Record storico per gli utili di Amazon, ma la borsa non apprezza

di |
Amazon

Per Amazon vendite sopra i 100 miliardi nell’intero anno. Nel primo trimestre dell’anno fisale, gli utili più ampi della sua storia. Ma le cose non vanno bene in borsa

Tempo di risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2016 anche per Amazon. Il colosso delle vendite online ha registrato gli utilli record di sempre, ma in borsa il titolo è stato punito (azioni crollate fino al 15%) perché le attese di utili e ricavi sono state inferiori a quelle previste dal mercato.

Nel trimestre conclusosi al 31 dicembre, Amazon ha registrato utili pari a 482 milioni di dollari, il doppio rispetto ai ai 214 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Come già detto ha superato il record storico dei suoi utili che aveva registrato nel quarto trimestre del 2010 raggiungendo all’epoca quota 416 milioni di dollari. I ricavi sono pari a 35,75 miliardi di dollari, cresciuti del 22% rispetto ai 29,3 miliardi dello stesso periodo del 2014. I ricavi netti arrivano a 107 miliardi, in crescita del 20% rispetto al 2014.

Crescono i settori server e quelli relativi ai servizi web (vendite +69% a 2,4 miliardi), anche questi però con numeri inferiori rispetto alla crescita attesa dal mercato. Sul fronte investimenti, i costi operativi, pari a 34,6 miliardi di dollari, sono cresciuti del 20,5%. I ricavi in Nordamerica arrivano a 21,5 miliardi (+24 rispetto all’anno prima); sul mercato internazione la crescita è del 12%.

pasti

  • CAIO MARIZ®

    non ha senso che un’azienda che fa bene il suo business e che cresce anno dopo anno venga penalizzata in borsa perché non ha raggiunto le aspettative di 4 coglioni pieni di soldi

    • antonio

      vedere questo schifo della borsa fa pensare che se un domani o più probabile in un’altra vita, mai e poi mai rovinerei la mia azienda con sta stronzata suicida della borsa… La borsa la compro a mia moglie… e meglio….

      • CAIO MARIZ®

        -7,5% perde amazon in questo momento

        • chojin999

          I riccastri ladri in borsa andrebbero messi in galera a vita ed i loro beni confiscati e dati alle aziende che colpiscono con la clausola che vadano usati per assumere nuovo personale.

          • bravodillo

            Peccato che senza gli investitori di borsa, le aziende non avrebbero abbastanza soldi da investire.

  • bravodillo

    Io invece non capisco una cosa. Amazon muove 100 miliardi di dollari in un anno e realizza solo 481 milioni di utili in un trimestre? Cioè circa il 2 per mille in un anno? Non è un po’ poco?

    • Pilade

      Bezos investe quasi tutto ed opera in mercati MOLTO difficili, dove i margini sono risicati.