Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » Rumors WWDC 2014: tutte le novità in arrivo per iOS 8

Rumors WWDC 2014: tutte le novità in arrivo per iOS 8

Differentemente dai  nuovi Mac, che sono per ora solo un rumor non troppo preciso, durante il Keynote che si terrà lunedì 2 giugno e che si potrà già seguire dalle ore 18:00 grazie alla diretta di Macitynet, è quasi certo che verrà presentato il nuovo iOS 8. Solitamente, o almeno così è stato con le ultime versioni di iOS. Apple mostra infatti il futuro sistema operativo mobile di Apple proprio  alla WWDC, in modo da dare qualche mese di tempo agli sviluppatori per provare la versione ed essere pronti con gli aggiornamenti delle proprie applicazioni al lancio del sistema operativo e del nuovo iPhone (anche se Apple non dice mai che cosa ci sarà in arrivo per l’hardware).

Secondo molte voci, dopo la vera e proprio rivoluzione dello scorso anno, iOS 8 potrebbe non rappresentare uno scostamento tanto radicale de iOS 7 quanto invece iOS 7 ha rappresentato rispetto ad iOS 6. Apple potrebbe infatti concentrarsi su OS X, limitandosi agli attesi affinamenti che il sistema operativo richiederà in vista del nuovo hardware che potrebbe non essere solo un iPhone o un iPad. In particolare, iOS 8, pur mantenendo la grafica minimale dell’attuale versione, dovrebbe porre le basi del nuovo universo fitness e salute cui Apple si dedicherà nei prossimi mesi.

Healthbook

Sappiamo infatti che Apple, magari proprio insieme all’iPhone come One More Thing o poco dopo, ad ogni modo entro la fine dell’anno, presenterà l’iWatch, la propria soluzione che dovrebbe concorrere con tutti gli smartwatch o le smartband (dipende dal format) attualmente in circolazione che, tra le altre cose, dovrebbe integrare sensori per rilevare con precisione diversi parametri dedicati alle attività di fitness. Proprio sulla base di questo, iOS 8 dovrà essere già pronto per supportare tali novità con l’introduzione di una nuova applicazione, denominata Healthbook, che graficamente si avvicinerà molto all’attuale Passbook ma al posto dei biglietti aerei o dei buoni sconto, sarà caratterizzata da schede specifiche riguardanti pressione sanguigna, battito cardiaco, livello di idratazione e simili, i quali dati saranno appunto raccolti dall’iWatch al polso dell’utente e collegato in Bluetooth LE all’iPhone.

L’app comprenderà anche informazioni utili in situazioni di emergenza per le operazioni di primo soccorso, in modo da conoscere all’istante età, peso, gruppo sanguigno ed eventuali farmaci abitualmente assunti. A riguardo sono stati realizzati diversi concept, tra cui anche quello di un nostro connazionale oltre al recente concept interattivo che può essere avviato direttamente dall’iPhone permettendo di toccare con mano la Demo ipotetica della futura applicazione.

Rumors WWDC 2014

Mappe, iTunes Radio, Game Center Messaggi, Memo Vocali

Stando a quanto emerso negli ultimi mesi, le Mappe di Apple manterranno l’interfaccia utente che conosciamo, ma sarà notevolmente migliorata non solo eliminando tutti i problemi fino ad oggi riscontrati e relativi alla correttezza delle strade, ma anche aggiungendo maggiori punti di interesse quali fermate degli autobus, aereoporti e stazioni ferroviarie. A proposito di trasporti, una nuova funzionalità che potrebbe essere introdotta è la possibilità di gestire completamente gli itinerari dei mezzi di trasporto pubblici, attualmente offerta soltanto da Google.

Un’altra novità riguarderà la creazione di un’applicazione specifica per il servizio iTunes Radio attualmente integrato nell’applicazione Musica, in modo da promuoverlo maggiormente; l’applicazione del Game Center invece, nonostante sia stata completamente ridisegnata adottando il nuovo stile di iOS 7, potrebbe essere rimossa integrando semplicemente le funzionalità all’interno delle applicazioni che lo supporteranno.

L’app Memo Vocali ha subìto vistosi cambiamenti con il cambio radicale di grafica di iOS 7 e, stando alle segnalazioni di diversi utenti, Apple non ha fatto un buon lavoro in quanto sembra difficile capirne il funzionamento al primo avvio: a tal proposito, l’azienda di Cupertino potrebbe decidere di migliorarla semplificandola. Riguardo i messaggi potrebbe essere introdotta una nuova ed interessante funzionalità utile a cancellare automaticamente i messaggi vecchi dopo un certo periodo di tempo: in sostanza l’utente potrebbe poter decidere se attivare una funzione che cancellerà tutti i messaggi più vecchi di un mese, o forse un anno, novità particolarmente utile su dispositivi con poco spazio di archiviazione.

VoLTE, Centro Notifiche ed Inter-App

Tra le altre funzionalità introdotte probabilmente con iOS 8 ci sarà VoLTE (Voice-Over-LTE), novità che permetterebbe di effettuare telefonate attraverso connessione ad internet attraverso la rete ultraveloce 4G-LTE: sarà interessante vedere come gli operatori telefonici reagiranno nel caso si rivelasse una previsione esatta. Il Centro Notifiche, forse attualmente con una scheda di troppo, verrà ridotto all’osso rimuovendo la finestra “Perse” integrando le notifiche di quest’ultima in “Tutte”: si vocifera inoltre l’implementazione di funzionalità specifiche per incorporare più notifiche in un modo tutto nuovo.

Apple vuole migliorare l’interazione tra le applicazioni di terze parti e potrebbe dare agli sviluppatori gli strumenti necessari per facilitarne l’integrazione nelle proprie app, consentendo ad esempio a qualsiasi applicazione di fotoediting di caricare nativamente un fotoritocco su Facebook o Instagram senza dover aprire la relativa applicazione in questione, risparmiando tempo.

Text Edit, Anteprima e CarPlay

Qualche mese fa si era parlato della possibilità di vedere su iOS 8 le versioni iOS delle due applicazioni fino ad oggi presenti soltanto su OS X: Text Edit ed Anteprima. Queste due app attualmente permettono all’utente di modificare file PDF, immagini e documenti di testo archiviandoli su iCloud, mentre su iOS dovrebbero fungere da strumenti per visualizzare in anteprima questi file da iPhone e iPad.

Mentre la versione attuale di iOS 7.1 consente all’iPhone di comunicare con l’automobile attraverso il cavo Lightning, con iOS 8 Apple potrebbe semplificare la comunicazione tra le due parti gestendola attraverso il WiFi, un po’ come ci ha già abituati con l’AirPlay per la comunicazione wireless tra iPhone/iPod/iPad e gli accessori che supportano tale tecnologia o l’AirDrop per lo scambio di file tra dispositivi iOS.

Rumors WWDC 2014

Novità su iPad e Audio HD

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple potrebbe integrare anche una nuova funzione specifica per iPad, davvero molto desiderata negli ultimi anni: si tratterebbe dello split-screen, un potenziamento dell’attuale multitasking che permetterebbe di dividere lo schermo a metà per poter utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Se ne è parlato molto di questa novità, tanto che alcuni designer hanno pensato di realizzarci un concept che abbiamo potuto già apprezzare in questo precedente articolo.

Le novità di iOS 8 non si fermerebbero solo al software ma potrebbero estendersi anche all’hardware: stando ad un recente rumors, Apple potrebbe decidere di lanciare un nuovo connettore lightning MFI e nuove cuffie in-ear che garantirebbero, grazie al supporto integrato per l’appunto in iOS 8, una riproduzione audio di alta qualità a 24-bit.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità