Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Anteprima responsive design, Safari 9 aiuta a sviluppare siti per il mobile

Anteprima responsive design, Safari 9 aiuta a sviluppare siti per il mobile

I siti web sono sempre più ottimizzati per le piattaforme mobili e gli sviluppatori hanno a disposizione vari strumenti per verificare in anteprima come sarà visualizzato un sito con i vari dispositivi. In Safari 9 (integrato nel futuro OS X 10.11 El Capitan ma disponibile, al momento come beta, anche per OS X 10.10 Yosemite) Apple ha integrato uno strumento che permette agli sviluppatori di visualizzare un sito secondo varie modalità permettendo di verificare come sarà visto su iPhone, iPad e altri dispositivi ancora.

Per attivare tale funzionalità è prima di tutto necessario abilitare il menu Sviluppo (un meno normalmente nascosto). Per farlo basta aprire le preferenze di Safari (menu Safari -> Preferenze), portarsi nella sezione “Avanzate” e attivare (mettere il segno di spunta) la voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”.

Dopo aver abilitato il menu, questo comparirà tra i menu “Segnalibri” e “Finestra”. Tra le voci richiamabili dal menu Sviluppo appare anche “Attiva la modalità di design reattivo”. Scegliendo questa voce i web designer potranno vedere come sarà visualizzata la pagina corrente su iPhone 4s, iPhone 5s, iPhone 6, iPad mini, iPad Air 2 o risoluzioni quali: 800×600, 1366×768, 1920×1080. Da questa finestra è possibile cambiare anche lo user agent (l’identificatore che comunica al server il browser in uso), così come allargare o stringere a piacere la finestra di preview per verificare risoluzioni differenti da quelle proposte. Per uscire da questa modalità, basta selezionare dal menu “Sviluppo” la voce “Disattiva modalità di design reattivo” o premere la combinazione di tasti Option-Cmd-R.

Preview in Safari 9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità