Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Swift Playgrounds, in iOS 10 beta 5 nuovi modelli per giocare e programmare

Swift Playgrounds, in iOS 10 beta 5 nuovi modelli per giocare e programmare

Swift Playgrounds, l’app che insegna le basi della programmazione e incoraggia la sperimentazione creativa, è inclusa nella beta 5 di iOS 10 per iPad.

Presentata alla WWDC di giugno, Swift Playgrounds è un’app per iPad che insegna la programmazione in modo facile e divertente. Un’interfaccia interattiva incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple con lezioni di programmazione, in cui gli studenti potranno scrivere codice per guidare i personaggi a video in un coinvolgente mondo grafico, risolvendo enigmi e affrontando sfide, mentre imparano le basi della programmazione.

L’app integra inoltre template che incoraggiano gli utenti a esprimere la loro creatività e a sviluppare programmi reali, che potranno condividere con gli amici via Mail o Messaggi o pubblicare sul web.

La libreria di lezioni di programmazione sviluppate da Apple aiuta gli studenti a imparare concetti chiave dello sviluppo software, come inviare comandi, creare funzioni, eseguire loop e usare variabili e codice condizionale, permettendo loro di acquisire progressivamente sicurezza e nuove capacità.

Apple ha fatto sapere che rilascerà regolarmente nuove sfide, così gli studenti potranno continuare ad affinare le abilità di programmazione man mano che le loro capacità e i loro interessi si evolvono. Gli insegnanti e gli sviluppatori possono inoltre usare Xcode per creare sfide ad hoc per l’app.

Oltre alle lezioni, Swift Playgrounds include template integrati che aiuteranno gli aspiranti sviluppatori. Studenti e sviluppatori possono modificare o aggiungere codice a questi modelli e personalizzarli con grafica e interazioni touch. Swift Playgrounds beta 5 integra “Learn to Code Part 1” e “Learn to Code Part 2”, il nuovo template Graphing, oltre ai già visti template “Answers”, “Shapes” e “Blank”.

È possibile creare una gamma pressoché infinita di programmi creativi usando Swift e i framework di iOS. Si possono creare nuovi documenti o partire da template integrati, che offrono una struttura per l’implementazione di grafica e interfaccia utente, e sviluppare così app che supportano funzioni touch e accelerometro o che controllano i dispositivi Bluetooth.

Poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode per creare programmi per iOS e macOS, per poi trasformarli in app complete e perfettamente funzionanti. L’anteprima di Swift Playgrounds è disponibile in versione preliminare per gli sviluppatori e per chi ha scaricato o scarica la beta di iOS 10. La versione finale di Swift Playgrounds sarà disponibile gratuitamente sull’App Store in autunno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro e con iPad mini 2 e successivi con iOS 10.

Swift Playgrounds

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità