Microsoft abbandonerà il brand Lumia per il Surface Phone?

di |
nokia lumia bianco

A febbraio Microsoft presenterà il Lumia 650, che potrebbe essere l’ultimo smartphone con questo nome. L’ex brand di Nokia potrebbe lasciare presto spazio ai Surface Phone.

 

Secondo quanto riportato da Windows Central, Microsoft svelerà il suo nuovo smartphone Lumia 650 il prossimo 1 ° febbraio,  una data che però potrebbe essere ricordata principalmente perchè dovrebbe trattarsi dell’ultimo vagito di un dispositivo con questo brand, visto che il Lumia 650 segnarne la fine a favore del vociferato “Surface Phone” che dovrebbe vedere la luce giusto quest’anno, entro la fine del 2016.

Il responsabile della divisione Surface di Microsoft aveva fatto sapere già nel mese di ottobre che Microsoft vorrebbe perseguire un progetto coerente anche dal punto di vista dell’immagine per i suoi dispositivi, ma non ha mai confermato che verrà utilizzato il marchio Surface per i futuri telefoni Windows.

smartphone lumia 650

Ricordiamo che il brand Lumia è nato da Nokia: con il termine Lumia l’azienda finnica distingueva i telefoni sviluppati per supportare il sistema operativo di Microsoft, quando ancora Nokia e Microsoft erano ancora semplicemente partner. In seguito all’acquisto della divisione smartphone di Nokia da parte di Microsoft, i Nokia Lumia sono diventati Microsoft Lumia.

Nome a parte, il Lumia 650 dovrebbe essere dotato di un display da 5 pollici, 1GB di RAM, 8GB di spazio di archiviazione, e una fotocamera da 5 megapixel. Le specifiche e la numerazione di quello che potrebbe essere l’ultimo Lumia indicano che il telefono è stato progettato come smartphone di fascia economica per Windows 10

 

 

  • Imatio

    …mi pare abbastanza ovvio.
    Hanno usato il brand Nokia Lumia per crearsi una base d’installato ed adesso, dopo aver depredato per bene tutto, lo lasciano alle ortiche.
    Direi che come strategia non fa una piega…

    • IlNonno

      Lo sai Cos’ è un’acquisizione vero?

      • Gygerch

        Io ti acquisirei solo per provare il piacere di “spegnerti”.

        • canarinonero

          e accenderlo quando vuoi fare due risate 😀

      • Riccardo_Saettone

        Si può acquisire una azienda senza bisogno di depredarla per poi lasciarla senza alcun valore, personalmente ho trovato la politica di microsoft molto miope riguardo a nokia, anche se purtroppo, in linea con la loro precedente politica aziendale.

        • IlNonno

          Acquisire significa pagare, in modo che possano saldare i debiti , per poi fondere insieme le due realtà .

          Tutto questo viene fatto decine di volte all’anno con tante startup, anche da Apple stessa, e nessuno parla di “depredare”

          • canarinonero

            ma pagarti per farti stare zitto un paio di settimane?

          • Riccardo_Saettone

            Nokia non era un startup.
            Microsoft e riuscita nell’assurdo intento di prender un marchio di valore per poi annientarlo.
            Per fare un paragone nel campo automobilistico sarebbe stato come se BMW o Ford avessero acquisito Ferrari e poi l’avessero prima costretta a produrre e vendere utilitarie e poi sembrata e venduta ad una frazione del suo valore iniziale.

          • canarinonero

            e ora ti risponderà con un’altra metafora che lo farà sentire intelligente e ti dirà che hai torto… perché da buon stolto non capisce che le metafore sono esempi ovvi senza valore di merito ma che servono alle menti piccole per far capire loro un processo logico più complesso e articolato…
            buona fortuna 😀

          • IlNonno

            almeno non rispondo con sproloqui tipo i marò o guardare dalla finestra o ora ne usi dei nuovi?

          • canarinonero

            quegli “sproloqui” hanno più senso del 99,99999% dei tuoi interventi 😀 rifletti!

          • IlNonno

            chiedi a gygerch, se non ha già cambiato nick, sa inventare sproloqui migliori dei tuoi

          • canarinonero

            LOL rifletti!

          • IlNonno

            perchè la storia non è piena di marchi automobilistici acquisiti e poi spariti? rover? innocenti? autobianchi?

            se acquisisco un’azienda non posso fare una fusione ma devo tenere un doppione altrimenti sto “depredando”?

          • Riccardo_Saettone

            Te la metto così: se compri una azienda che vale 80 e dopo 4 anni della tua gestione la stessa azienda vale 30 non la riusciresti a vendere a più di 10, significa che hai perso soldi, un sacco di soldi.
            Al che i tuoi azionisti potrebbero leggermente irritarsi e magari chiedere il perché di una simile scelta, ricorda che siamo in america non in Italia.

            Nokia non era la piccola startup di turno, che compri perché ti interessano una decina dei suoi brevetti.
            Nokia era ancora a quel tempo un realtà con cui dover fare per forza i conti.
            Microsoft si ritrova ora con una azienda che vale una frazione di quello che l’ha pagata.
            E come se non bastasse Microsoft si ritrova anche senza tutti quei brevetti che davvero erano i gioielli di nokia cioè quelli relativi alla comunicazione cellulare, gli apparti delle torri e simili per intenderci.

            Insomma se metti tutto insieme vedi che Microsoft non è stata molto abile nel condurre questa operazione.
            Per me ha ragione lore_rock tutta questa cosa è avvenuta senza davvero aver un piano a lungo termine, B. era terrorizzato da iPhone e tento quella carta in modo da poter dire che almeno stava facendo qualcosa.
            Alla fine Microsoft si è ritrovata con una realtà, nokia, di cui nona aveva alcuna conoscenza e non sapeva minimamente come gestire.
            Il risultato finale lo abbiamo qui davanti a noi

          • IlNonno

            Non hai capito:

            1) Microsoft non ha comprato Nokia ma solo la sua divisione telefonia, più l’uso del marchio per alcuni anni.

            2) Nokia esiste ancora e sembra intenzionata a presentare nuovi terminali, ovviamente commissionandoli ad altri tipo meizu visto che ha perso tutte le capacità, appena rientrerà in possesso del marchio

            3) Microsoft ha integrato tutto nel suo sistema quindi non si è ritrovata con una cosa “che vale meno”, fa parte di se.

            4) anche volendo microsoft non può più usare il marchio nokia e non ne è interessata

            5) Microsoft vuole sviluppare la parte mobile che aveva da ben prima di apple (windows mobile), ha capito che per farlo serve una famiglia di terminali sicura a cui i vendor banderuola si accodano e quindi ha comprato know how sul mercato; avrebbe potuto comprare anche le divisioni di motorola o blackberry ad esempio ma i nokia già producevano windows di loro scelta. Che questo sia fatto per paura di apple o google o del mercato dei pc che cala sempre di più decidilo tu.

        • Imatio

          …lascia stare, ragionare con gli stupidi è controproducente.
          Prima ti portano al loro livello e poi ti fregano con l’esperienza.
          Ergo è meglio neanche rispondere…

    • lore_rock

      Ringrazia huawei, sennò non l’acquisivano (la divisione mobile visto che Nokia rimane a se)

      • Imatio

        …e di grazia perché dovrei ringraziare Huawei?
        Magari poi dovremmo anche ringraziare Elop, nevvero?

        • lore_rock

          Microsoft era contraria all’acquisizione di Nokia ma in quel periodo c’era anche l’interesse di huawei, quindi per non perdere il 90% dei Windows phone hanno dovuto acquisire la divisione mobile (e non tutta Nokia infatti).
          Elop in verità sprecò molte risorse e tempo nello sviluppo di meltemi con gravi errori di gestione e un sistema che non si rivelò minimamente concorrenziale, si parla di un sistema che il giorno prima andava e quello dopo era tutto da rifare

          • Imatio

            …io non credo assolutamente che Microsoft fosse contraria all’acquisizione di Nokia per il semplice fatto che all’epoca fece di tutto per mettere un suo uomo in seno ai finlandesi.
            Le mosse che fece secondo me non furono frutto di errore, ma una semplice strategia per affossare le vendite e comperare la divisione mobile a prezzo stracciato, cosa che peraltro accadde.
            Tutto questo per poter entrare in un mercato dove Microsoft era marginalmente presente e per poter attuare una strategia Apple-like…

          • lore_rock

            Rinunciando agli altri oem (che sono stati mangiati da Nokia)? No…
            La situazione é sfuggita di mano quando Nokia ha iniziato a preparare telefoni android e anche joe Belfiore fece intendere che non erano contenti, oltre a questo cenno di distaccamento ci fu l’interesse da parte di huawei.
            Quello che ti ho detto di elop non l’ho inventato ma era riportato in un sito che se vuoi ricerco e ti passo.
            E poi non é che elop é entrato e ha fato cosa voleva ma é stato scelto dal consiglio di amministrazione, sapevano da dove veniva

          • Imatio

            “….non é che elop é entrato e ha fato cosa voleva ma é stato scelto dal consiglio di amministrazione….”
            …ma infatti, furono invogliati da Microsoft che spacciò il suo WinPhone come alternativa al duopolio iOS-Android, salvo poi affossare le vendite grazie a quel “cavallo di Troia” di Elop per garantirsi la divisione mobile con tutto il know-how che ne consegue.
            Tu pensi veramente che i finlandesi avrebbero venduto ai cinesi? O che Microsoft si sarebbe lasciata scappare una preda così ambita?
            Alla luce dei fatti oggi si può senza alcun dubbio asserire che fu una tattica, relativamente a basso costo, di Microsoft per entrare nel settore redditizio degli smartphone…

          • lore_rock

            Allora spiegami come mai Nokia con elop lavorava su meltemi e sui Nokia x con android…

          • Imatio

            …diversivi, inutili e costosi diversivi che non hanno mai visto la luce…

          • lore_rock

            Ah si certo…e Microsoft era scontenta per finta.
            Segui Apple vai

          • Imatio

            …vai a nanna, vai..

          • Imatio

            …vai a nanna, vai..

          • lore_rock

            Perche non si sono comprati tutta Nokia contando che la divisione mobile era l’unica in perdita? Per i brevetti? Meglio comprare un’azienda intera e dover mettere tutte le cose a posto tra cui licenziare personale perché occupa un ruolo già presente piuttosto che pagare dei brevetti…

          • chojin999

            EHHH? Microsoft avrebbe messo le cose a posto?
            Ah, ora distruggere una florida azienda come era Nokia, prendersi tutte le risorse tecniche e poi licenziare i dipendenti dopo aver promesso che non lo avrebbero mai fatto oltretutto.. sarebbe “mettere le cose a posto” ??!
            Quanto è buona e brava Microsoft con Ballmer e Nadella, eh?
            Tutto lo spyware in Windows8.2=10 è anche quello per “mettere le cose a posto” assieme al cesso di mattonelle Metro/ModernUI che “mette le cose a posto” nel cervello dei clienti che tornano allo stadio di bambini dell’asilo… eh?

          • lore_rock

            Cristalli di meta o al naturale?

          • Imatio

            …vai a nanna, vai..

          • Imatio

            …vai a nanna, vai..

          • Imatio

            …vai a nanna, vai..

  • IlNonno

    Mi sembra strano che vogliano associare il nome Surface a dispositivi economici, il Surface phone sapevo essere solo orientato al business.

    • Gygerch

      “il Surface phone sapevo essere solo orientato al business”

      Queste affermazioni le posso accettare da uno come Enrysoft, non da un matusalemme come te. Cosa ne sai tu? Hai una linea diretta con Redmond?

      • IlNonno

        Invece la tua opinione di noto conoscitore del mondo microsoft qual ‘ è?
        Ah scusa , continuo a metterti in difficoltà con argomenti reali , come non detto.

        • Gygerch

          Non hai risposto alla domanda. In certi casi, il silenzio ti qualificherebbe di più delle stupidaggini che continui a scrivere. Ma oramai abbiamo capito che l’umiltà e il senso del pudore non fanno parte del tuo bagaglio culturale.

          • IlNonno

            Ah era una domanda vera e non uno dei tuoi sproloqui tipo il formaggio o Caino e Abele ?

            Un blog serve per dare la propria opinione basata su notizie che vengono lette sugli stessi o altri, intendi questo per linea diretta ?

            Tu suonerà nuovo , visto che non ti informi e non hai opinioni .

          • Gygerch

            Appunto, le opinioni le hai te, non fai niente per nasconderlo, al contrario. Non conosco nessuno più autolesionista di te.

          • IlNonno

            Ho opinioni e le esprimo qui come fanno tutti tranne te, che non ne hai per mancanza di informazioni.

          • Gygerch

            “Quelli che sanno le cose non parlano”

            Le tue opinionucce sono fortemente Soggettive, esprimono quello che sei, un soggetto con coscenza di se frammentata, quindi, incapace di intuire la verita nella sua interezza.

          • IlNonno

            ovvio che le mie opinioni, come quelle di chiunque altro, siano soggettive ed ovvio che le esprima in una comunità fatta apposta per questo.

            Ribadire l’ovvio è la tua nuova tecnica evita domande?

          • Gygerch

            Sempre limitato resti. Tu credi du farlo apposta, in realtà ci sei e basta!

          • IlNonno

            Ah era una domanda vera e non uno dei tuoi sproloqui tipo il formaggio o Caino e Abele ?

            Un blog serve per dare la propria opinione basata su notizie che vengono lette sugli stessi o altri, intendi questo per linea diretta ?

            Tu suonerà nuovo , visto che non ti informi e non hai opinioni .

      • Imatio

        …come dicevo sotto:

        “…lascia stare, ragionare con gli stupidi è controproducente.
        Prima ti portano al loro livello e poi ti fregano con l’esperienza.
        Ergo è meglio neanche rispondere…”

    • Riccardo_Saettone

      Anche a me sembra strano a meno che i prossimi telefoni marchiati Surface non siano di fascia media o alta.
      Così rischiano di svilire il marchio e di farlo associare a prodotti di poco valore.

      • Imatio

        …perché i prodotti Microsoft sono di valore?
        A parte qualche rara eccezione non mi sembra che l’immagine di Microsoft brilli per esclusività e per qualità…

        • IlNonno

          surface è tutta una linea di fascia alta cosi come il 950, ovviamente vogliono avere la gamma completa, se ti riferisci al 650 indicato qui è un entry level.

        • Riccardo_Saettone

          Motivo di più per non affossare anche il marchio surface che fino ad ora conta solo prodotti di fascia alta non solo come prestazione e prezzo, ma come tipologia di utenti.

          • Imatio

            …secondo me invece, visto anche il termine d’esclusiva d’utilizzo del brand Nokia e Lumia credo, passeranno in toto la denominazione in Surface più o meno sulla falsariga di quanto fa già Samsung con i Galaxy.

            Poi, quando finalmente saranno riconosciuti come brand, passeranno alla differenziazione dei prodotti con suffissi tipo PRO, VALUE, BASIC ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta.
            Le mosse sono quelle, non ne hai molte altre a livello marketing, salvo crearti un nuovo brand low cost che però implicherebbe un notevole esborso in termini economici.

            Surface è già più o meno conosciuto, adesso dopo la fase iniziale d’investimento cercheranno di monetizzare il più possibile…

          • IlNonno

            il brand low cost lo hai già e si chiama lumia, al massimo puoi dire che il successore del 950 sia il surface phone e lasciare surface alla fascia alta, come già lo è (non esiste il surface mini da 500 euro).

          • Riccardo_Saettone

            Ho paura che tu abbia ragione, anche se così rischiano di svalutare il marchio Surface la qual cosa non mi sembra una mossa molto astuta, in pratica sacrificano i prodotti di fascia alta dove possono avere sia ottimi margini di guadagno sia un ritorno di immagine come produttore di oggetti di qualità, per vedere prodotti di fascia bassa con margini di guadagno bassissimi ed il rischio che la gente associ il nome Surface a prodotti di terz’ordine.

            In effetti si tratterebbe di una mossa in perfetto stile microsoft vecchia scuola, era Ballmer.

    • clodi95

      più che business è generalmente orientato alla produttività e alla mobilità, all’università da me se ne vedono parecchi (dominano ancora i mac, a dirla tutta, ma il trend dei surface è positivo)

  • pez123

    Penso che più che abbandonare il brand Lumia si voleva intendere che questo sarà l’ultimo Smartphone sviluppato da ex progetti Nokia mentre i prossimi saranno interamente sviluppati da MS (logicamente con i brevetti Nokia come Pureview etc.)

  • chojin999

    Ennesima idiozia del marketing sciroccato di Microsoft.
    Cioè questi geni davvero pensano che cambiando il nome in Surface Phone tutti correrano a comprare le loro schifezze? Sempre cesso di Windows10 app Metro/Modern resta. Non cambia assolutamente nulla.
    Ed i Surface fanno schifo. I dati di vendita sono una microscopica frazione rispetto agli iPad e rispetto ai notebook normali. Però Microsoft vuole far credere che centinaia di milioni di persone abbiano acquistato i tablet Surface e che tutti siano desiderosi di acquistare uno smartphone chiamato Surface. MA PER FAVORE !

    • Fanboyhater

      W10 lo sto usando in dual boot e non è affatto male.
      Ho letto che su mac piu datati gira meglio di osx. Alcuni video lo dimostrano pure.
      Diamo a cesare quel che è di cesare: MS ha fatto un buon lavoro. Sul mobile inveve sya indietro ancora rispetto a ios e android

      • chojin999

        Non è male?
        Gira meglio di OSX ? Che?
        Se non hai disabilitato tutti i servizi spyware disabilitabili in Windows8.2=10 di quelli conosciuti definirlo “non è affatto male” è oltre il ridicolo.
        Microsoft ha fatto un buon lavoro? Ma che cavolo dici?
        Riempire WindowsNT di spyware è un buon lavoro? Distruggere la compatibilità software è un buon lavoro? Forzare Metro/Modern che fa schifo ovunque è un buon lavoro?

        • Fanboyhater

          Vabbe sei un fanboy/hater inutule continuare

          • chojin999

            Ti metti il nick “fanboyhater” e poi scrivi una frase del genere?
            Qui il fanatico da setta religiosa sei tu.
            Chiunque difenda le porcate che Microsoft ha fatto dopo l’eccellente Windows7 è totalmente fuori di testa. Se Microsoft non vi paga siete dei veri schiavi nati.

  • lore_rock

    Microsoft abbandonerà il brand lumia per il brand surface Phone?

    E a voi cosa ve ne frega? XD

  • lore_rock

    Non lo so ma la cosa non mi torna. Microsoft ha parlato di 3 fasce: Fascia bassa, business e fascia alta. Surface fino a ora ha sempre delineato la fascia alta, quindi o faranno solo 1-2 telefoni di fascia alta o qualcosa non torna

  • Enrysoft

    Chi il brand “Surface” sia sinonimo di fascia alta, qualita’ e innovazione e’ cosa ormai di dominio pubblico. E Microsoft ha gia’ in laboratorio il famigerato Surface Phone che dovrebbe uscire con 2 polliciaggi differenti, con processore Intel in almeno uno dei due e che verra’ presentato in autunno. Ciò non significa che voglia abbandonare il brand Lumia che invece dovrebbe restare per gli smartphone di fascia bassa e media. Non credo vogliano utilizzare la famiglia Surface su tutta la gamma indistintamente, che il telefono costi 100 o 1000 $, ciò svilirebbe il posizionamento del brand che e’ e deve restare di fascia alta.

    • Pilade

      Vabbe, avere due linee con nomi diversi mica l’ha ordinato il dottore, se uno dei , poi, ha decisamente più presa dell’altro.

      Per me ci sta, e parecchio.

      Quelli di fascia bassa bassa li chiameranno genericamente Windows phone seguito da qualche sigla o numero. Niente di sconvolgente.

      • Enrysoft

        In ogni caso non si puo’ associare il brand Surface ad un prodotto economico e basico….da massa se vogliamo. Sono convinto che manterranno comunque 2 brand differenti. In ogni caso la famiglia Surface si allarghera’ ancora, non solo lato smartphone, ma pure lato pc all in one per esempio.

    • chojin999

      “Chi il brand “Surface” sia sinonimo di fascia alta, qualita’ e innovazione e’ cosa ormai di dominio pubblico.”
      Per i rivenditori Microsoft, dipendenti di Microsoft e famiglia…
      Le aziende comprano quasi tutte Apple e poche Android per uso professionale.
      La gente comunque compra Android ed Apple.
      Le percentuali di vendita di Microsoft sono sempre più vicine allo zero.

      • IlNonno

        “Le aziende comprano quasi tutte Apple..”

        per i rivenditori apple, dipendenti di apple e famiglia

        • chojin999

          No. Per la realtà. Ma visto che sei puerile e vivi nella tua fantasia ovattata non puoi che dimostrarti tale e sognare le mucche volanti insieme a Nadella.

          “Macs replacing PCs across enterprise at ‘unprecedented rate,’ survey claims
          Two-thirds of enterprise IT professionals expect the Mac to cut into PC share
          Computerworld | Dec 9, 2015 6:00 AM PT”

          “iOS slips to 64% enterprise share in Q2 2015, Android hits 32%, and Windows stays flat at 4%
          Emil Protalinski August 11, 2015 5:00 AM”

          • IlNonno

            “Macs replacing PCs across enterprise at ‘unprecedented rate”

            market share che passa dal 5,9 al 7,8, coi numeri piccoli si fa presto a fare “unexpected rate”

            “iOS slips to 64% enterprise share in Q2 2015, Android hits 32%, and Windows stays flat at 4%”

            parliamo solo delle enterprise quindi? quelle che producono la minoranza del reddito ed impiegano la minoranza delle persone rispetto alle PMI?

          • chojin999

            Arrampicati sugli specchi. Ma sei già scivolato e non te ne rendi neppure conto. Che pena!

          • IlNonno

            col 93% di share ancora lo specchio regge, un pò meno quello che pretende di avere colonizzato il mondo col 7%, e naturalmente le enterprise che in italia/europa contano come il due di briscola.

          • Certo che tu non sei contento senza prendere la tua razione giornaliera di bistecche ne !

          • IlNonno

            da chi?

          • da tutti,ti amano 🙂

          • IlNonno

            lo scopo di una comunità è proprio la discussione non ululare tutti insieme alla stessa luna

          • hai preso un punto a favore 🙂

          • chojin999

            Come ululate tu ed Enrysoft alla luna di Nadella di Microsoft non ulula nessuno …

          • IlNonno

            meglio che stare col portafoglio aperto a ringraziare il cuoco per quello che ti passa

          • chojin999

            Ah perchè i soldi che regalate a Microsoft per prodotti pacco sarebbero ben spesi? Microsoft vi vuole tanto bene? Apple sporca e cattiva.. Microsoft buona, vero? Con tutte le schifezze che ha fatto Microsoft partendo da Metro/ModernUI con Windows8 a Windows8.2=10 che la pazzia continua e lo hanno condito di spyware a più non posso ed ogni giorno si inventano qualche idiozia per rompere le scatole ai clienti privati, aziendali ed agli sviluppatori (che giustamente non si sognano di perder tempo con le follie Microsoft su un finto ecosistema morto che nessuno vuole usare con le mattonelel sceme da bambini dell’asilo) … soldi ben spesi eh?

          • IlNonno

            Intanto il 950 sta già adesso a 450 euro ma scenderà anche fino a 350, quanto costa un iphone 6s?

            Rapporto qualità prezzo irraggiungibile per Apple.

            Un lurido ipad mini 2 più vecchio di me costa quasi come un Nexus 9 último modello ma non sovrapprezzano, no no.

            Win 10 è gratuito e più diffuso di osx ma nessuno lo vuole no?
            Preferisco le mattonelle che mi danno informazioni piuttosto che le icone da bambini dell’asilo che al massimo fanno apparire un numeretto , già le avevo su symbian.

            Tutto il resto è il tuo solito post copia incolla da delirio fatto senza giustificare niente.

          • chojin999

            Solo un pazzo masochista butta 450euro o 350euro su un WindowsPhone Metro/Modern. Così come sono soldi buttati su Android ma almeno hanno le app.
            Windows8.2=10 è gratuito come aggiornamento e con tutto lo spyware che ha Microsoft usa gli utenti come mucche per rivendersi i dati sul mercato pubblicitario e non solo.

          • IlNonno

            beh apple vende i suoi prodotti al doppio del valore e in più anche lei si rivende i suoi dati per il suo iad e sopratutto quello dei pagamenti quindi non se ne esce, torniamo al 3310.

            Sparo a ruota libera senza fornire link come fai tu, come vedi.

          • Enrysoft

            Non credi che le tue “considerazioni” appaiano “leggermente” estreme ? Sembri un estremista quando parli. E per la cronaca uso e vendo Apple, Samsung, Microsoft…finiscila di pensare che siamo asserviti a chissa’ chi…Ho un Mac Book Pro Retina e un iPad Pro per la cronaca, oltre al Surface ed al Lumia.

          • Enrysoft

            Non credi che le tue “considerazioni” appaiano “leggermente” estreme ? Sembri un estremista quando parli. E per la cronaca uso e vendo Apple, Samsung, Microsoft…finiscila di pensare che siamo asserviti a chissa’ chi…Ho un Mac Book Pro Retina e un iPad Pro per la cronaca, oltre al Surface ed al Lumia.

          • chojin999

            Ah perchè i soldi che regalate a Microsoft per prodotti pacco sarebbero ben spesi? Microsoft vi vuole tanto bene? Apple sporca e cattiva.. Microsoft buona, vero? Con tutte le schifezze che ha fatto Microsoft partendo da Metro/ModernUI con Windows8 a Windows8.2=10 che la pazzia continua e lo hanno condito di spyware a più non posso ed ogni giorno si inventano qualche idiozia per rompere le scatole ai clienti privati, aziendali ed agli sviluppatori (che giustamente non si sognano di perder tempo con le follie Microsoft su un finto ecosistema morto che nessuno vuole usare con le mattonelel sceme da bambini dell’asilo) … soldi ben spesi eh?

      • Enrysoft

        Ma ti leggi quando parli ? Quando avrai finito di parlare per slogan e spot, e aver ripreso l’uso cognitivo, ne riparliamo. Che Apple sia stimata in ambito lavorativo non e’ una novita’, che piaccia parecchio non e’ cosa nuova nemmeno questa. Ma purtroppo ha i suoi limiti nei device ed una parte di utenza si scontra con questi limiti e cerca magari prodotti di pari livello ma piu’ versatili e meno limitanti. Nel 2015 la divisione Surface chiudera’ attorno ai 5 mld $ circa, con vendite piu’ che raddoppiate rispetto al 2014…altro che prossime allo 0…e nel 2016 sara’ ancora meglio. E qui nessuno e’ dipendente da nessuno…si capisce che non hai argomenti.

        • chojin999

          Qui chi parla per slogan e per slot sei tu rivenditore Microsoft.
          La Microsoft può sbandierare qualsiasi numero gonfiato di vendite vuole. I dati di mercato sono l’esatto opposto delle affermazioni Microsoft.
          Sono arrivati alla disperazione che per imporre Windows8.2=10 alle aziende stanno facendo pressioni sui produttori hardware per non fargli rilasciare driver aggiornati per Windows7 e Windows8 ed 8.1
          Assoluta totale follia.

          • Enrysoft

            E’ perfettamente inutile parlare con i fanatici senza argomenti…buona serata.

          • chojin999

            Ha parlato il talebano…..

          • chojin999

            Ha parlato il talebano…..

    • Gatto

      “Chi il brand “Surface” sia sinonimo di fascia alta, qualita’ e innovazione e’ cosa ormai di dominio pubblico.”

      Direi proprio di no…

      • Enrysoft

        Ottimo…a supporto delle tue affermazioni ?

      • Enrysoft

        Ottimo…a supporto delle tue affermazioni ?

  • Se gli cambiano nome ancora una volta rischiano una crisi di identità degli utenti…