Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Samsung rivuole iPhone e iPad con i nuovi processori a 10 nanometri

Samsung rivuole iPhone e iPad con i nuovi processori a 10 nanometri

In un evento riservato in Silicon Valley Samsung ha presentato nuovi impianti e linee di produzione per costruire processori a 10 nanometri. La multinazionale dei Galaxy riafferma il suo primato tecnologico nei confronti degli altri costruttori di processori, rispetto ai quali negli ultimi mesi ha ceduto importanti commesse e ordinativi, in particolare quelli di Apple per iPhone e iPad: si ritiene che TSMC abbia ottenuto gran parte delle commesse di Cupertino per realizzare Apple A10 per i prossimi iPhone 7 e iPad in arrivo in autunno.

samsung
“Pensiamo che siamo in testa di nuovo. Questo non è un successo occasionale” ha dichiarato Kelvin Low, senior director di Samsung Semiconductor riportato da re/code. Samsung ha presentato i piani per processi produttivi a 14 nanometri ottimizzati e anche per linee a 10 nanometri di seconda generazione che saranno attivate già entro la fine di quest’anno, in grado di incrementare le prestazioni delle CPU del 10%. Mentre Apple potrebbe non essere interessata alle nuove linee da 14 nanometri, il discorso è diverso per i processi a 10 nanometri che potrebbero invece generare nuovi ordinativi da Cupertino per Samsung.

Tutti i primi iPhone e iPad hanno avuto processori costruiti in impianti Samsung, questo fino al 2014 con Apple A8 di iPhone 6 costruito per lo più in stabilimenti TSMC. Samsung ha poi riguadagnato ordini di Cupertino nel 2015 condividendo con TSMC la produzione di Apple A9. Per quest’anno con Apple A10 Samsung potrebbe essere completamente esclusa o limitata a una piccola quota di produzione, da qui la necessità di presentare i propri progressi a potenziali clienti della Silicon Valley.

Anche se da anni circolano preoccupazioni sulla possibile fine della Legge di Moore, che prevede il raddoppio delle prestazioni dei processori ogni 18 mesi, gli analisti del settore sono convinti che non è così e che anzi miniaturizzazione e miglioramenti dei chip stanno proseguendo ancora più velocemente che in passato. Tutti i costruttori di processori, ma soprattutto Intel, Samsung e TSMC reclamano il primo posto nelle nuove tecnologie di produzione: ora è la volta dei 10 nanometri e ciascuno evidenzia possibilità e vantaggi della propria soluzione rispetto ai concorrenti.

10 nanometri iphone-7-release-date-a9_0

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità