Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Tim Cook: “Nell’hi-tech USA poche donne: così perderemo la leadership”.

Tim Cook: “Nell’hi-tech USA poche donne: così perderemo la leadership”.

Gl USA devono trovare il sistema per aumentare il numero di donne nel mondo della tecnologia. Lo dice Tim Cook in una intervista all Auburn Plainsman, giornale dell’università dove  si è laureato. Parlando del maggiore numero di uomini rispetto alle donne che lavorano nei campi della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – quello che in gergo è definito STEM (dall’inglese Science, Technology, EngineeringMathematics), Cook ha detto: “Gli Stati Uniti perderanno la loro leadership nella tecnologia se non cambiano le cose”.

Il suo ragionamento è semplice: “Le donne costituiscono una parte importante della forza lavoro; se i campi legati allo STEM continueranno a esserci così poco rappresentati da donne, non ci sarà allora sufficiente capacità innovativa negli Stati Uniti. È un dato di fatto”.

Cook ha spiegato agli studenti l’importanza di essere preparati nel corso della propria carriera a incontrare persone di diverse estrazioni e origini. Gli studenti, ha detto ancora, lavoreranno in aziende dove incontreranno persone da altre nazioni e lavoreranno per clienti e utenti di tutto il mondo.

“Il mondo odierno è intrecciato molto di più rispetto a quanto io ho terminato gli studi”, ha detto Cook; “ed è per questo che dovrete avere una profonda comprensione delle culture nel mondo”. “Ho imparato non solo ad apprezzarle ma anche a celebrarle”. “Le cose che rendono il mondo interessante sono le nostre differenze, non le nostre similitudini”.

Negli USA si discute da qualche tempo dell’importanza di equiparare le retribuzioni di uomini e donne. Il dipartimento del Lavoro americano ha accusato Google di trattare in modo sistematico diversamente le donne dal punto di vista del trattamento economico; Janette Wipper, direttrice della sede californiana del dipartimento del Lavoro, afferma che in Google le donne vengono pagate meno dei colleghi uomini.

Tim Cook
Tim Cook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità