Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Time Lapse Mining, il video lungo “anni” creato grazie al web

Time Lapse Mining, il video lungo “anni” creato grazie al web

Non c’è bisogno di mettere una telecamera fissa in un punto per fare un time lapse che raggruppa diversi anni. Lo hanno dimostrato alcuni informatici dell’Università di Washington che hanno messo a punto un nuovo sistema per processare le immagini raccolte sul web.

Il progetto, denominato Time Lapse Mining, è stato sviluppato in collaborazione con Google. I ricercatori hanno usato all’incirca 86 milioni di immagini (condivise dagli utenti di Picasa e Panorami) scelte accuratamente in base al monumento o luogo catturato, parallelamente al punto di ripresa. Dopo un’accurata selezione, le foto sono state ritoccate regolando illuminazione ed altri parametri utili per renderle più simili l’una all’altra, montandole poi in sequenza in un video in time lapse. In questo modo è possibile assistere ad esempio allo scioglimento dei ghiacciai, alla costruzione di un grattacielo o alla scomparsa di un lago in un vulcano.

«Grazie a questo progetto siamo in grado di guardare un anno intero in pochi minuti» hanno spiegato i ricercatori che, al momento, hanno realizzato 10.728 video in time lapse per 2.942 luoghi in tutto il mondo. La maggior parte di questi sono stati realizzati in Europa, mentre Africa e Sud America sono purtroppo i continenti più trascurati per via della mancanza di foto sufficienti per poter realizzare questo genere di Time Lapse.

Time Lapse Mining

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità