Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Short Menu, l’utility per ridurre al volo la lunghezza dei link su Mac e iOS

Short Menu, l’utility per ridurre al volo la lunghezza dei link su Mac e iOS

Esistono numerosi siti che permettono di ridurre al volo la lunghezza dei link e degli indirizzi internet, accorciando la lunghezza di un URL. I siti in questione si riconoscono perché i collegamenti iniziano con “tinyurl”, “bit” o “ow” (solo per citare alcuni dei servizi disponibili) e sono utilissimi quando si ha bisogno di utilizzare pochi caratteri. Il funzionamento è semplice: si va su uno dei siti che propone il servizio, si incolla l’URL da accorciare e si ottiene l’indirizzo corto.

Chi ha bisogno di ricorrere spesso a questi “accorciatori di link”, può sfruttare estensioni ad hoc per i browser oppure utility come Short Menu, da poco aggiornata sul Mac App Store. Short Menu offre la possibilità di usare i vari servizi direttamente dalla barra dei menu del Mac. Dopo l’installazione l’icona del programma appare nella barra dei menu. Prima di cliccare sull’icona in questione è possibile copiare un link, esempio: “https://www.macitynet.it/lambiente-pixel-della-raspberry-foundation-disponibile-mac-pc/” e trasformarlo al volo in “https://shrtm.nu/kIEf”. Dalle preferenze del programma è possibile aggiungere eventuali account a servizi già utilizzati quali bit.ly, Rebrandly, Google, Hive, tiny.cc, Droplr, CloudApp, sfruttare servizi con URL personalizzati, configurare scorciatoie di tastiere e altro ancora. Non manca ovviamente la possibilità di copiare il link generato, che risulta così subito disponibile per l’utilizzo rapido.

Short Menu richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 8.2 MB ed è venduta 3,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funziona per 7 giorni). Sull’App Store è disponibile anche una versione per iPad e iPhone gratuita ma con acquisti in-app per sbloccare le funzionalità.

shortmenues

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità