Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Recensione NVIDIA SHIELD, il media-box per chi gioca sulla TV

Recensione NVIDIA SHIELD, il media-box per chi gioca sulla TV

Da qualche anno la gestione dei contenuti multimediali da salotto è divenuta un settore di mercato sempre più importante: la crescita dei NAS da salotto è sotto gli occhi di tutti ma dall’altra parte anche i set-top-box come Apple TV, Chromecast e, appunto, NVIDIA SHIELD sono oramai una parte essenziale del processo e grazie a software come Plex o KODI possono davvero gestire tutti i media con un telecomando.

Però è innegabile che la maturità di questi device, in associazione alle possibilità oggi offerte dai servizi di streaming, vada ben oltre la capacità di gestire foto, film e musica: più degli altri, infatti, NVIDIA SHIELD si propone come una postazione di gioco pronta non solo per chi lo fa occasionalmente, ma anche per chi lo fa sul serio o, perché no, per professione (curiosi? Ne abbiamo parlato qui).

NVIDIA SHIELD infatti non si nasconde e punta molto sull’aspetto videoludico, non solo con un hardware decisamente all’altezza, ma anche con servizi ad hoc e accessori imprescindibili per chi gioca davvero.

L’abbiamo provata per qualche settimana, vediamo com’è andata.

NVIDIA SHIELD, il set-top-box che non deve chiedere mai

Esteriormente la nVidia Shield è molto accattivante e con un look palesemente pensato per catturare il favore di gamers: nera, sottile, tagliente, per nulla simmetrica e con un led verde frontale di galactiana ispirazione molto piacevole alla vista e che non influisce sulla visione al buio.

La parte anteriore della NVIDIA SHIELD è pulita e volutamente asimmetrica, una provocazione che ci è piaciuta soprattutto per l’originalità, rispetto alla miriade di concorrenti, soprattutto orientali a basso costo, il cui design spesso è sin troppo pratico.

Nella parte posteriore sono ospitati tutti i connettori: due USB-A 3.0, un connettore HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e supporto CEC, Gigabit Ethernet e ovviamente il connettore per l’alimentazione (con alimentatore esterno).

Il tutto per un ingombro di 98 x 159 x 25 mm in 250 g, perlomeno nella versione a 16GB da noi provata (la versione Pro, a 500 GB, è leggermente più grande).

Nonstante il bell’aspetto, però, quello che sta all’interno è anche più interessante: un processore NVIDIA Tegra X1 con GPU 256-core e 3 GB di RAM, un motore di calcolo estremamente potente se paragonato, sulla carta, con la concorrenza e decisamente sprecato per la visione di soli film, anche se le possibilità arrivano sino alla visione di film 4K con HDR (60 FPS con video H.265), e sono supportati direttamente formati come H.263, MJPEG, MPEG4, WMV9/VC1 e codec Xvid/ DivX/ASF/AVI/MKV/MOV/M2TS/MPEG-TS/MP4/WEB-M (anche se molti di questi solo sino a FullHD).

Il tutto pilotato da Android 7.0 Nougat, l’ultima versione del sistema operativo di Google per le TV e i player esterni: grazie a questo è possibile sfruttare moltissime App di Android (ottimizzate per Android TV), oltre al circuito NVIDIA GeForce NOW che vediamo tra poco.

Tra le App incluse segnaliamo l’oramai omnipresente Netflix, YouTube, Plex, e le App di Android TV.

Pop-corn, coca-cola e cinema

Nella prima fase del test abbiamo utilizzato NVIDIA SHIELD come set-top-box collegato ad una TV: la prima sorpresa in questo ambito è relativa al fatto che non solo il box è in grado di eseguire non solo un client Plex, ma anche un server. Questo significa che con un disco esterno o una chiavetta USB-A collegata la Shield non si ha la necessità di un computer o un NAS che esegua il server, lo può fare da solo, con estrema comodità per chi vuole risparmiare nella gestione della libreria dei film e non dotarsi di un hardware accessorio come un NAS. Ricordiamo infatti che grazie ad un collegamento ad internet Plex è in grado non solo di aggiornare la libreria una volta aggiunti nuovi file, ma anche di reperirne in automatico copertine e descrizioni.

Il client di Plex è comodo, anche se a nostro avviso qualitativamente è inferiore come navigabilità a quello per tvOS, ma questa può essere una questione di gusti personali.

Sono disponibili comunque nello store anche client alternativi come i già citati KODI, anche perché il player integrato di Android per foto e video non ci ha per nulla entusiasmato.

L’interfaccia di Android Nougat è pulita e ben funzionale, il riconoscimento vocale funzione bene e anche il passaggio da una App all’altra non crea problemi o rallentamenti.

Il telecomando in dotazione è ben progettato: i tasti funzionano bene e si impara presto ad utilizzarlo anche al buio, seppure il controllo touch del volume ci è sembrato un po’ troppo sensibile.

Infine il punto più interessante: la riproduzione di tutti i media è stata impeccabile, dai filmati 4K a quelli in FullHD, non abbiamo mai visto rallentamenti, e anche la piccola ventola interna, che probabilmente sarà partita qualche volta, non ha mai dato segni di disturbo tangibile.

Nell’uso quotidiano abbiamo utilizzato perlopiù Plex con diversi film, foto e filmati personali, mentre per qualche prova e visioni particolari ci siamo affidati a KODI.

Interessante anche il fatto che, grazie ad una semplice App come ES Gestore File (gratuita), sia molto comodo gestire il contenuto dei file sia nelle chiavette USB 3.0 collegate che un più interessante collegamento via FTP dal Mac.

Questo tipo di collegamento per noi è stato necessario perché le porte USB, che nominalmente supportano i formati FAT32, NTFS, HFS+ e exFAT, alla fine si sono lasciate gestire solo con una chiavetta in Fat32: ma dato che questo ultimo formato supporta sino a 4GB per file e NTFS non è scrivibile da Mac, l’FTP è stato l’unico modo per mettere e prendere file dallo spazio interno con film in 4K).

Il suggerimento è che se cercate un player multimediale senza compromessi, probabilmente NVIDIA SHIELD è una validissima risposta, ben superiore ai concorrenti (anche ad Apple TV, ad esempio, che limita la visione a FullHD) e con caratteristiche qua e la molto interessanti (come ad esempio Plex server integrato) e un comparto software più che completo (dove Plex e KODI sono solo i primi nomi).

La guerra è un gioco, in streaming

Durante il nostro test però è stato chiaro che limitarsi a usare NVIDIA SHIELD solo come player, pure smart e avanzato, di film sarebbe stato se non un delitto, un vero spreco. Non fosse per il nome, è chiaro anche guardando il contenuto della confezione che la piccola è pensata per il mondo dei videogiochi.

E dato che sarebbe stato scortese tirarsi indietro, abbiamo aprofittato della cosa con diversi titoli: grazie ad Android sono presenti tramite Google Play tutte le App dei giochi ottimizzate per la TV, che qui possono essere giocati tramite lo Shield Controller in dotazione.

Questo gamepad è fatto molto bene, la forma è abbastanza classica ma in mano appare ben bilanciato e leggero, Bluetooth, si tiene bene anche con una mano sola e offre una durata molto lunga (50 ore stimate con ricarica Micro USB), considerato che può essere utilizzato anche come telecomando.

Ma le cose si fanno ancora più interessanti provando GeForce NOW, un ulteriore store di titoli (su abbonamento), giocabili solamente in streaming. In pratica, tramite un abbonamento mensile si ha accesso ad un ulteriore catalogo dove alcuni titoli sono inclusi e altri sono a pagamento, che si giocano direttamente sui server di NVIDIA. In questo caso il numero e la qualità dei titoli aumenta parecchio, con alcune proposte che concorrono le offerte di Sony e Microsoft in ambito consolle.

Molti di questi titoli si possono giocare a risoluzioni alte, come 720 o 1080p, alcuni anche in 4K ma a patto di avere un collegamento a internet a fibra, NVIDIA SHIELD cablata e server reattivi.

Nei nostri test i risultati sono stati altalenanti: in alcuni casi, come ad esempio “No man sky” il tempo di attesa per il caricamento del titolo è stato snervante, ma poi il gioco è andata abbastanza bene, in altri casi i tempi di caricamento sono stati normali, avvertendo però piccole pause durante il gameplay: la nostra connessione casalinga, provata durante una normale sessione dove altri cinque o sei device operavano in background (come sempre succede) ha retto ma evidentemente ci sono margini di miglioramento.

Nelle impostazioni della consolle comunque è possibile intervenire manualmente sui parametri grafici, cosa per la quale consigliamo di investire più di qualche minuto di tempo, adeguando la resa della TV con la banda disponibile.

Alcune funzioni accessorie sono interessanti, come ad esempio la possibilità di effettuare screenshot (registrati sulla memoria interna) e di registrare sessioni di gioco in file video, come di collegarsi ai server di Twitch per lo streaming della piattaforma, operazione molto utile per chi, come dicevamo prima, usa i giochi per lavoro (o giù di li).

Anche in questo caso, però, non possiamo che sottolineare l’estrema versatilità della NVIDIA SHIELD, che oltre a tutte le qualità di player multimediale espresse poco prima, unisce anche quelle di piccola consolle, in grado se non di rivaleggiare con Playstation e XBox in quanto a resa totale (ma ricordiamoci che i titoli qui sono comunque più economici, seppure molti giocabili solo online) di sicuro di offrire un utilizzo tutt’altro che da sottovalutare in salotto.

L’interfaccia della NVIDIA SHIELD

Considerazioni

Bella, audace, coraggiosa, versatile: NVIDIA SHIELD si presenta oggi come uno dei migliori player nel mercato sicuramente sulla carta e in gran parte anche sul campo. Il sistema operativo Android TV appare maturo e solido, anche se qua e la qualche contorsionismo ancora c’è, e l’hardware a supporto è senza dubbio eccellente, inclusi il telecomando e il Gamepad.

Il prezzo, più alto della concorrenza della stessa classe, è giustificato dalla resa in 4K, dai servizi complementari (come Plex server, GeForce Now) e dalla presenza di hardware aggiuntivo (come il Gamepad).

Forse si tratta del migliore player smart per TV del mercato, ma sicuramente un pezzo di estremo valore, la cui identità è forte e ben definita, e che ben si caratterizza in un mondo in cui le qualità sono spesso sottovalutate.

Di una cosa siamo sicuri, per trovare di meglio, è necessaria una consolle vera e propria, che però porta in dote un costo ben più alto, più rumore, meno accessori e più complicazioni.

NVIDIA SHIELD è disponibile attraverso il sito ufficiale nvidia al prezzo di 229,00 Euro, ma i lettori la possono ordinare, come prodotto Prime, anche su Amazon.it. Sono disponibili anche degli accessori, come lo stand per la messa in verticale e telecomandi e gamepad aggiuntivi.

 

[usrlist Design:4.5 Facilità-d’uso:4.0 Prestazioni:4.5 Qualità/Prezzo:4.0]

 

Pro:

  • Ottimo comparto grafico
  • Sistema operativo maturo ed efficace
  • Pensata per i giochi

 

Contro:

  • Il costo è importante
  • Qualche perplessità sui titoli in streaming

 

Prezzo: 229,99 Euro (versione normale a 16GB) oppure 329,99 Euro (versione Pro a 500 GB)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità