Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tanti auguri, Power Mac

Tanti auguri, Power Mac

Adesso forse qualcuno ancora si lamenta dell’esodo quasi biblico che è derivato dal passaggio da Mac Os 9 verso il nuovo Mac Os X, una transizione conclusasi ufficialmente ai primi di dicembre, quando dal palco del Moscone Center di San Francisco Steve Jobs ha detto che il 40% degli utenti è passata alla decima edizione del sistema operativo di Cupertino.

Ma dieci anni fa c’è stato un altro esodo, altrettanto biblico: il passaggio dai processori Motorola, basati sull’architettura 680×0 che ha tenuto a battesimo fin dal primo Mac l’interfaccia a finestre del sistema operativo che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica personale.

Si trattò di un lancio commerciale di importanza critica, uno degli ultimi momenti economicamente positivi prima della flessione di Apple nella seconda metà  degli anni Novanta, risolta solo con il ritorno di Steve Jobs. Infatti, all’epoca era Ceo Michael Spindler, Apple riuscì a vendere nelle prime due settimane ben 145 mila dei nuovi PowerMac e alla fine del terzo trimestre aveva sorpassato qualunque altro singolo produttore di personal computer, scalzando Compaq all’ora in prima posizione dalla vendita sul mercato statunitense.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità