Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 6, dallo schermo alla data di rilascio: tutto quello che sappiamo

iPhone 6, dallo schermo alla data di rilascio: tutto quello che sappiamo

La data di rilascio del futuro iPhone 6 si avvicina sempre più. Come accaduto per gli ultimi modelli, anche quest’anno si sono susseguiti rumor e indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le caratteristiche del nuovo, o meglio dei nuovi, smartphone di casa Apple. Se anche quest’anno, come in precedenza, dovessero rivelarsi in grossa percentuale veritieri, ad oggi è possibile già avere un’idea delle fattezze e di alcune caratteristiche tecniche di iPhone 6. La redazione di Macitynet le elenca di seguito, riproponendo anche il video comparativo tra un mockup di iPhone 6 e un reale modello di iPhone 5s.

Misure iPhone 6

  • Le indiscrezioni più recenti sui due modelli di iPhone 6 riguardano quasi esclusivamente il versante estetico e, in particolare le misure dei due terminali. Informazioni riportate nelle tabelle diffuse da una fonte interna a Foxconn, indicano che iPhone 6 5,5 pollici avrà una lunghezza di 158 millimetri, una larghezza di 78 mm e uno spessore di appena 7,1 millimetri, che arrivano a 7,7 mm nella parte in cui sporge la fotocamera posteriore, per un peso complessivo di 184,6 grammi. La stessa immagine, inoltre, riporta le medesime informazioni relative ad un primo prototipo, con stessa lunghezza e larghezza, ma dallo spessore di appena 7 mm e dal peso ridotto in 168,5 grammi.
  • Allo stesso modo, la stessa fonte riporta le misure di iPhone 6 4,7 pollici: lunghezza pari a 138 millimetri, una larghezza di 66 mm e uno spessore di 6,9 millimetri. Il peso, purtroppo, non viene riportato in tabella. Giusto per un confronto diretto, l’iPhone 5s misura 123×58 millimetri, con uno spessore di 7,6 millimetri.

igen_iphone6_dimensions_55

Display

  • La caratteristica più chiacchierata è il display. Non si avrà certezza assoluta al 100%, ma le voci e le indiscrezioni apparse in rete sono chiare, precise e concordanti. Apple è pronta a lanciare sul mercato due diversi modelli di iPhone: il primo da 4,7 e il secondo da 5.5 pollici.
  • Le prime voci sul display erano piuttosto verosimili. Il primo modello di iPhone, quello da 4,7 pollici dovrebbe offrire una risoluzione di 1334 x 750 con densità di pixel pari a 326 ppi; il phablet da 5,5 pollici, invece,  potrebbe avere una risoluzione di 1920 x 1080 con una densità di pixel addirittura pari a 401 ppi.
  • Una seconda teoria, invece, suggerisce un iPhone 6 con display a risoluzione di 1704 x 960, permettendo così di mantenere lo stesso rapporto 16:9 di iPhone 5/5s/5c. Con una risoluzione di 1704 per 960, l’iPhone 6 da 4,7 pollici avrebbe una densità di pixel di 416 ppi, mentre il modello da 5,5 pollici dovrebbe avere una densità di 356 ppi.
  • Recenti calcoli confermano i 1.334 x 750 pixel a 326 ppi per quanto riguarda l’iPhone 6 da 4,7 pollici, mentre per la versione più grande da 5,5 pollici si parlano di 2.208 x 1.242 pixel.
  • Quanto ai materiali, non si h ancora certezza sul rivestimento in vetro zaffiro. E’ confermato, però, da presunte fonti interne a Foxconn, che Apple avrebbe spedito 28 container pieni di display a Foxconn, provenienti dal produttore di vetro zaffiro GT Advanced Technologies; basandosi su tale indiscrezione è possibile essere ottimisti sulla presenza del vetro zaffiro sul display di iPhone 6, quantomeno per il modello più grande da 5,5 pollici. Recentemente è stato pubblicato un video che lo mette a confronto con il Gorilla Glass evidenziandone pregi e difetti.

La tesi sulla risoluzione da preferire…

  • Di recente, invece, il giornalista Gruber, basandosi su congetture logico tecniche ha cercato di chiarire quale sarebbe la scelta più coerente per Apple. Il modello di iPhone 6 4,7 pollici potrebbe mantenere una densità di pixel per pollice sul modello di iPhone 6 4,7 pollici pari a 326, invero identica a quella dell’attuale iPhone 5s, però con una nuova risoluzione di 1334×750.  Questa scelta consentirebbe di visualizzare in una sola schermata molti più elementi rispetto all’attuale 5s, ma ciascuno dotato della stessa identica dimensione attualmente presente sull’ultimo modello di smartphone.Di contro, iPhone 6 5,5 pollici avrebbe una densità di pixel ben maggiore, ovvero 461 ppi, con una risoluzione dello schermo di 2208×1242. Per il phablet Apple si parlerebbe, dunque, di un display Retina 3x, dove ogni punto virtuale a schermo potrebbe essere rappresentato da una griglia di sub pixel quadrata da 3×3. Queste caratteristiche tecniche non solo permetterebbero di mostrare sul display maggiori contenuti rispetto ad iPhone 5s, ma soprattutto permetterebbero ad ogni contenuto di avere maggiori dimensioni. Inoltre, con una densità di pixel per pollice pari a 461, qualsiasi immagine a schermo apparirebbe perfettamente nitida.

iphone 6 rendering family 800

Caratteristiche tecniche

  • Il nuovo iPhone avrà quasi certamente un nuovo processore A8, nonché di 1 GB di RAM al suo interno.
  • Per quel che concerne la fotocamera, invece, si prevede che iPhone 6 utilizzerà lo stesso sensore da 8 megapixel presente nei modelli attuali, anche se grazie alla stabilizzazione delle immagini, si potrebbe ottenere un netto miglioramento alla qualità degli scatti.
  • Lo stabilizzatore di immagini, per ragioni di dimensioni e di approvvigionamento delle componenti, potrebbe essere destinato solo al modello da 5,5 pollici.
  • Per quanto riguarda la funzionalità wireless, alcuni analisti ritengono che il nuovo iPhone supporterà il sistema 802.11ac Wi-Fi, che raggiunge una velocità di 1 Gigabit al secondo.
  • Certa, invece, è la presenza di iOS 8 a bordo, già svelato durante la scorsa WWDC 2014, con nuove funzionalità e nuove applicazioni, come ad esempio Salute.Apple A8
  • Ormai certa la presenza del modulo NFC apparso inizialmente in una immagine pubblicata attraverso il blogger Sonny Dickson da Feld & Volk,  specializzata in “mod” di iPhone in versione lusso e confermata soltanto di recente con una nuova foto. L’immagine, più nello specifico mostra una scheda madre dove si vede un processore di NXP Semiconductor, una società parte del gruppo Philips che produce chip NFC e che si può definire l’inventrice (con Sony) di questa tecnologia. Nella foto ingrandita si vede collocata sulla scheda madre una componente marcata NSD425 che sarebbe destinata a rendere compatibile il dispositivo on i sistemi NFC.

iphone_6_nfc_board

  •  Sempre dallo stesso rivenditore di iPhone di lusso, sono arrivate immagini recanti informazioni sui diversi tagli di iPhone prodotti. A quanto pare, Apple farà ancora una volta un iPhone 6 con taglio da 16 GB, fino ad arrivare al modello più costoso da 128 GB. Numeri seriali sulla scheda logica del prossimo smartphone Apple, infatti, lasciano intendere che il modello da 16 GB sarà presente insieme a tagli più grossi, anche se la stessa fonte riferisce dell’assenza di un modello da 32 GB. Che Apple intenda passare da un economico 16 GB, a modelli più costosi che partono da 64 GB?
  • Sempre la pagina Instagram di Instagram di Feld & Volk ha rivelato, altresì, che iPhone 6 da 4,7 pollici potrebbe montare soltanto 1 GB di Ram, mentre nessuna informazione è trapelata per il modello da 5,5 pollici.

iphone_6_nand_flash

 

  • Infine, sempre la stessa fonte ha mostrato fotografie della scheda madre, rilevando di fatto la presenza di un processore Qualcomm capace di supportare reti con velocità fino a 150 Mbps. In Italia, però, la presenza di questo modulo sarebbe alquanto inutile, dato che solo Wind supporta la modalità di rete necessaria per arrivare a queste prestazioni. Più utile, sicuramente, nel paese a stelle e strisce.

Design

  • Anche sul design del prossimo iPhone 6 si è detto, e visto, abbastanza. Non pare esserci, anzitutto, alcun dubbio sullo spessore del dispositivo, certamente inferiore rispetto ad iPhone 5s e iPhone 5c.
  • Per raggiungere questo obiettivo, infatti, Apple adotterebbe un pannello per la retroilluminazione a LED più sottile di quelli impiegati nelle generazioni attuali, passando dai 0,6 ai o,4 mm di spessore.
  • Inoltre, la maggiore estensione del dispositivo permetterebbe alla casa di Cupertino di stendere maggiormente i componenti su una superficie più ampia. Insomma, iPhone 6 potrebbe somigliare ad un iPod Touch di quinta generazione o ad un iPad Air in miniatura, tanto che secondo alcune fonti il nuovo smartphone Apple potrebbe essere denominato proprio iPhone Air.
  • Inoltre, insistenti appaiono le voci di un cambiamento della posizione per il tasto sleep, che non vedrebbe più luce sulla parte alta del dispositivo, bensì sull’angolo sinistro in alto. Di seguito il video comparativo diffuso in anteprima mondiale da Macitynet, che mostra le possibili differenze tra un presunto iPhone 6 e un iPhone 5s.
  • Certa, inoltre, è la presenza di un Touch ID, proposto già con iPhone 5s.
  • Un recentissimo rumor parla, invece, del jack per l’ingresso cuffie e auricolari. A tal proposito, si pensa che Apple abbia dovuto effettuare un netto dietro front rispetto alla prima idea di inserire un ingresso da 2,6mm, essendo quasi costretta a ripiegare sul classico ingresso da 3,5mm per via dei numerosi accessori che utilizzano tale standard.

Fotocamera sporgente

A disturbare un design estremamente lineare potrebbe, purtroppo, pensarci una presunta sporgenza della camera posteriore. Recenti rumor provenienti da presunte fonti interne a Foxconn, si concentrano sull’anello sporgente della camera posteriore, che dovrebbe aggiungere appena 0,67-77 mm sul modello di iPhone 6 5,5 pollici e di 0,77 mm sul modello più piccolo da 4,7 pollici, rispetto alle misure sopra elencate. Entrambi gli anelli, confermati pochi giorni fa da un nuovo video, sembrano essere molto simili a quelli adottati da Apple sulla quinta generazione di iPod Touch.

igen_iphone6_protruding_camera

Batteria

  • Non troppo insistenti, ma comunque presenti, anche i rumor sulla batteria integrata nei prossimi smartphone Apple. Alcune voci suggeriscono una batteria del 50 o 70% più grande rispetto a quella attuale. Questo, ovviamente, non si tradurrà in un incremento del 50 o 70% dell’autonomia del dispositivo, visto che iPhone 6 dovrà alimentare un display più grande e un processore più potente.
  • In ogni caso, alcune indiscrezioni imputerebbero al prossimo iPhone Apple anche la capacità di alimentarsi attraverso mini pannelli solari posti sotto il case. Tali indiscrezioni sono alimentate da alcuni brevetti Apple depositati nei mesi addietro in tal senso, oltre che dal contratto da 578 milioni di dollari stipulato dalla casa di Cupertino con GT Advanced Technologies, leader nella distribuzione del vetro zaffiro.
  • Un display fatto interamente di questo materiale, infatti, consentirebbe  di integrare sotto lo schermo le tecnologie per la ricarica solare. In ogni caso, si tratta di rumor piuttosto isolati che difficilmente risulteranno realizzati.

Le indiscrezioni più recenti…

  • Con l’avvicinarsi della data di presentazione ufficiale dei due modelli di iPhone 6, aumentano esponenzialmente le notizie relative alle componenti degli smartphone. Alcune foto, presumibilmente provenienti direttamente dalle catene di produzione, mostrano batterie di iPhone 6 4,7 pollici da 1.810 mAh, superiore all’attuale iPhone 5s, ma comunque lontano dalle speranze di molti utenti e, soprattutto, dalle voci più remote che indicavano in 2.100 i mAh destinati al più piccolo modello di iPhone 6.
  • Per quanto concerne, invece, il phablet da 5,5 pollici, le ultime voci sembrano concordare in una batteria da ben 2.915 mAh. Anche se la capacità è nettamente superiore a quella attualmente in forza ad iPhone 5s, l’autonomia effettiva del prossimo terminale potrebbe comunque non giovarsene molto. Ed infatti, i quasi 3000 mAh dovranno certamente alimentare un display molto più grande degli attuali 4 pollici e, soprattutto, con  una densità di pixel e una risoluzione ben superiore.

batteria iPhone 6

Prezzi

  • Secondo Peter Misek, analista di Jeffries, il prezzo del prossimo modello di iPhone 6 aumenterà di  100 dollari. Fortunatamente, Misek è conosciuto per una serie di previsioni errate, come ad esempio quelle su un presunto modello di Apple HDTV.
  • Per il dispositivo da 5,5 pollici, Chris Caso di Susquehanna Financial Group crede invece che Apple potrebbe aumentare il prezzo di 50 o 100 dollari.
  •  Sulla base di queste previsioni, provenienti dal territorio a stelle e strisce, e quindi poco indicative per i nostri listini, i prezzi al dettaglio, sovvenzionati, del nuovo dispositivo varieranno tra i 249 e 299 dollari per il modello da 16 GB, 349 e  399 per il 32 GB e 449  e 499 dollari per il modello da 64 GB.

iphone 6 prezzo

Data di uscita

  • Come da tradizione Apple, iPhone 6 dovrebbe vedere luce nel mese di settembre o, al più, in quello di ottobre. Durante il corso degli ultimi due anni, infatti, gli smartphone iOS sono stati svelati nel corso di eventi autunnali.
  • Tuttavia, Taiwan Business Times sostiene l’esistenza di problemi di produzione della batteria in grado di ritardarne il lancio. Poiché questo iPhone è più sottile rispetto ai modelli precedenti, la batteria avrà dimensioni di un terzo più sottili, circa due mm o meno, anche se più potente come indicato poche righe più sù.
  • I fornitori di batterie stanno lottando per riuscire a produrre questi modelli più sottili in tempo per un lancio autunnale.
  • La vendita al pubblico, comunque, avverrà prima delle vacanze di natale, periodo di shopping compulsivo da parte di tutta l’utenza tecnologica.
  • E ‘anche possibile che il dispositivo più piccolo da 4,7 pollici sarà rilasciato entro l’autunno, mentre il più grande da 5,5 pollici arriverà solo qualche mese più tardi.

Data di presentazione

  • I superiori rumor, però, devono anche e soprattutto essere letti in combinazione con le informazioni ufficiali: Apple presenterà iPhone 6 il prossimo 9 settembre 2014. E’ probabile, allora, che almeno il terminale più piccolo arriverà su alcuni mercati già entro la fine dello stesso mese o, al più tardi, verso ottobre o novembre. E’ difficile pensare ad una diffusione solo per i primi mesi del 2015.

iphone 6 da 5,5 pollici 620 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità