Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Analista: Apple deve usare i processori AMD

Analista: Apple deve usare i processori AMD

L’indiscrezione circola puntuale da qualche anno ma finora non si è mai visto nulla di concreto: stiamo parlando della possibilità di vedere un Mac con CPU prodotta da AMD. L’analista Mark Hibben spiega su Seeking Alpha che a suo modo di vedere Apple ha tutto l’interesse a supportare e aiutare AMD facendo in modo che Intel non abbia il monopolio assoluto sull’architettura in questione. AMD, oltretutto, potrebbe essere un fornitore perfetto per Apple in virtù del proprio know-how che gli consente di collaborare con le aziende alla produzione di chip Custom o Semi Custom.

“Se Apple commissionasse un processore semi-custom ad AMD” scrive Hibben, “potrebbe fare a meno di quanto proposto da Intel specificando esattamente cosa ha bisogno in termini di CPU e capacità grafiche”. “I SOC di Intel continuano a essere poco potenti dal punto di vista delle funzionalità grafiche e test recenti con la grafica Carrizo hanno dimostrato come questa sia in grado di superare la grafica Intel Iris Pro di un fattore pari a 3”. Oltretutto AMD dichiara che è in grado di integrare proprietà intellettuali personalizzate nei chip semi-custom e potrebbe dunque integrare i controller di memoria flash ideati da Apple.

La CEO di AMD, Lisa Su, crede molto nei chip semi-custom e ha recentemente dichiarato che questa divisione permetterà di generare utili per circa 500 milioni di dollari entro cinque anni. Cifre non elevatissime ma la divisione “Enterprise, Embedded e Semi-Custom” sembra al momento quella maggiormente in forma nell’universo della Casa di Sunnyvale.

AMD Logo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità