Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » àˆspero, il mercato, i professionisti e i corsi per Xserve

àˆspero, il mercato, i professionisti e i corsi per Xserve

Qual è la finalità  che si prefiggono i corsi e qual’è la loro modalità  di svolgimento?
Costruire e gestire al meglio un rete Mac OS X non è solo questione di hardware e software
Servono competenze tecniche e sistemistiche specifiche che non si possono improvvisare.
Per questo Apple ha creato un programma di formazione ‘certificata’ e una rete qualificata di Apple Authorized Training Center (AATC) nel mondo ed àˆspero è l’unico AATC per l’Italia in attività  da oltre 14 anni. L’azienda è qualificata dal 18 giugno 2004 in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per i servizi formativi e di e-Learning.

I corsi àˆspero sono tenuti in lingua italiana con docenti, programmi e materiali didattici (in lingua inglese) certificati da Apple.
Nei corsi si alternano parti teoriche ad ampie sessioni pratiche hands-on, con un Mac a disposizione di ogni partecipante.
I corsi sono organizzati in ‘percorsi didattici’ che consentono di conseguire precisi livelli professionali e abilitano il partecipante a sostenere al meglio gli esami di certificazione Apple.

Qual è il percorso che suggerite ad un Professionista IT e a un Systema Administrator che si vuole specializzare sulle soluzioni client-server Apple Mac OS X?
Il percorso, a moduli, consente di ottenere la competenza per i tre livelli di certificazione tecnica sul sw previsti da Apple:
– ACHDS (Apple Certified Help Desk Specialist) dopo il primo corso + esame
– ACTC (Apple Certified Technical Coordinator) dopo il corso Server Essentials e superando il relativo esame
– ACSA (Apple Certified System Administrator) dopo aver seguito i due corsi SAC e SAS e aver superato gli esami.

Concentrandosi sulla parte del percorso relativa ai server quali sono obiettivi dei corsi e principali argomenti trattati e che macchine hanno a disposizione gli studenti?

Il corso Mac OS X Server Essentials fornisce a sistemisti e amministratori di sistema i concetti di base, gli strumenti e l’operatività  necessaria per gestire Mac OS X Server in una rete MacOS di media grandezza.
Dall’installazione e configurazione alle fasi di test e troubleshooting, lo studente impara a gestire utenti multipli, directory services, file server, web servers, mail server, network printing e network booting.
Il corso aiuta i sistemisti a sfruttare la potenza, flessibilità  e semplicità  di Mac OS X Server nei loro ambienti e, successivamente, a integrarlo con Windows, Unix e le precedenti versioni di Mac OS.
Ogni studente ha a disposizione due macchine (un client e un server) e le esercitazioni pratiche consentono agli studenti di sperimentare dal vivo le nozioni apprese.

Il corso avanzato SAS (System Administration con Mac OS X Server) consente invece di ottimizzare la potenza di Mac OS X Server e gestendo complessi ambiente di rete misti.
Il corso, della durata di cinque giorni, si concentra sulla progettazione, sicurezza e interoperabilità  con altri sistemi operativi. Inoltre, utilizzando Mac OS X Server per fornire servizi alle diverse tipologie di client, gli studenti imparano come integrare Mac OS X Server con altri server. Viene mostrato anche come pianificare efficacemente e implementare con facilità  l’impiego e l’inserimento di Mac OS X Server in una infrastruttura di rete preesistente.
La prossima edizione del Corso SAS è in programma a Milano dall’11 al 15 aprile

Infine il corso Directory Services si focalizza sull’esigenza di integrare client ed server Mac OS X in una rete preesistente.
L’architettura OpenDirectory permette a Mac OS X Server di lavorare perfettamente in qualsiasi ambiente di rete. Utilizzando i moduli forniti in Directory Access, Mac OS X Server può leggere e scrivere dati preesisenti in qualsiasi server LDAP * anche nell’Active Directory proprietario di Microsoft. E per le organizzazioni che non hanno ancora realizzato un servizio di directory, il server OpenDirectory di Mac OS X Server fornisce una soluzione facile da implementare e scalabile per adattarsi ai bisogni e alle dimensioni di qualsiasi ambiente di rete.

A chi sono rivolti i corsi?
I corsi sono rivolti a system administrator e tecnici che devono dare supporto help-desk a utenti Mac OS X e gestire configurazioni di rete con Mac OS X Server.
Il corso SAS avanzato è indirizzato espressamente a amministratori di sistema e consulenti IT responsabili per l’implementazione, l’integrazione, o il mantenimento di Mac OS X in ambienti multipiattaforma complessi con sistemi operativi Mac OS X, Mac OS X Server, Windows e UNIX.

E per ottenere le certificazioni?
Le certificazioni si ottengono superando gli esami relativi ai corsi. Gli esami vengono sostenuti online direttamente presso àˆspero o presso un centro Prometric.
Ogni esame è composto da un certo numero di domande a risposta chiusa (di tipo multiple choice). Il numero delle domande varia da 60 a 90 secondo l’esame e il tempo a disposizione varia da 90 a 120 minuti circa.

Quale interesse riscontrate dal mercato?
Con la diffusione di Xserve, configurati spesso in reti e cluster di notevole complessità , Università , centri di Ricerca e aziende stanno manifestando un interesse crescente per i corsi soprattutto nella fascia avanzata.

Quali le prossime uscite?
Due novità  su tutte. Attendiamo l’uscita di Tiger per partire subito coi corsi di aggiornamento alla nuova release di sistema.

Inoltre da fine aprile partiranno i corsi su XSAN, la nuova soluzione Apple di rete per l’enterprise storage.

Su àˆspero e seguendo il link “Corsi” è possibile avere tutte le informazioni sui corsi Apple.

E’ possibile inoltre iscriversi alla newsletter (link Contattaci) per essere periodicamente informati sulle novità  via mail.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità