Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Short Menu, l’utility per ridurre al volo la lunghezza dei link su Mac e iOS

Short Menu, l’utility per ridurre al volo la lunghezza dei link su Mac e iOS

Esistono numerosi siti che permettono di ridurre al volo la lunghezza dei link e degli indirizzi internet, accorciando la lunghezza di un URL. I siti in questione si riconoscono perché i collegamenti iniziano con “tinyurl”, “bit” o “ow” (solo per citare alcuni dei servizi disponibili) e sono utilissimi quando si ha bisogno di utilizzare pochi caratteri. Il funzionamento è semplice: si va su uno dei siti che propone il servizio, si incolla l’URL da accorciare e si ottiene l’indirizzo corto.

Chi ha bisogno di ricorrere spesso a questi “accorciatori di link”, può sfruttare estensioni ad hoc per i browser oppure utility come Short Menu, da poco aggiornata sul Mac App Store. Short Menu offre la possibilità di usare i vari servizi direttamente dalla barra dei menu del Mac. Dopo l’installazione l’icona del programma appare nella barra dei menu. Prima di cliccare sull’icona in questione è possibile copiare un link, esempio: “https://www.macitynet.it/lambiente-pixel-della-raspberry-foundation-disponibile-mac-pc/” e trasformarlo al volo in “https://shrtm.nu/kIEf”. Dalle preferenze del programma è possibile aggiungere eventuali account a servizi già utilizzati quali bit.ly, Rebrandly, Google, Hive, tiny.cc, Droplr, CloudApp, sfruttare servizi con URL personalizzati, configurare scorciatoie di tastiere e altro ancora. Non manca ovviamente la possibilità di copiare il link generato, che risulta così subito disponibile per l’utilizzo rapido.

Short Menu richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 8.2 MB ed è venduta 3,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funziona per 7 giorni). Sull’App Store è disponibile anche una versione per iPad e iPhone gratuita ma con acquisti in-app per sbloccare le funzionalità.

shortmenues

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità