Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » Ricerca Epson: investire nelle nuove tecnologie è vantaggioso, ma le imprese temono il fallimento

Ricerca Epson: investire nelle nuove tecnologie è vantaggioso, ma le imprese temono il fallimento

Le nuove tecnologie? Fanno paura alle imprese italiane: anche di fronte alla promessa di un aumento della produttività, si fermano perché temono il fallimento. Questa è la fotografia della ricerca di Epson condotta online dal team Strategy Consulting & Research di FTI Consulting in cinque Paesi: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna. Le percentuali raccolte parlano chiaro: l’85 per cento delle imprese europee ritiene che le nuove tecnologie forniscano un vantaggio competitivo, ma la metà non le implementa per timore dei fallimenti, solo un terzo delle imprese è pronto a investire in anticipo rispetto alla concorrenza e la metà delle società interpellate afferma di non fruttare i vantaggi delle tecnologie perché il supporto interno è insufficiente (63 per cento) e per la mancanza di fondi (65%). La paura del fallimento peggiora in Italia, dove 91 imprese su 100 dichiarano di non investire per questo motivo.

La paura di fallire blocca così un potenziale miglioramento della produttività: l’adozione di nuove tecnologie produrrebbe un guadagno del 21 per cento. E le aziende ne sono consapevoli: l’88 per cento delle imprese europee e il 93 per cento delle italiane si è dichiarato certo del miglioramento della produttività grazie all’introduzione di nuove tecnologie.

“Le imprese europee – afferma Davide di Scioscio, business manager per i prodotti office di Epson Italia – hanno l’opportunità di essere lungimiranti e agire in maniera strategica investendo per migliorare creatività, produttività ed efficienza complessiva della loro attività. La mancanza di supporto interno e il timore dei fallimenti sono preoccupazioni comuni; però con un attento esame delle esigenze di business, l’identificazione delle opportunità di miglioramento e l’analisi delle specifiche di prodotto, queste preoccupazioni possono essere dissipate per arrivare a cogliere i benefici dell’innovazione. Nell’attuale ambiente competitivo – continua di Scioscio – gli investimenti nelle tecnologie intelligenti – sia di tipo più tradizionale come stampanti o videoproiettori, o più high-tech, come un dispositivo indossabile – non devono essere trascurati. Non vi sono ricette codificate per le imprese che cercano di aumentare l’efficienza, ma con gli evidenti benefici che si possono ottenere, è importante comprendere meglio i miglioramenti di efficienza e produttività che le nuove tecnologie possono offrire”.

futuro impresa nuove tecnologie ricerca epson

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità