Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Record di vendite per gli iPhone 5s e 5c, o forse no

Record di vendite per gli iPhone 5s e 5c, o forse no

Sarà record di vendite per gli iPhone 5s e 5c. O forse no. Gli analisti sembrano decisamente incerti e oscillano tra due estremi.

A dirsi quasi certi di un annuncio di record stracciato, sono diversi osservatori che fissano l’asticella a livelli clamorosi per i due telefoni; secondo KGI Security la soglia raggiungibile sarebbe tra i 6 e gli 8 milioni. Se si pensa che iPhone 4S raggiunse i 4 milioni e iPhone 5 superò di poco i cinque milioni, si comprende bene la differenza in progressione. Qualcun altro, come Gene Munster, punta più in basso, ma pur sempre più in alto dello scorso anno, tra i 5 i 6 milioni, il che non sarebbe un gran successo, ma pur sempre un progresso che successivamente nel corso del trimestre verrebbe consolidato, facendo segnare per il trimestre che finirà con settembre, vendite del 28% più alte di quelle dello stesso periodo dell’anno scorso.

Non mancano però gli scettici come Keith Bachman di BMO che pensa a livelli molto più bassi di quelli del 2012, tra i 3 e i 4 milioni. Apple sarebbe costretta ad ingoiare un boccone tanto amaro soprattutto per la ridottissima disponibilità di iPhone nei negozi, un elemento che invece altri paiono non tenere in considerazione oppure, sottovalutare colpevolmente.

Apple Store Berlino iPhone 5c
La coda di fronte all’Apple Store di Berlino

Il ridotto numero di iPhone disponibili è un fatto del tutto assodato, come si dimostra leggendo i reportage on line. Macitynet ieri vi aveva già informato di quanto accaduto a Berlino dove gli iPhone 5s sono stati esauriti in un paio d’ore con la totale, o quasi (visto che si parla di qualche unità), mancanza di alcuni modelli come tutte le versioni in color oro e i modelli da 64 GB dell’iPhone in color silver. La situazione del principale store tedesco si è replicata ovunque, da Parigi agli Stati Uniti, con code lunghissime ma tanta gente costretta ad andare a casa priva del telefono che volevano acquistare e i più fortunati costretti a comprare un modello del colore o della taglia che non era la loro prima scelta.

E che tutto dipenda proprio dalla quantità di clienti che Apple riuscirò a soddisfare non dalla domanda effettiva, lo dice anche Carl Howe di Yankee Group. Secondo l’analista americano che lo scorso anno aveva predetto correttamente il numero di iPhone venduti nel primo trimestre, Apple potrebbe essere in grado di vendere anche 7 milioni di unità, ma c’è la concreta prospettiva che non sia neppure in grado di arrivare ai 5 milioni dell’anno.

Di una cosa sembrano tutti certi: se record sarà, arriverà per merito di iPhone 5s. L’iPhone 5c è decisamente snobbato dai clienti che arrivati nei negozi in gran parte degnano a fatica di un solo sguardo il nuovo modello in plastica, per passare oltre. Anche in Cina, dove secondo qualcuno lo smartphone “low cost” (virgolette più che d’obbligo) doveva strappare consensi a milioni, l’attenzione intorno a questo modello appare piuttosto bassa. Una indagine svolta tra i clienti in fila al negozio di Shangai, ha stabilito che su 25 clienti, solo 3 erano lì in attesa di comprare iPhone 5c. Al momento le previsioni più accreditate parlano di vendite tra uno e due milioni per iPhone 5c, quanti di questi siano clienti strappati alla concorrenza e quante vendite sottratte al modello di fascia alta è tutto da vedere e non ininfluente per misurare l’effettivo successo commerciale dell’operazione iPhone 5c

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità