Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Sviluppatori, l’App Thinning di iOS 9 rinviata per un bug con iCloud

Sviluppatori, l’App Thinning di iOS 9 rinviata per un bug con iCloud

Per causa di un bug, gli sviluppatori dovranno attendere per sfruttare un componente chiave dell’App Thinning, la tecnologia che con iOS 9 consente di ridurre lo spazio complessivamente occupato dalle app. Apple ha inviato una comunicazione agli sviluppatori evidenziando un problema con i backup iCloud creati in iOS 9 che costringe al momento a disattivare l’app slicing, tecnologia che limita l’impatto sul “peso” complessivo limitando le risorse alle sole essenziali per il dispostivo usato dall’utente.

Parte di una delle tre funzionalità previste dall’App Thinning, l’app slicing permette di scaricare i soli componenti specifici per il particolare dispositivo in uso. Nel caso, ad esempio, di un’app che gira sull’iPhone 5s, è inutile scaricare elementi grafici e altri ancora specifici per gli iPhone 6 e seguenti con lo schermo più grande.

In iOS 9 Apple ha integrato tre tecnologie che consentono di ridurre lo spazio occupato dalle app: “App Slicing”, “On Demand Resources” e “Bitcode”. L’App Slicing, come già detto, consente alle app di sfruttare i soli asset necessari al particolare dispositivo dell’utente, permettendo all’App Store di selezionare in automatico gli asset da distribuire in bundle con l’app; l’On Demand Resources (ODR), offre la possibilità di saltare elementi superflui come ad esempio i tutorial introduttivi dai server Apple permettendo di scaricarli solo quando eventualmente richiesto (il vantaggio è ovviamente un download più leggero rispetto a quello che includerebbe di serie tutorial e altri elementi che poi magari l’utente non visualizza nemmeno); Bitcode, infine, è un meccanismo intermedio di rappresentazione nella compilazione che ottimizza le app per futuri update.

appsli

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità