Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Rublo a picco, Apple aumenta i prezzi in Russia

Rublo a picco, Apple aumenta i prezzi in Russia

Con la stagnazione economica, il petrolio in ribasso e le sanzioni in corso, il rublo continua a polverizzare nuovi record negativi. Apple si adegua di conseguenza e in Russia ha cambiato i prezzi del suo smartphone di punta nello store online recentemente aperto. La divisa russa da gennaio è precipitata contro il dollaro di quasi il 30% e le aziende che vendono beni stranieri sono state costrette a incrementare i prezzi per i consumatori russi.

Apple ha lanciato lo scorso lunedì il negozio online russo ma il giorno dopo il sito risultata già chiuso per adeguare i prezzi di iPhone, iPad e computer. Mercoledì lo store è tornato online, con un incremento medio del 25% per gli smartphone di ultima generazione: iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

L’iPhone 6 base (il modello da 16GB) costa in Russia 31,990 rubli (circa 512,00 euro al cambio odierno); l’iPhone 6 Plus con 16GB di storage che costava in precedenza 41.990 rubli (672,00), ora costa 52.990 rubli (848 euro). La Casa della Mela ha aumentato anche il prezzo dell’iPhone 5 di circa 5000 rubli (70,00 euro) e il prezzo dello smartphone in questione (modello da 16GB) è ora di 29.990 rubli (479,00 euro).

Come già detto in Russia Apple ha recentemente aperto uno store online e ha previsto investimenti pubblicitari tra i 50 e i 70 milioni di rubli, almeno stando a quanto riporta Vedomosti, il secondo quotidiano del paese. Fino a poco tempo addietro i prodotti della Mela erano venduti e pubblicizzati da vendor di terze parti. Il cambiamento è un segnale di come Apple ritenga il mercato in questione fondamentale; Apple, d’altra parte, negli ultimi due anni ha incrementato significativamente il market share degli smartphone nel paese. Altri produttori che operano nel paese, ad esempio Lenovo, da tempo hanno a loro volta innalzato i prezzi. Dall’inizio dell’anno il rublo ha perso la metà del suo valore rispetto al biglietto verde.

Russiaico

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità