Regione Lombardia finanzia la Dote Unica Lavoro: disponibili i corsi Èspero per disoccupati e lavoratori in CIGS o CIGD

di |
ESPERO dote

È stata rifinanziata con nuovo budget la Dote Unica Lavoro, che permette tra le altre cose di frequentare corsi gratuitamente presso Èspero, ente accreditato per i servizi formativi autorizzato da Apple, Adobe, Microsoft, Autodesk, FileMaker

Che cos’è la Dote Unica Lavoro finanziata dalla Regione Lombardia?
Dote Unica Lavoro è l’iniziativa di Regione Lombardia per chi è in situazione di difficoltà rispetto alla posizione lavorativa. Dote Unica Lavoro individua quattro distinte fasce d’intensità di aiuto, in relazione alle diverse difficoltà occupazionali delle persone, misurate in base alla distanza dal mercato del lavoro, all’età, al titolo di studio e al genere dei singoli individui.

Quali corsi è possibile attivare gratuitamente con Dote Unica Lavoro?
Èspero propone un catalogo corsi continuamente rinnovato e aggiornato su programmi e tecnologie informatiche riguardanti video, audio, grafica, web, app, digital marketing e sistemi operativi. Quasi tutti questi corsi possono essere totalmente finanziati con il sistema della Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia. Ecco alcuni degli ambiti della formazione proposta:
– Grafica Editoriale e Pubblicitaria (Photoshop, Illustrator, InDesign)
– Postproduzione video (Final Cut, Motion, Premiere, After Effects)
– Tecnico Apple (sistema operativo OS X e tecnico hardware ACMT)
– Web Developer (Dreamweaver, Muse, Edge, WordPress)
– Digital Marketing (SEO, SEM, Analytics, Social, Ecommerce, personal branging)
– 3D (Cinema 4D, Maya)
– Office (Excel, Word, Power Point)
I corsi si svolgono presso la sede Èspero di Milano, Via Cadolini 30, e hanno durata di 8 ore al giorno, per 2-3 giorni consecutivi a seconda del modulo (è possibile anche scegliere percorsi composti da più moduli).

Come iscriversi ai percorsi formativi gratuiti?
A) Procedura per persone disoccupate
– Primo passo: scegli l’operatore (accreditato da Regione Lombardia per i servizi al lavoro) più vicino a casa tua per la gestione della dote (vedi in questa pagina l’elenco operatori al paragrafo “come iscriversi ai percorsi”). L’operatore accreditato per i servizi al lavoro gestirà la richiesta di Dote attraverso il portale regionale (con annessi servizi al lavoro) e l’eventuale tirocinio, mentre la scelta dei corsi sarà seguita da Èspero.
– Secondo passo: contatta quindi Èspero per la scelta dei corsi, in accordo con l’operatore che ti ha preso in carico.
ATTENZIONE: il beneficiario non deve pagare e nemmeno anticipare la quota del corso, ne’ versare quote integrative (il finanziamento copre l’intera quota del corso).

B) Procedura per persone in CIGS o CIGD
Evidenziamo che in questo secondo caso la procedura è più semplice: Èspero gestisce direttamente la richiesta di dote attraverso il portale regionale. Contatta direttamente Èspero per sapere quali documenti sono necessari e fissare un appuntamento per procedere con la richiesta.
Nota per questa procedura: per questa categoria ogni destinatario ha a disposizione € 2.000 da poter utilizzare per la formazione (corrispondenti a circa 18 gg di corsi da 8 ore).

Per qualsiasi informazione in merito ai corsi contattare [email protected] (Tel. 02.365.560.00)

Corsi Èspero: investi su di.. te!

espero corsi professionisti