Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Ricezione DVB satellitare e Alta Definizione su Mac, possibile e freeware

Ricezione DVB satellitare e Alta Definizione su Mac, possibile e freeware

DVB è lo standard per la trasmissione della TV digitale (inclusa quella ad alta definizione HDTV). Utilizza il formato MPEG-2 come fanno i DVD ma allo stato attuale esiste una sola soluzione esterna, quella di ElGato su Firewire, in grado di supportare tale standard sia per DVB-S che per DVB-T (S sta per Satellitare e mentre la T sta per Terrestre).
In pratica con il prodotto di Elgato è possibile ricevere sul vostro Mac attraverso la presa Firewire le trasmissioni libere emesse dai feed satellitari o quelle criptate se disponete di un ricevitore con Common Interface (CI) e relativa scheda di decodifica (Seca, Irdeto o altre).

Fino a qualche mese fa nessun produttore ha commercializzato schede PCI o USB in grado di funzionare con il Mac ma in realtà  essendo DVB, PCI, USB degli standard era semplicemente necessaria la scrittura di un driver in grado di far riconoscere le schede a Mac OS X.

Un intraprendente sviluppatore Australiano ha preparato una serie di driver in grado di lavorare con i sintonizzatori per il digitale satellitare e quello terrestre di Hauppage, disponibili sia in versione PCI che USB esterna, di visualizzare i programmi e di registrare direttamente su disco lo streaming proveniente dal satellite o dal digitale terrestre.

I requisiti necessari per l’utilizzazione sono:
TV di dimensioni standard (PAL) Mac OS X 10.2 o successivo (meglio Mac OS 10.3) con un G3 da 400 Mhz, per la TV ad alta definizione (o per molteplici stream standard) un doppio processore G4 da 1Ghz o un G5 da 1.8 Ghz.

Il programma iTele non è completo ma supporta EPG (la guida elettronica dei programmmi), programmazione delle registrazioni, registrazione simultanea e registrazione di due programmi (necessita di una doppia scheda se utilizzate canali da diversi transponder, timeshifting (visione in differita), ed altri interessanti caratteristiche che non trovate neppure nella versione Windows del software.
Manca ancora il supporto a teletext, DiSEqC e controllo remoto ma lo sviluppatore ci sta lavorando.

Per saperne di più e per scaricare i driver e il software basta fare un salto su questa pagina:
http://www.defyne.org/dvb/

Volete provare voi stessi? Procuratevi una scheda DVB-S di Hauppauge WinTV Nova o Technotrend (usano lo stesso Chip), oppure una DVB-S su USB di Hauppauge scaricate driver e software e fateci conoscere le vostre esperienze.

Abbiamo aperto una pagina apposita nel Forum di MacityNet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità