Al Macworld Expo del 2004 Steve Jobs annunciò con grande enfasi il concorso di Pepsi che regalava musica di iTunes Music Store per 100 milioni di brani su 300 milioni di bottiglie coi tappi gialli vendute negli Stati Uniti.
Purtroppo una cattiva distribuzione delle suddette bottiglie vanificò lo sforzo e pochi le trovarono in vendita e ancora di meno (5 milioni di download gratuiti) riscossero le canzoni omaggio.
Quest’anno al Macworld Expo Steve Jobs non ha fatto alcun accenno al concorso di Pepsi “Pepsi iTunes iPod mini”, ma questo esiste e si annuncerà ufficialmente ai telespettatori della Fox il 6 febbraio quando sarà trasmesso il Superbowl, la finale del football americano, edizione numero 39.
Come noto i canali internazionali (come SKY per l’Italia) non ci mostrano le pubblicità statunitensi e quindi anche quest’anno non assisteremo alla visione degli spot Pepsi, che è inserzionista fissa dell’evento sportivo per il 19esimo anno consecutivo, (Pepsi/iTunes in versione da 45 e 30 secondi, tutti e due dei quattro di Pepsi trasmessi durante il primo e secondo quarto della partita, quelli più appetibili e naturalmente costosi), ma i filmati sono già arrivati in rete (3,8 MB e 2,1 MB, nel secondo appare fugacemente Gwen Stefani, ex cantante dei No Doubt, che fornisce anche l’intera colonna sonora del secondo e parte del primo spot, “Rich Girl“).
Nel video si vedono vari tipi di bevitori di Pepsi e ad ogni stappo della bevanda oltre alle bollicine scaturisce della musica, significando che vincere musica con Pepsi su iTunes Music Store è facile come girare tale tappo.
I dettagli del concorso, di cui Apple non è sponsor, sono sostanzialmente che tra il 31 gennaio e il 30 aprile si potranno riscuotere le canzoni grazie ai codici vincenti da dieci cifre trovati sotto i tappi delle bevande del gruppo Pepsi (Pepsi, Diet Pepsi, Pepsi Wild Cherry, Mountain Dew, Diet Mountain Dew, Mountain Dew Code Red e Sierra Mist), tutto da iTunes.
Le canzoni in palio sono 200 milioni e le bottiglie speciali in circolazione 600 milioni!
Per ogni codice vincente digitato in iTunes, oltre a scaricare la canzone, si partecipa all’estrazione di 24 iPod mini color argento (con logo Pepsi sul retro) al giorno, tutti i giorni tra il primo febbraio e l’11 aprile, il 2 maggio estrazione finale, per un totale di 1.704 iPod mini.
Se un cliente di Pepsi (almeno tredicenne e residente negli USA) è particolarmente fortunato, non potrà comunque riscuotere più di 10 canzoni al giorno o un massimo di 200 in tutto il periodo di validità del concorso.