Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Timoria e il Mac: l’intervista

Timoria e il Mac: l’intervista

Avete notato una mela iridata sulla chitarra del cantante di un gruppo presente al recente Festival di Sanremo?
Sono i bresciani Timoria e da tempo portano in giro quel vessillo, sullo strumento di Omar.
Il loro prossimo album, contenente il singolo “Casamia”, s’intitolerà  “Un Aldo Qualunque Sul Treno Magico” e la data prevista per l’uscita nei punti vendita è il 5 aprile.
Abbiamo il piacere di riportarvi l’intervista concessa da Diego, batterista, autore, utente Mac e nostro lettore (grazie!) per conoscere meglio il loro rapporto col Macintosh.


M: Come e quando è nato l’amore per il Mac?
E’ nato quando ho acquistato il mio primo Mac (credo fosse il 1994), un Performa 6200 con monitor da 17″, per poter gestire e coordinare l’allora neonato sito dei Timoria.
Un amico (Isi) mi consigliò l’acquisto di un computer con la mela colorata e da allora non ho mai smesso di usarlo e di consigliarlo a tutti. Il mio Performa è andato in pensione l’anno scorso lasciando il posto ad un iMac Special Edition 600Mhz e, per quando sono in tour, al nuovo iBook 500.

M: Come hai convinto (se ce n’era bisogno) gli altri componenti dei Timoria?
Purtroppo non sono ancora riuscito a convincerli tutti ma conto di riuscirci al più presto… eh eh eh. In realtà  io sono l’unico fanatico di computer all’interno della band anche se ormai tutti ne sono dotati.
M: Perché la mela iridata sulla chitarra di Omar?
La mela sulla chitarra di Omar è comparsa all’epoca dell’album 2020 Speedball. Il disco, un concept album, parlava di realtà  virtuali. Io regalai uno dei due adesivi Apple in dotazione al mio Performa a Omar e lui lo mise sulla sua chitarra per il tour… da allora non lo ha più tolto.
M: Al Festival di Sanremo vi ha creato problemi l’adesivo sulla chitarra di Omar?
Come avete sottolineato voi nell’articolo su Macity dei giorni scorsi la regia ha visto bene di non fare inquadrature strette sulla chitarra di Omar…

M: Come usate i Mac per la musica?
Io uso il mio iBook per realizzare provini. In studio abbiamo usato sempre Mac per registrare e mixare.
M: Che software usate per comporre, registrare suonare etc?

Personalmente uso Cubase Audio e Logic per registrare provini o per registrare quando studio la batteria. In studio abbiamo usato prevalentemente Logic e ProTools.

M: Il tuo rapporto coi vari siti integrati in MacityNet?
Decisamente ottimo, quando ho un problema o voglio approfondire un argomento inerente al Mac il primo sito che consulto è sempre Macity. Vi invio una mia foto scattata in un hotel di Trento durante il tour di El Topo da Michele Corleone, che poi abbiamo pubblicato nel libro “Sulla Strada dei Timoria: diario fotografico di Michele Corleone”.Un saluto a tutti gli utenti Mac… ci vediamo in tour.


Siccome porta bene arrivare ventesimi al Festival di Sanremo (tra i tanti degli anni scorsi, ricordiamo Vasco Rossi), e siccome ascoltando le radio, quello dei Timoria, è uno dei pochi singoli di Sanremo che stanno passando, non possiamo che dire una cosa sola: complimenti Timoria!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità