge egregiamente il suo compito primario, quello di dare colore e sostanza alla musica che esce da un dispositivo quasi tascabile. L’altoparlante di LePow, oltre che permettere di creare una colonna sonora piacevole in casa, in un ufficio, e ad essere potente a sufficienza per coprire un  raggio anche di cinque o sei metri all’aperto, è anche ben costruito, realizzato con materiali di qualità e disegnato in maniera originale e piacevole; di fatto è un vero e proprio elemento d’arredo che sta benissimo in un ambiente moderno. Gli unici limiti sono una perdita di definizione del suono ai volumi più alti e una funzione vivavoce telefonica poco soddisfacente, ma si tratta di limiti del tutto minori in rapporto all’uso che la maggior parte di coloro che acquisteranno questo accessorio ne faranno.  In poche parole il Modre vale tutti, e forse qualche cosa di più, i 50 euro del prezzo consigliato.

Pro
– Design industriale originale
– Materiali di qualità
– Suono di ottima qualità in rapporto alle dimensioni
– Costo assolutamente conveniente in rapporto alla qualità

Contro
– Ai volumi alti perdita di definizione del suono
– Non controlla le tracce in riproduzione
– Funzione di vivavoce insoddisfacente

Il Modre di LePow è distribuito in Italia da Blind Barber; ha un costo consigliato di 50 euro. Si trova su Amazon, spedizione inclusa, a 69 euro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità