Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Rientro a scuola: le app per gli insegnanti se in cattedra c’è iPad

Rientro a scuola: le app per gli insegnanti se in cattedra c’è iPad

Non sono soltanto gli studenti a ritornare a scuola: questi sono gli ultimi giorni di vacanza anche per molti insegnanti. Per i professori e i maestri che oltre a registro, astuccio, quaderni e fotocopie per i ragazzi, stanno pensando di portare anche il proprio iPad in classe, Macity presenta una selezione di cinque app per gli insegnanti: le applicazioni iOS che non possono mancare per iniziare il nuovo anno scolastico con una marcia in più grazie al tablet marchiato Mela. Si tratta di app che potrebbero essere la base da cui partire per organizzare impegni e lezioni del nuovo anno scolastico anche con iPad: non ci sono dizionari o app dedicate a particolari insegnamenti, ma strumenti che potrebbero essere utili a tutti quelli che si trovano in cattedra, dai maestri della scuola primaria ai professori del liceo.

Il registro digitale, già molto utilizzato tra gli insegnanti 2.0, è un’app che non può assolutamente mancare sul tablet: è possibile portarlo sempre con sè e consultarlo in ogni momento, non si rischia di perderlo e ha tante funzioni interessanti. iDoceo 3Registro di classe consente di inserire e modificare tutte le informazioni relativi ai propri studenti suddivisi per le rispettive classi; creare filtri; esportare, importare i dati in formato PDF e TXT; e visualizzare le informazioni in qualsiasi momento. La scheda di ogni alunno può essere personalizzata con campi ad hoc, ad esempio si può inserire l’email dei genitori o si possono aggiungere le statistiche sulle presenze e molto altro ancora. In ogni cella può essere inserita una immagine o anche un video e si può creare un riepilogo del registro di classe con i dati di diverse schede. iDoceo 3 – Registro di classe si può acquistare sullo Store a 6,99 euro.

Per i professori che amano gli schemi, le mappe e il brainstorming, in classe o mentre si prepara la lezione, MindNode è l’app ideale: permette di creare mappe e schemi di idee e scelte, fare brainstorming e organizzare pensieri in modo intuitivo e semplicissimo senza dover ricorrere ai tradizionali ma meno pratici post-it sparsi. Utilizzare MindNode è semplice: basta buttare giù, come su un foglio bianco, sullo schermo del proprio dispositivo Apple le proprie idee, aggiungendo di volta in volta nuovi collegamenti. MindNode si acquista sullo Store a 8,99 euro.

Un’altra applicazione che non può mancare nell’iPad di un professore è Notability, potente applicazione di annotazione su iPhone e iPad perfetta per abbozzare idee, aggiungere note a documenti, firmare contratti, tenere un diario, registrare una conferenza, digitare del testo attraverso la tastiera ed al contempo disegnare a mano libera. Utile per condividere documenti e note con gli studenti è la possibilità di sincronizzazione su iCloud che permetterà di salvare le note sul proprio account per poterle ritrovare facilmente su tutti i dispositivi. Notability si può acquistare a 2,69 euro sullo Store.

Tra le app made in Cupertino – tutte indispensabili per costituire il kit di applicazioni di base per un professore, come suggerito dallo Store – iBooks e Keynote hanno potenzialità interessanti per gli insegnanti più hi-tech: con iBooks, scegliere, acquistare e consultare libri classici e best seller sarà un’operazione veloce, basteranno pochissimi tap; Keynote è la più potente app per le presentazioni mai vista su un dispositivo mobile. Progettata appositamente per iPad, iPhone e iPod touch, permette di dare vita con pochi semplici tocchi a presentazioni di grande impatto complete di grafici animati e transizioni per stupire gli alunni in aula computer o in classe. iBooks è gratuita, Keynote si acquista a 8,99 euro.

app per insegnanti ipad scuola

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità