Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Spotify sperimenta il nuovo formato audio ad alta fedeltà: in arrivo Spotify Hi-Fi

Spotify sperimenta il nuovo formato audio ad alta fedeltà: in arrivo Spotify Hi-Fi

Nel mese di marzo, Spotify ha brevemente testato una nuova versione audio lossless del suo servizio di streaming. Il test è stato individuato dagli utenti Reddit e confermato recentemente a TheVerge da una fonte interna Spotify. Il nuovo formato potrebbe presto essere disponibile per gli utenti, dovrebbe chiamarsi Spotify Hi-Fi e per averlo gli utenti dovranno pagare un supplemento mensile fra i 5 e i 10 dollari in aggiunta all’attuale prezzo dell’abbonamento regolare.

Fino a oggi Spotify ha usato una compressione audio fino a un bitrate di 160 kbps su desktop o 96 kbps su dispositivi mobili; gli abbonati Premium possono sfruttare anche un’opzione “alta qualità” a 320 kbps audio su desktop. Normalmente invece l’audio ad alta fedeltà “lossless” (senza perdita di qualità) ha un bitrate significativamente più alto, di circa 1.411 kbps. Il lancio di Spotifi Hi-Fi andrebbe a rivaleggiare con servizi che offrono già musica in formati ad alta fedeltà, come ad esempio Tidal, oltre a rappresentare un vantaggio strategico nei confronti della concorrenza, come Apple Music, che non dispone di tale opzione.

Quando una canzone è compressa, un algoritmo rimuove dalla traccia i bit che solitamente l’orecchio umano potrebbe non essere in grado di percepire, riducendo la dimensione complessiva del file. I file ad alta qualità dovrebbero preservare tali sfumature sonore garantendo una maggiore qualità audio, benchè un peso superiore.

Tuttavia fino ad oggi la diffusione di file ad alta fedeltà ha rappresentato più uno strumento di marketing: in diversi test scientifici effettuati in passato è emerso come la maggior parte delle persone non siano sostanzialmente in grado di distinguere audio compressi dalle controparti ad alta fedeltà. I pochi audiofili in grado di apprezzarne la differenza richiedono un orecchio ben allenato e dispositivi di alta gamma, condizioni che la maggior parte degli utilizzatori di servizi in streaming difficilmente sono in grado di soddisfare.

spotify hi-fi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità